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CCI – Auditing per progetto europeo – Italia / Libia

CCI – CENTRO PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE sta selezionando un/a Auditing per progetto europeo implementato tra Italia e Libia. Durata 24 mesi. Tipo contratto: Altro Scadenza candidature 01/04/2023

Affidamento di un incarico di auditing per il progetto europeo “REBUILD – Research and Education Building Urban Institutions for Local Development” codice NEAR-TS/2020/422-410 – CUP C69J20001020006 – CIG Z1B39F14AE

Oggetto
Indagine di mercato per la ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di operatori economici, in possesso dei requisiti necessari, potenzialmente interessati a partecipare a procedure negoziate ai sensi dell’art. 36 c. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, dell’art. 8 della legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2 e della Linea guida n. 4 dell’ANAC, finalizzate all’affidamento di un incarico per il servizio di auditing dei costi del Progetto co-finanziato dalla Commissione europea “REBUILD – Research and Education Building Urban Institution for Local Development” – NEAR-TS/2020/422-410 Call for proposals: EuropeAid/167744/DH/ACT/Multi-4 – Local Authorities: Partnerships for sustainable cities 2020 – Application reference: CSO-LA/2020/167744-4/11” codice CUP C69J20001020006 – CIG Z1B39F14AE

Valore massimo stimato dell’affidamento
Euro 18.850,00 (diciottomilaottocentocinquanta,00) al netto dell’I.V.A, compresi eventuali altri oneri, imposte, contributi, altri diritti e tutte le altre spese a carico del consulente in relazione al lavoro, incluse le spese di viaggio e soggiorno in Italia e all’estero (costo omnicomprensivo euro
23.000,00).

Breve descrizione del contesto
Il servizio di auditing si configura nell’ambito del progetto “Research and Education Building Urban Institution for Local Development” (in breve REBUILD), co-finanziato dalla Commissione Europea, Direzione Generale per la cooperazione e lo sviluppo Europeaid – Call for proposals:
EuropeAid/167744/DH/ACT/Multi-4 – Local Authorities: Partnerships for sustainable cities 2020 – Application reference: CSO-LA/2020/167744-4/11”. Il contratto di finanziamento (Grant contract) è gestito dalla DG NEAR (Directorate-Generale European Neighbourhood Policy and Enlargement
Negotiations) – Delegazione UE per la Libia.
L’obiettivo principale di REBUILD è contribuire allo sviluppo di servizi pubblici locali di qualità in Libia, rafforzando nello specifico le capacità delle Municipalità libiche partner nel progettare, implementare e valutare politiche pubbliche locali eque, sostenibili, inclusive e resilienti.
Il progetto REBUILD intende strutturare un sistema di apprendimento continuo erogato dalle Università libiche a favore degli attuali e futuri amministratori e funzionari locali di 10 Municipalità libiche, con riferimento ai vari settori dell’amministrazione, come ad esempio sviluppo locale,
governance locale, gestione delle risorse umane, sviluppo economico e sociale e fornitura di servizi pubblici locali.

Partner del progetto, cui la Provincia autonoma di Trento è capofila, con il Centro per la Cooperazione Internazionale in veste di Affiliated Entity, sono 10 municipalità libiche (Az-zawya, Bengasi, Beni Walid, Gharyan, Sebha, Sirte, Tobruk, Tripoli Central, Zintan, Zliten) e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Sede Centrale: Provincia autonoma di Trento, Piazza Dante, 15 – 38122 Trento – T +39 0461 495111 – www.provincia.tn.it – C.F. e P.IVA 00337460224

Il periodo di durata del progetto in oggetto è pari a 48 mesi a partire dal giorno 1 aprile 2021.
Il progetto viene principalmente implementato in Europa e nei Paesi MENA, in particolare Libia e Tunisia.
La dotazione finanziaria del progetto è pari ad Euro 4.470.342,72 Euro
Per maggiori informazioni sul progetto è consultabile il sito: https://www.libyarebuild.eu/it/

