Il programma Innovazione per lo Sviluppo di Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo ha presentato ieri la nuova Call Sprint per sostenere il consolidamento delle soluzioni testate tra il 2020 e il 2022 attraverso le due edizioni della Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile (2020 e 2021) e i tre percorsi partecipativi di Coopen dedicati rispettivamente a Economia Circolare, Alimentazione e Agricoltura Sostenibile e Salute e Benessere.
L’obiettivo della Call è di rafforzare, scalare e replicare le innovazioni prodotte, anche tramite il coinvolgimento di altre Organizzazioni della Società Civile (OSC), e moltiplicare l’impatto sui territori secondo queste modalità:
- Rafforzamento: per consolidare la produzione o l’implementazione della soluzione;
- Scalabilità: per aumentare la diffusione della soluzione nel mercato (o contesto) di riferimento e il numero di beneficiari;
- Replicabilità: per diffondere la soluzione in altre aree geografiche nello stesso Paese di implementazione o in altri Paesi (v. “Paesi di intervento”).
La Call prevede due finestre per la presentazione dei piani di consolidamento delle soluzioni:
- Dal 1 marzo al 28 aprile 2023;
- Dal 3 luglio al 29 settembre 2023.
Alla prima finestra potranno essere candidati solo piani di consolidamento relativi a progetti già conclusi. Le richieste di contributo potranno essere presentate esclusivamente da enti privati senza scopo di lucro.
Il partenariato minimo dovrà includere:
- Le OSC promotrici delle soluzioni testate (consultabili a questo link), per garantire l’implementazione delle stesse;
- Un partner locale del Paese dove verrà implementato il progetto, in ottica di sostenibilità futura della soluzione.
Se un ente terzo volesse candidare un progetto, l’OSC promotrice della soluzione testata e un partner locale dovranno comunque essere inclusi nel partenariato.
I Paesi di intervento possono essere scelti tra:
- Paesi prioritari per la cooperazione italiana allo sviluppo: Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Mozambico, Niger, Tunisia, Senegal, Sudan;
- Paesi non prioritari ma dove operano le OSC all’interno di relazioni consolidate tra territori: Costa d’Avorio, Madagascar, Mali, Marocco, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe.
Il budget a disposizione di questa Call ammonta a 1.200.000 euro. I progetti dovranno avere una durata tra i 12 e i 24 mesi.
La richiesta di contributo dovrà essere:
- compresa tra 50.000 e 110.000 euro;
- non superiore al 80% dei costi totali del progetto (il restante 20% potrà essere coperto da costi di personale di sede in supporto alla realizzazione del progetto).
Per conoscere meglio la Call Sprint, giovedì 9 marzo 2023 alle ore 12 si terrà il webinar di presentazione. Registrazioni a questo link: http://bit.ly/3IntZNI