ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

COOPERMONDO – Consulente valutazione esterna finale – Capo Verde

COOPERMONDO sta selezionando un/a Consulente valutazione esterna finale di progetto da inserire nella sua operatività in Capo Verde. Durata 3 mesi. Tipo contratto: Consulenza Scadenza candidature 15/05/2023

Termini di riferimento per valutazione esterna finale
Coopermondo Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo-ETS sta selezionando un/a Consulente per la valutazione esterna e finale del progetto TERRA DI VALORE finanziato da AICS . Durata 3 mesi. Scadenza candidature 15/05/2023
Progetto Terra di valore: innovazione e inclusione di donne e giovani nelle catene di valore agroalimentari a Capo Verde in modo partecipativo e cooperativo (AICS AID 011878) (Coopermondo si riserva la facoltà di chiudere il processo di selezione non appena sarà individuata la persona ritenuta idonea) Coopermondo– Associazione per la Cooperazione
Internazionale allo Sviluppo sta selezionando un/a Valutatore finale di progetto da inserire nella sua operatività in Italia. Per tutti gli altri dettagli sulla posizione e la modalità di invio delle vostre candidature visitate la pagina “Collabora con noi” sul nostro sito

Home

INTRODUZIONE
Il progetto Terra de Valor mira a promuovere uno sviluppo rurale globale, inclusivo e sostenibile a Capo Verde. Pertanto, con un approccio partecipativo alla catena del valore, Coopermondo lavora per rafforzare l’organizzazione cooperativa e associativa in una
prospettiva di genere. L’approccio proposto si basa sulle filiere di produzione di frutta e verdura e prodotti lattierocaseari. Le aree di attuazione sono le isole di Santiago e Fogo, le due regioni più bisognose di Capo Verde. Il metodo si basa su un progressivo processo di apprendimento e opportunità di crescita in cui i piccoli produttori, compresi giovani e donne, possono trovare occupazione
e opportunità professionali nel mondo dello sviluppo rurale, rispondendo alla domanda del mercato. Il progetto si propone quindi di intervenire su due specifici obiettivi: il primo è orientato a processi produttivi sostenibili nelle filiere ortofrutticole e casearie; il secondo, per
le aree di inclusione professionale delle categorie vulnerabili, come le donne e i giovani. Per queste categorie, infatti, diventa fondamentale la promozione dell’associativismo e del cooperativismo nelle aree rurali e di start-up che possano interagire con la filiera rurale, nel tentativo di distribuire il lavoro in modo più inclusivo.

DATI DEL PROGETTO
Soggetto proponente: COOPERMONDO – Associazione per la Cooperazione Internazionale
allo Sviluppo, ETS
Finanziatore principale: Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo
Partner: Cospe onlus ; CITI-Habitat ; Laço Branco ; Comité Regionais Parçeiros (CRP) Santiago Norte ; Comité Regionais Parçeiros (CRP) Isola di Fogo ; INIDA – Instituto Nacional de Investigação e Desenvolvimento Agrário ; DGASP – Direcção Geral de Agricultura, Silvicultura e Pecuária ; Câmara Municipal de Santa Cruz ; Câmara Municipal de Santa Catarina
Luogo: Praia (Isola di Santiago) e Fogo ( Isola di Fogo) – Capo Verde
Municipio di Santa Cruz – Isola di Santiago ; Municipi di São Felipe, Santa Catarina, Mosteiros – Isola di Fogo
Durata: 42 mesi (13/03/2020 – 13/09/2023)
Costo totale dell’iniziativa: 1.638.873 euro
Obiettivo Generale: Promuovere uno sviluppo rurale integrale inclusivo e sostenibile a Capo Verde
Obiettivo Specifico:
O.S.1 Le cooperative, e i produttori delle catene di valore dei prodotti ortofrutticoli e lattiero caseari, diventano più organizzate, più inclusive per donne e giovani, più resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici nelle isole di Santiago e Fogo a Capo Verde.
O.S.2 Donne e giovani trovano nuovi spazi di inclusione lavorativa nelle catene di valore ortofrutticole e lattiero- casearie.