Breve descrizione del servizio
Il servizio di auditing riguarda la revisione degli interim financial report anno 1, anno 2 e anno 3, e del final financial report.
L’ambito di lavoro comprende la verifica dei documenti, la certificazione delle spese maturate, e la redazione di una relazione di revisione contabile che ne attesti la correttezza e corrispondenza al Budget da inviare alla Commissione Europea – DG NEAR.
La prestazione del servizio prevede 4 momenti di verifica della documentazione di progetto e la redazione di n. 4 relazioni di revisione contabile annuali (3 intermedie e 1 finale) da inviare alla Commissione europea – DG NEAR. Il servizio include la verifica della documentazione e la certificazione delle spese maturate dal capofila e da tutti i Partner di progetto, nonché la stesura della relazione di revisione contabile.
Il pagamento sarà effettuato in quattro rate (da concordare nell’importo) corrispondenti ai quattro rendiconti annuali inviati alla Commissione europea – DG NEAR, a seguito della verifica della regolare esecuzione della prestazione resa da parte di un funzionario della struttura competente,
previa presentazione di fattura in formato elettronico.
Lo scopo generale dell’audit è verificare la documentazione e certificare le spese maturate dal capofila e dai Partner per i 48 mesi di implementazione (più eventuale proroga se necessaria).
È prevista inoltre la redazione di una relazione di revisione contabile in lingua inglese, firmata dal soggetto selezionato da allegare alle relazioni narrativa e finanziaria per ognuno dei rendiconti presentati alla Commissione europea – DG NEAR.

La revisione dovrà inoltre essere svolta conformemente a quanto previsto dal documento di UE-DEVCO “Annex G – Annex VII – Expenditure verification terms of reference and report of factual findings (Annex VII)”, allegato al presente documento (allegato 2 TERMS OF REFERENCE FOR AN EXPENDITURE VERIFICATION OF A GRANT CONTRACT
– EXTERNAL ACTIONS OF THE EUROPEAN UNION).
La conoscenza della lingua italiana e inglese è un requisito indispensabile per la scelta della persona (fisica o giuridica) che svolgerà il servizio di auditing del progetto REBUILD

Metodologia del servizio
Il soggetto eventualmente incaricato del servizio di auditing dovrà prevedere di:
• concordare almeno un incontro con il capofila (in particolare con il project manager, il finance manager e administrative assistant), con il project administrator della Regione Friuli Venezia Giulia e con il project manager di ciascun Partner libico, ai fini della pianificazione del lavoro;
• garantire il controllo in loco dei documenti presso il capofila nella sede di Trento;
• ottenere una comprensione chiara del contesto di lavoro, delle condizioni contrattuali applicabili al contratto e delle leggi e dei regolamenti europei e nazionali applicabili, ricevendo e verificando tutti i documenti rilevanti a questo fine sia in lingua italiana che in lingua e inglese e in maniera telematica (via e-mail o tramite Google Drive);
• dare indicazioni al capofila su eventuali integrazioni da richiedere ai Partner in caso di
documentazione carente (in tempi da concordare col capofila e i Partner);
• verificare che la spesa sia conforme ai requisiti della legislazione fiscale e di sicurezza
sociale, anche locali, laddove possibile;
• rispettare i tempi di consegna concordati con il capofila;
• redigere una relazione in lingua inglese di revisione contabile da allegare ad ogni report;
• ottemperare ad altre eventuali previsioni di cui all’allegato “Annex G – Annex VII – Expenditure verification terms of reference and report of factual findings (Annex VII)” (allegato 2);
• garantire la flessibilità necessaria per portare a termine il lavoro secondo le necessità del capofila, con riferimento anche ad altri eventuali  adempimenti connessi ai sopra descritti compiti di revisione.

Durata dell’appalto
La durata del servizio decorre dalla data di sottoscrizione del contratto fino alla consegna della relazione finale prevista per il 20 giugno 2025, salvo eventuali proroghe del progetto che comporteranno una rinegoziazione della scadenza. Alla scadenza del succitato periodo, l’incarico
conferito si intende automaticamente risolto.
Criterio di aggiudicazione
Ai sensi dell’art. 17 della legge provinciale n. 2/2016, secondo i criteri e sub-criteri e relative ponderazioni che saranno contenute nella lettera di invito (RDO tramite ME-PAT), verrà selezionata l’offerta ritenuta economicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione.

