La Fondazione Cariplo sta selezionando un/a Jr Programme Officer per l’Area Arte e Cultura nella sua sede centrale di Milano. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 17/03/2023
Fondazione Cariplo si dedica alla filantropia attraverso le proprie risorse economiche, progettuali e professionali per incentivare e supportare la realizzazione di progetti che mettano al centro il bene comune, la crescita delle persone e l’interesse collettivo. Contrastare le disuguaglianze e promuovere la crescita economica e sociale del territorio sono i focus principali della missione della Fondazione. L’attività di Fondazione Cariplo si articola su quattro aree di intervento: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.
Per l’Area Arte e Cultura stiamo cercando un Jr Programme Officer.
Attività e responsabilità principali
La persona che stiamo cercando si occuperà prevalentemente di collaborare alla gestione degli strumenti erogativi dell’Area (bandi e progetti), con particolare riferimento a quelli legati ai temi della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e della rigenerazione urbana a base culturale.
Più nello specifico, la persona che stiamo cercando collaborerà:
- all’iter istruttorio del bando sulla conservazione programmata del patrimonio architettonico;
- alla valutazione degli strumenti dell’Area afferenti ai temi della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale;
- all’ideazione e realizzazione di eventuali progetti del settore;
- alla gestione del processo rendicontativo dei bandi dell’Area.
È inoltre prevista la partecipazione alle sedute della Commissione Arte e Cultura.
Soft skills e altri requisiti
- Eccellente predisposizione a lavorare in team;
- Ottime doti comunicative e capacità di effettuare presentazioni in pubblico;
- Flessibilità;
- Riservatezza e precisione;
- Senso critico e doti analitiche;
- Fluente conoscenza della lingua inglese;
- Ottima padronanza del pacchetto Office (nello specifico Excel, Word, Power Point) e di Windows.
Titoli di studio richiesti
La/il candidata/o ideale è in possesso di una Laurea in Scienze dei Beni Culturali o in Architettura (preferibilmente con percorso formativo in restauro e conservazione del patrimonio storico-architettonico).
Competenze tecniche
- Analisi di documenti relativi alla progettazione architettonica nelle varie componenti (relazione tecnica, computo metrico, elaborati grafici, ecc..);
- Conoscenza dell’iter istruttorio degli interventi sul patrimonio culturale (ad esempio iter autorizzativo della Soprintendenza).
Sede di lavoro
Milano
La nostra offerta
Offriamo un contratto a tempo determinato all’interno di un contesto di lavoro fortemente formativo e stimolante.
Fondazione Cariplo adotta modalità di lavoro agile e consente ai suoi collaboratori di lavorare in smart working, in accordo al Regolamento interno, fino ad un massimo di due giorni alla settimana.
Se ritieni di essere in possesso dei requisiti richiesti e sei interessata/o alla posizione proposta ti invitiamo ad inviare il tuo CV aggiornato, completo di lettera motivazionale, all’indirizzo e-mail recruitment@fondazionecariplo.it, specificando nell’oggetto “Candidatura Area Arte e Cultura”. Le candidature potranno essere inviate fino al 17 marzo 2023.
Prima di inviare la candidatura ti preghiamo di leggere l’informativa privacy alla pagina https://www.fondazionecariplo.it/it/la-fondazione/lo-staff-della-fondazione/lavora-con-noi.html.