SINTESI DEL PROGETTO E ATTIVITA’ REALIZZATE
Il progetto intende promuovere uno sviluppo rurale integrale inclusivo e sostenibile a Capo Verde, andando a superare le principali problematiche del paese, legate soprattutto agli effetti del cambiamento climatico.
Il progetto propone un approccio di catena di valore partecipativa, con un’ottica di genere, su tre componenti:
1. Gestione delle risorse naturali
2. Produzione e mercato
3. Organizzazione cooperativa e associativa
L’approccio proposto, fortemente partecipativo, è quello delle “Climate Resilient Value Chains”, ovvero di un intervento basato sulle filiere produttive ortofrutticole e lattierocaseari. Il metodo si basa su un processo progressivo di apprendimento e opportunità di crescita in cui piccoli produttori, tra cui giovani e donne, possano trovare sbocchi occupazionali e professionali nel mondo dello sviluppo rurale, andando a riempire nicchie di mercato e a rispondere alla domanda del mercato.
Il primo obiettivo quindi è quello di fare in modo che i produttori e le cooperative nelle catene di valore ortofrutticole e lattiero- casearie siano più organizzati, più inclusivi per donne e giovani, più resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici nelle isole di Santiago e
Fogo a Capo Verde. Produttori e produttrici saranno coinvolti in processi di analisi, identificazione e proposte di soluzione per una migliore efficienza ed efficacia delle filiere ortofrutticole e lattiero-casearie. Gli aspetti di adattamento ai cambiamenti climatici, così come gli aspetti relativi all’organizzazione sociale saranno presi in considerazione in quanto identificati con una delle cause principali della bassissima produttività. Si ottiene un’articolazione in 4 risultati: il primo legato alle catene di valore, il secondo alle misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, il terzo alla modifica e sperimentazione di tecniche innovative e sostenibili di produzione e il quarto legato agli aspetti organizzativi e sociali di associazioni di produttori e cooperative agricole. Beneficiari, soggetti pubblici e privati saranno chiamati a dialogare e trovare insieme soluzioni praticabili e adatte al contesto, dove Coopermondo e COSPE proporranno buone pratiche sperimentate e conosciute sia in italia che in altre parti del mondo.
Il secondo obiettivo prevede di lavorare sugli aspetti più sociali e con le categorie più vulnerabili, le donne e i giovani. Ci si aspetta che donne e giovani di Fogo e Santiago trovino nuovi spazi di inclusione lavorativa nelle catene di valore ortofrutticole e lattiero-casearie.
Per raggiungere questo obiettivo occorre un’articolazione di 3 risultati: da una parte serve intervenire su innovazioni e nuove proposte lavorative, anche private, nella catena di valore, a cui giovani e donne possano avere accesso. In secondo luogo, devono essere sradicate dinamiche di violenza di genere e familiare o luoghi comuni, secondo cui alcuni impieghi ad esempio, sono adatti solo a donne o uomini. Anche nelle famiglie monoparentali, spesso le donne si ritrovano a non poter effettuare le proprie scelte in modo autonomo. Infine, devono essere garantiti degli spazi di dialogo e partecipazione pubblici, dove le istanze e proposte delle donne e dei giovani, così come quelle dei produttori e produttrici possano essere accolti e implementati.

OBIETTIVI DELLA VALUTAZIONE
La valutazione finale del progetto intende valutare il raggiungimento degli obiettivi del progetto ed identificare lezioni apprese e buone pratiche realizzate …….
In quanto strumento di apprendimento e di dialogo per gli attori coinvolti nell’intervento, la valutazione richiederà il ricorso ad un approccio partecipativo ed un clima cooperativo e prevederà:
1. la raccolta di informazioni contenute nei report e risultanti dall’attività di monitoraggio,
2. lavoro sul campo e osservazione diretta,
3. realizzazione di interviste strutturate, questionari, gruppi focali con referenti privilegiati (personale delle Autorità locali, beneficiari e famiglie, personale delle associazioni partner)
La valutazione sarà fondata sui seguenti criteri: rilevanza, efficienza (flussi finanziari), efficacia, impatto, sostenibilità (risultati conseguiti) e competenze prodotte.
La valutazione finale dovrà analizzare in particolare i risultati relativamente a:
7. Esistenza di opportunità di generazione di reddito nelle catene di valore dei settori ortofrutticolo e lattiero-caseario nel municipio di Santa Cruz e sull’isola di Fogo per donne e giovani.
8. Aumentata capacità di adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici dei produttori
9. Aumentata quantità di produzione dei produttori nei settori ortofrutticolo e lattierocaseario nel municipio di Santa Cruz e sull’isola di Fogo
10. Migliorata organizzazione, trasformazione e commercializzazione delle filiere lattiero-casearie e ortofrutticole nel municipio di Santa Cruz e sull’isola di Fogo attraverso il rafforzamento delle associazioni/cooperative.
11. Formazione ed accompagnamento di giovani e donne alla creazione di start-upinnovative legate al marketing, comunicazione, turismo, digitale.
12. Aumento della capacità di assumere un ruolo decisionale all’interno delle catene di valore dei prodotti ortofrutticoli e lattiero caseari.
13. Rafforzamento del dialogo e degli spazi di partecipazione tra produttori/cooperative ed istituzioni locali.

