INTERSOS sta selezionando un/a Community Team Leader da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 6 mesi. Scadenza candidature 12/01/2023
INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. INTERSOS basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.
Termini di riferimento
Posizione: Community Team Leader
Codice: SR-01-2696
Paese: Italy
Città: Milano e Bologna
Data d’inizio: 16/01/2023
Durata: 6 mesi
Supervisione di: 4 volontari
Supervisore: Liaison Officer
Dipendenti: Non-family duty station
Contesto
Il programma INTERSOS-UNHCR Community Volunteers mira a pilotare una risposta di protezione a livello di comunità con l’obiettivo di rafforzare le capacità di un pool di volontari comunitari selezionati tra le comunità ucraine e altre comunità di rifugiati, al fine di migliorare la partecipazione, la coesione sociale e le opportunità di integrazione a livello locale e nazionale. Dotati delle dovute capacità e competenze, i Volontari della Comunità saranno in grado di condurre e infine proporre attività comunitarie in cinque diverse città italiane: Napoli, Roma, Bologna, Milano, Torino, Palermo e la regione Abruzzo. Sei volontari saranno selezionati dalla Comunità ucraina e sei volontari da altre comunità di rifugiati e opereranno in ogni città o territorio. L’obiettivo finale del Progetto è quello di contribuire alla valorizzazione delle reti preesistenti e allo sviluppo di nuovi canali di cooperazione tra le comunità in tutta Italia, parallelamente alla collaborazione con attori nazionali e locali. Rafforzando la capacità delle reti di Protezione attraverso una strategia di Outreach, i Progetti mirano a promuovere una partecipazione significativa delle comunità appena arrivate, coinvolgendo rifugiati, richiedenti asilo e comunità ospitanti nel processo decisionale nella vita economica, sociale e culturale in Italia.
Obiettivo della posizione
Ricerchiamo 2 Team Leader, con saranno basati a Milano e Bologna.
Il Team leader coordinerà un gruppo di 4 Volontari e li supporterà nella pianificazione e realizzazione delle attività del Progetto. Supporterà il Liaison Officer e il Project Manager con l’implementazione e l’organizzazione di Focus Group Discussioni e Sessioni di sensibilizzazione e presenterà rapporti regolari riguardanti le attività svolte, i potenziali bisogni o sfide individuate nel gruppo di volontari e/o nella comunità . Aiuterà inoltre all’identificazione dei volontari all’interno delle comunità target e assicurerà un primo controllo della documentazione finanziaria per il rimborso presentata mensilmente dai volontari. Sosterrà l’instaurazione di un contatto con i servizi e le istituzioni competenti del territorio e sosterrà la creazione di un percorso di riferimento tra comunità e servizi. Il Team Leader si coordinerà anche con i Team Leader coordinando i volontari delle altre città per pianificare attività congiunte.
Responsabilità e compiti
- Coordinare un gruppo di 6 Volontari e supportarli nella pianificazione e realizzazione delle attività del Progetto
- Supportare l’ufficiale di collegamento e il project manager nell’implementazione delle discussioni dei focus group e delle sessioni di sensibilizzazione
- Presentare relazioni periodiche riguardanti le attività svolte, i potenziali bisogni o le sfide individuate nel gruppo di volontari e/o nella comunità
- Identificazione di volontari all’interno della comunità ucraina
- Stabilire un contatto con i servizi e le istituzioni competenti del territorio e supportare l’istituzione di un percorso di riferimento tra comunità e servizi
- Coordinamento con i Team leader delle altre città per pianificare attività congiunte
- Controllo periodico della documentazione finanziaria presentata dai volontari con cadenza mensile
Requisiti
Titolo di studio
- Licenzia media
Esperienza professionale
- Esperienza nel coordinamento di gruppi e team direttivi;
- Esperienza nella pianificazione e coordinamento delle attività all’interno della comunità;
- Esperienza nel rapporto con associazioni, enti e istituzioni nei territori di destinazione;
Requisiti professionali
- Buone competenze informatiche (Google, Excel, world)
- La conoscenza del Project Cycle Management sarà considerata un plus.
Lingue
- Conoscenza dell’Italiano obbligatoria;
- Una o più lingue tra: inglese, francese, arabo, farsi, dari e spagnolo.
Requisiti personali
- Buone capacità comunicative
- Motivazione e interesse per i valori e la mission di INTERSOS
- Capacità di gestire il tempo.
- Capacità di rispettare le scadenze
- Precisione
COME FARE DOMANDA
I candidati interessati sono invitati a presentare la loro candidatura attraverso il seguente link: https://www.intersos.org/en/work-with-us/italy/#intersosorg-vacancies-italy/vacancy-details/62ea76e4bab44a0021619d7c/
Si noti che il nostro sistema di candidatura è composto da 3 semplici step! I candidati devono registrarsi alla nostra piattaforma includendo il loro nome, email, password, cittadinanza e indirizzo Skype. Poi, accedere e candidarsi inviando il proprio CV e lettera motivazionale in formato PDF.
Solamente i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.