Criteri di selezione
Per poter manifestare interesse e formulare l’eventuale offerta il concorrente dovrà possedere i seguenti requisiti minimi obbligatori:
REQUISITI MINIMI (obbligatori):
1. Essere membro di un organismo o di un’istituzione contabile o di revisione nazionale che a sua volta è membro della Federazione internazionale dei contabili (IFAC). In alternativa, se tale organizzazione non è membro dell’IFAC, il verificatore delle spese si impegna ad effettuare questa verifica delle spese in conformità con gli standard e l’etica dell’IFAC stabiliti nell’allegato 2.
2. Essere registrato come revisore legale dei conti nel registro pubblico di un organismo di controllo pubblico in uno Stato membro dell’UE  conformemente ai principi di controllo pubblico di cui alla direttiva 2006/43/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (questo vale per i revisori dei conti e le imprese di revisione contabile con sede in uno Stato membro dell’UE).
3. Il verificatore delle spese è iscritto come revisore legale nel registro pubblico di un organismo di controllo pubblico in un paese terzo e tale registro è soggetto ai principi di controllo pubblico stabiliti dalla legislazione del paese interessato (questo vale per i revisori dei conti e le imprese di revisione contabile con sede in un paese terzo).
4. Inesistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs.n. 50/2016.
5. Iscrizione entro il termine di presentazione della presente domanda al ME-PAT per la categoria Servizi di gestione di progetti, esclusi i progetti di costruzione pena l’impossibilità di essere oggetto di RDO (si veda il link:
 http://www.appalti.provincia.tn.it/mercato_elettronico/ME_bandi/pagina85.html).

6. A seguito dell’avvenuta iscrizione, inserimento entro il termine di presentazione della presente domanda nel catalogo del ME-PAT di almeno un prodotto pena l’impossibilità di essere oggetto di RDO.
7. Esperienza negli ultimi 5 anni nel servizio di auditing di almeno 3 progetti finanziati tramite finanziamenti diretti della Commissione europea su incarico di una pubblica amministrazione.
8. Ottima conoscenza delle lingue italiana e inglese, per le quali è richiesta una conoscenza minima complessiva di C1 (secondo il Common Framework of reference for Languages).

REQUISITI AGGIUNTIVI (non obbligatori):
Nella valutazione delle offerte i seguenti requisiti saranno considerati come aggiuntivi. Questi saranno considerati un plus, rispetto ai requisiti minimi obbligatori:
1. Esperienza nel servizio di auditing in progetti finanziati tramite finanziamenti diretti dalla Commissione europea, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (oggi Direzione Generale Partenariati Internazionali, DG INTPA) e/o dalla (Direzione generale Politica europea di vicinato e negoziati di allargamento, DG NEAR).
2. Conoscenza della lingua araba.

STANDARD DA RISPETTARE E CLAUSOLE ETICHE
L’auditor effettuerà i propri compiti in base ai seguenti standard e rispettando le seguenti clausole etiche:
• il principio internazionale ISRS 4400 (International Standard on Related Services) per realizzare Procedure di verifica concordate riguardanti le informazioni finanziarie, così come promulgate da IFAC
• il Codice etico dell’IFAC (International Federation of Accountants), nonché ai codici nazionali di deontologia.
Sebbene l’ISRS 4400 preveda che l’indipendenza non sia un requisito per le procedure concordate, il coordinatore richiede che il verificatore delle spese sia indipendente dal coordinatore e rispetti i requisiti di indipendenza del codice etico dell’IFAC per i contabili professionisti.

Termini di presentazione della domanda
Gli operatori economici interessati a essere invitati alle future procedure negoziate tramite RDO sul ME-PAT devono inviare la propria manifestazione di interesse, tassativamente entro e non oltre le ore 23.59 (ora italiana) del giorno 1 aprile 2023 a mezzo PEC (posta certificata elettronica)
all’indirizzo: ufficio.cooperazionesviluppo@pec.provincia.tn.it utilizzando preferibilmente il modulo allegato al presente avviso (allegato 1).

Responsabile del procedimento
Dott.ssa Lorenza Biasetto, Direttore sostituto Ufficio cooperazione allo sviluppo, UMST Coordinamento Enti Locali, Politiche Territoriali e della Montagna.
ATTENZIONE
Il presente avviso ha esclusivamente funzione di pubblicità/notizia e non è vincolante per l’UMST Coordinamento Enti Locali, Politiche Territoriali e della Montagna.
Per eventuali richieste di informazioni Inviare una PEC all’indirizzo:
ufficio.cooperazionesviluppo@pec.provincia.tn.it
Richiedere anche:
1. modulo manifestazione di interesse (allegato 1)
2. Annex G – Annex VII – Expenditure verification terms of reference and report of factual findings (Annex VII)” (allegato 2)

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