METODOLOGIA
La valutazione si articolerà in 4 fasi:
1. Analisi documentale
2. Visita sul terreno nelle due isole (Santiago e Fogo) dove è stato implementato il progetto
3. Interviste e focus group con personale degli enti e delle istituzioni partner di progetto, delle strutture coinvolte, beneficiari, famiglie di beneficiari.
4. Redazione del rapporto di valutazione
Il program manager e l’equipe di progetto saranno a disposizione per accompagnare sul terreno la missione di valutazione e per riunioni e scambi operativi durante la visita.

DOCUMENTI FORNITI
Allegati alla presente richiesta di servizio:
1. Testo di progetto
Alla firma del contratto
2. Rapporto prima annualità di progetto
3. Rendiconto finanziario prima annualità
4. Rapporto descrittivo semestrale 2. Annualità
5. Rapporto seconda annualità di progetto
6. Rendiconto finanziario seconda annualità
7. Rapporti interni di attività
8. Matrice di monitoraggio interno

CRONOGRAMMA INDICATIVO
Si prevede un tempo di realizzazione di 36 giorni distribuiti in 4 (+1) fasi operative
Fase preliminare Giorni
(indicativi) Date (indicative)
Presentazione proposta di valutazione 15/05/23
Colloquio di valutazione proposta 20/05/23
Assegnazione incarico 28/05/23
Fase operativa
1. Analisi documentale e riunioni preparatorie con responsabili del progetto e presentazione piano di lavoro dettagliato
4 giorni.  Data: 01/06/23
2. Missione di valutazione sul terreno 14 giorni dal 28/08/2023 al 12/09/23
3. Rapporto intermedio su missione e primi risultati.  2 giorni. Data: 20/09/23
4. Retro-alimentazione committente su rapporto intermedio.  2 giorni. Data: 24/09/23
3. Elaborazione e consegna rapporto di valutazione. 10 giorni.  Data 10/10/23
4. Revisione del rapporto di valutazione da parte del committente. 2 giorni. Data: 15/10/23
5. Eventuale integrazione del rapporto di valutazione. 3 giorni. Data: 20/10/23

RISULTATI E PRODOTTI DELLA VALUTAZIONE ATTESI
Il rapporto di valutazione (redatto in italiano e possibilmente in portoghese) dovrà contenere:
1. Analisi della pertinenza, dell’efficienza, dell’efficacia, dell’impatto e della sostenibilità del progetto
2. Valutazione dei processi avviati con particolare riferimento alla capacità di adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici.
3. Valutazione sull’impatto del progetto verso le cooperative e le associazioni di produttori target dell’iniziativa e le loro famiglie.
4. Raccomandazioni e indicazioni su come ottimizzare il lavoro di partenariato e collaborazione con tutti gli attori coinvolti.

OFFERTA ECONOMICA
Il compenso complessivo previsto per questo incarico è di euro 13.000,00 e comprende tutte le imposte e le spese relative alla realizzazione dell’incarico incluse le spese di volo, vitto e alloggio per la missione in loco.
Coopermondo fornirà il trasporto locale per le visite sul terreno nei luoghi del progetto interno alle due isole.
I pagamenti saranno effettuati nella seguente maniera: 50% alla firma del contratto ed approvazione del piano di lavoro, 50% alla consegna del rapporto finale validato da Coopermondo.

PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA
Sulla base dei presenti termini di riferimento si richiede di presentare una proposta di valutazione contenente:
1. Gli obiettivi della valutazione, la formulazione di almeno 3 domande chiave (a titolo di esempio) a cui la valutazione dovrà rispondere che si ricavano dalla prima analisi documentale (max 2 pagine)
2. Gli strumenti che si useranno per la raccolta delle informazioni (un esempio semplice di intervista, questionario, focus group per una delle categorie di persone da incontrare in loco) (max 3 pagine)
3. Breve sintesi di valutazioni realizzate precedenza dal consulente in ambito socioeconomico (almeno 1 valutazione) omettendo se necessario i dati del progetto.
4. Curriculum del/i valutatori
Note:
Per candidarsi inviare CV aggiornato con referenze, accompagnato da sintetica lettera di motivazione, al seguente indirizzo: candidature@coopermondo.it Specificare nell’oggetto: VALUTAZIONE FINALE CVE-2023
Inviare le candidature entro il 15/05/2023 Solo i candidati pre-selezionati saranno contattati. COOPERMONDO si riserva il diritto di chiamare i candidati per più di un colloquio.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *