Le elezioni sono le pietre miliari di ogni neonata democrazia e la comunità internazionale offre continuo sostegno ai processi elettorali e alle istituzioni democratiche, incoraggiando l’inclusione e la partecipazione politica in tutto il mondo. Negli ultimi trent’anni le missioni di osservazione elettorale hanno svolto un ruolo importante nella cooperazione allo sviluppo, rafforzando la fiducia del pubblico nel processo elettorale. Gli osservatori elettorali internazionali, reclutati da Unione Europea, ODIHR, Unione Africana, Lega araba e molte altre organizzazioni internazionali e nazionali del settore, contribuiscono ad aumentare la trasparenza e a scoraggiare le frodi fornendo così una valutazione completa, indipendente e imparziale del processo elettorale.
Il monitoraggio elettorale è una attività che non si limita ai soli giorni immediatamente a ridosso delle elezioni, ma riguarda un periodo di tempo molto più ampio, che copre sia la fase pre-elettorale che quella post-elettorale.
Per consentire un seguito efficace alle raccomandazioni delle missioni di osservazione elettorale e quindi assistere tecnicamente un processo elettorale che sia inclusivo ed in linea con i valori della democrazia partecipativa, volto a rafforzare il sistema di governance di un determinato paese incrementandone l’efficienza, la trasparenza e la credibilità, i partner internazionali e le organizzazioni del settore finanziano missioni di accompagnamento e assistenza tecnica diretta. Queste missioni sono quindi concretamente volte a supportare le istituzioni di un paese nel processo di riforma a breve/lungo termine, ma anche a incentivare il coinvolgimento di stakeholders, cittadini e media nel dibattito democratico. Si tratta dunque di missioni puramente tecniche composte da esperti in diversi campi, tra cui il quadro giuridico, lo sviluppo dei partiti politici, l’assistenza ai media locali, la sicurezza informatica, l’educazione degli elettori, la logistica e altro ancora.
I servizi di assistenza tecnica elettorale sono erogati da diverse organizzazioni che devono ricercare candidati qualificati che contribuiscano al successo della missione. Esistono figure professionali specifiche che compongono i team di un monitoraggio elettorale che vanno ben oltre la figura del Short Term Observers (STOs) che normalmente è impiegato in prossimità della data delle elezioni per monitorare le operazioni di voto e di scrutinio.
Le posizioni aperte per partecipare a una missione di osservazione elettorale sono pubblicate nelle seguenti pagine insieme alla descrizione di ogni singola figura ricercata:
ODIHR Election Roster: https://electionexpert.odihr.pl/Home/HomeIndex
EU Election Roster: https://www.eods.eu/how-to-become-an-observer
EU Focal Points list: https://www.eods.eu/focal-points
Di seguito altri link utili per informarsi sulle organizzazioni che operano i monitoraggi elettorali e per conoscere le modalità di selezione degli osservatori e delle altre figure che partecipano alle missioni:
EU – https://eeas.europa.eu/topics/election-observation-missions-eueoms_en
OSCE/ODIHR – https://www.osce.org/odihr/elections/how-to-become-an-election-observer
EU – UNDP – https://www.ec-undp-electoralassistance.org/en/
The Westminster Foundation for Democracy – https://www.wfd.org/
European Network of Election Monitoring Organizations – http://www.enemo.eu/en/home
AGORA Election Observation – https://www.projects.aegee.org/eop/
Democracy Volunteers – https://democracyvolunteers.org/
Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze sul funzionamento dell’assistenza tecnica elettorale, il Global Campus of Human Rights offre un corso di formazione che mira a fornire ai partecipanti conoscenze e abilità pratiche applicabili sul campo http://bit.ly/3KZaKwA
Si tratta nello specificodel Corso di formazione “Strengthening Political Processes Through Technical Assistance”, che si rivolge al personale che ha già un background nell’osservazione elettorale internazionale o negli affari politici internazionali tout court, che desideri concentrarsi maggiormente sugli elementi teorici e pratici dell’assistenza tecnica, rimanendo quindi aggiornato sulle sfide contemporanee al supporto alle istituzioni deputate ai cicli elettorali. Questa formazione andrà quindi a complementare le skills e le competenze di chi ha già un background in osservazione elettorale o si affaccia all’assistenza tecnica in ambiti similari.
Date del corso: 20 – 23 aprile 2023
Location: Lido di Venezia, presso la sede del Global Campus
Scadenza iscrizioni: prorogata al 18 marzo 2023
Per maggiori informazioni contattare il Global Campus all’indirizzo training.ieo@gchumanrights.org o visitare il sito.
Contenuto pubbliredazionale
Democracy Volunteers is not a youth organisation, although we have a number of young observers.
thanks for the clarification, we have corrected the information