AICS – sede di Tunisi sta selezionando un/a Esperto/a in macroeconomia e finanza pubblica da inserire nella sua operatività in Tunisia . Durata 12 mesi (rinnovabili). Scadenza candidature 12/03/2023
Figura professionale richiesta: Esperto in macroeconomia e finanza pubblica
Sede di lavoro: Sede regionale AICS di Tunisi
Tipo di contratto Contratto a tempo determinato come previsto dalla normativa locale della Tunisia, nel rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento italiano.
Compenso: 81.370,00 Euro lordi su base annua + indennità per costo/qualità della vita e maggiorazione per rischio e disagio. La retribuzione lorda potrà essere aumentata o diminuita fino ad un massimo del 10% e ad essa potranno essere aggiunti eventuali benefit, a seguito di motivata determinazione del Titolare di Sede e in considerazione del grado di specificità dell’iniziativa progettuale di riferimento e/o delle competenze richieste al lavoratore e/o del grado di complessità del contesto di riferimento.
L’indennità per costo/qualità della vita e maggiorazione per rischio e disagio non è prevista per cittadini tunisini residenti fiscalmente in loco.
Durata: 12 mesi rinnovabili.
Inizio incarico: aprile 2023
Obiettivo dell’incarico: Tale figura, che opererà nell’ambito del Team Tunisia Sviluppo economico della Sede Regionale AICS di Tunisi, sarà incaricata di coadiuvare la suddetta sede nelle fasi di identificazione, formulazione, finanziamento, realizzazione, monitoraggio e valutazione del contributo italiano alla Tunisia a valere sul meccanismo del budget support, nel quadro del Programma di assistenza finanziaria del Fondo Monetario Internazionale.
Descrizione dell’incarico:
Sotto la supervisione del Titolare della Sede Regionale dell’AICS di Tunisi, l’esperta/o sarà chiamato a svolgere le seguenti mansioni:
- Assicurare l’istruttoria (identificazione, formulazione e finanziamento) per un contributo della cooperazione italiana al budget support dello Stato tunisino, garantendo un costante coordinamento con i principali partener internazionali della Tunisia che già finanziano o hanno programmato interventi di budget support generale (UE; WB; BEI; BERD; BAD; KFW;AFD; ecc);
- Contribuire all’elaborazione dell’Accordo intergovernativo/convenzione finanziaria che regolerà il finanziamento e seguire i relativi negoziati con le autorità tunisine, in stretto coordinamento con la Sede AICS di Roma, la CDP e l’Ambasciata d’Italia a Tunisi;
- Garantire il coordinamento con le autorità locali, in particolare con il Ministero dell’Economia e della Pianificazione, il Ministero delle Finanze, il Ministero degli Affari Esteri e la Banca Centrale della Tunisia;
- Assicurare le attività di supervisione e monitoraggio in fase di esecuzione dell’iniziativa con particolare riguardo agli indicatori generali e settoriali identificati nel quadro del finanziamento italiano al budget support dello stato tunisino;
- Assicurare attività di reportistica anche ai fini delle richieste di esborso da parte del Governo tunisino;
- Elaborare analisi di contesto generale con particolare riguardo alla gestione delle finanze e degli investimenti pubblici e alla realizzazione delle riforme strutturali messe in cantiere dal Governo tunisino;
- partecipare ai tavoli di lavoro settoriali, incluso quello della «matrice congiunta», dialogare con la Delegazione dell’UE in Tunisia, agenzie, istituzioni finanziarie e banche di sviluppo (WB, BEI, BAD, BERD, KFW, AFD)
- contribuire ad alimentare e aggiornare la «matrice congiunta » elaborata nel quadro del programma di assistenza finanziaria dell’FMI garantendo il dovuto coordinamento con gli altri partener internazionali della Tunisia coinvolti.
- Assistere il Titolare della Sede e il personale dell’AICS Tunisi nella predisposizione di studi, analisi e valutazioni settoriali e predisporre le necessarie e correlate comunicazioni ufficiali
- assicurare il necessario coordinamento con le iniziative in capo alla Sede AICS di Tunisi ed in particolare con quelle di competenza del settore dello sviluppo economico;
- coordinarsi con l’equipe di esperti/program officers assegnati al settore sviluppo economico presso AICS Tunisi ed in particolare con il Coordinatore del Team Sviluppo economico;
- coadiuvare il settore sviluppo economico nelle attività di monitoraggio delle iniziative;
- contribuire ai negoziati intrapresi con le locali autorità per la definizione dei documenti di programmazione triennale (Memorandum d’Intesa) nel settore di competenza;
- contribuire nell’identificare e formulare le iniziative della cooperazione italiana incluse nella Programmazione 2021-2023 e in eventuali programmazioni future;
- assicurare il necessario coordinamento con l’Ambasciata a Tunisi, la sede centrale AICS, il MAECI-DGCS e Cassa Depositi e Prestiti;
- contribuire all’elaborazione di rapporti periodici sull’avanzamento dei programmi finanziati dalla cooperazione italiana e sull’azione promossa e discussa dalla comunità internazionale nei vari tavoli tecnici e di coordinamento;
- partecipare a conferenze, seminari o altre iniziative inerenti al suo incarico.
- assicurare un adeguato coordinamento con il responsabile della comunicazione ed il Monitoring and Evaluation officer della Sede Aics di Tunisi.
- rappresentare l’AICS di Tunisi nell’ambito delle riunioni tecniche convocate nel quadro dei vari programmi finanziati dall’AICS;
- partecipare alle attività di coordinamento dei donatori bilaterali e delle istituzioni finanziarie presenti in Tunisia nel quadro di tavoli tematici settoriali, con particolare riguardo all’esercizio TEI-Team Europe;
Divieto di esercitare altra attività. Il soggetto selezionato non deve avere svolto, nel corso dell’ultimo triennio, alcuna attività imprenditoriale nel Paese di servizio, né trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del decreto legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla legge n. 190 del 2012 e dal Codice Etico e di Comportamento dell’AICS di cui al successivo punto 7. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.
Requisiti essenziali
Il personale da reclutare deve essere in possesso al momento della scadenza del bando dei seguenti requisiti essenziali:
- 1.1 età non superiore a 60 anni al momento della sottoscrizione del contratto, come previsto dalle norme locali per il collocamento a riposo; oppure 67 anni se assoggettato a contribuzione in Italia ai sensi della Legge 398/87;
- 1.2 idoneità fisica all’impiego;
- 1.3 non avere riportato, nel triennio anteriore alla data di scadenza dell’avviso, un giudizio di insufficienza nella valutazione sul lavoro prestato nell’ambito di contratti di lavoro sottoscritti con sedi AICS diverse da quella di Tunisi che procede alla selezione;
- 1.4 Diploma di Laurea specialistica (nuovo ordinamento) o Laurea (vecchio ordinamento) in Scienze Economiche, Scienze Politiche, oppure Laurea in altro settore accompagnata da una documentata esperienza nel settore indicato dal bando di almeno 5 anni aggiuntivi rispetto a quelli previsti nel punto successivo;
- 1.5 comprovata esperienza professionale di almeno 10 anni nel settore della cooperazione allo sviluppo dopo il conseguimento della Laurea;
- 1.6 comprovata esperienza di almeno 6 anni nella formulazione e/o gestione e/o supervisione di operazioni di budget support a PVS e/o progetti o programmi di sostegno alle riforme pubbliche e/o gestione di Trust Funds multilaterali e/o in attività di gestione macroeconomica e finanza pubblica;
- 1.7 conoscenza della lingua italiana scritta e orale al livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
- 1.8 conoscenza della lingua francese scritta e orale al livello C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
- 1.9 conoscenza della lingua inglese scritta e orale al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
- 1.10 conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici in particolare del pacchetto MS Office.
Titoli preferenziali
- 2.1 Corsi di specializzazione post-laurea (Master universitario, ulteriore titolo di laurea, Dottorato o altri corsi riconosciuti di almeno un anno nel settore di interesse) aggiuntivi ai requisiti minimi indicati al precedente punto 2.1;
- 2.2 Conoscenza della lingua araba scritta e orale al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
- 2.3 Esperienza professionale nel settore energetico;
- 2.4 Precedenti esperienze lavorative presso la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo, l’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo e Organizzazioni Internazionali.
- Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
Invio candidature
- cognome, nome, data e luogo di nascita;
- la residenza;
- la cittadinanza;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di misure di prevenzione e non essere sottoposto a procedimenti penali o contabili sia in Italia che all’estero;
- non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia che all’estero;
- l’idoneità fisica all’impiego;
- non avere riportato, nel triennio anteriore alla data di scadenza dell’avviso, un giudizio di insufficienza nella valutazione sul lavoro prestato nell’ambito di contratti di lavoro; sottoscritti con sedi AICS diverse da quella di Tunisi che procede alla selezione.
Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/00 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.
- Alla domanda dovranno essere allegati:
- Lettera motivazionale redatta in lingua francese datata e sottoscritta con firma autografa;
- Copia del documento di identità valido;
- Curriculum vitae in italiano formato Europass opportunamente datato e firmato, comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali (specificare l’esatto periodo di inizio e fine di ciascuna esperienza professionale e possibilmente i mesi complessivi); In caso di esperienze professionali che abbiano una sovrapposizione temporale, il candidato dovrà dichiarare quella ritenuta più rilevante;
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 1.
Il candidato deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il candidato ha l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.
Le domande di partecipazione alla selezione, debitamente firmate, ed i relativi allegati di cui al punto
- devono pervenire, a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre le ore 20.00 del 12 marzo 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica tunisi@aics.gov.it.
L’email dovrà avere come oggetto il codice del bando 01/AICSTUNISI/2023. LINK https://tunisi.aics.gov.it/home/opportunita/lavora-con-noi/