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ICEI – Rappresentante Paese – Mozambico

ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale sta selezionando un/a Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in Mozambico . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 08/02/2023

Posizione: Rappresentante Paese Mozambico

Sede di lavoro: Maputo (Mozambico), con missioni sul campo in tutte le Province e Paesi in cui opera ICEI nel paese e nella Regione

Avvio previsto: 01/04/2023

Tipologia contratto: Co.co.co.

Durata: 12 mesi, prorogabile

Scadenza candidature: 08/02/2023

Compenso: commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’associazione

Descrizione

ICEI è un’associazione senza scopo di lucro italiana, nata a Milano nel 1977, laica, apolitica e apartitica. ICEI lavora con le persone e le comunità per migliorare le condizioni sociali ed economiche e promuovere società inclusive, eque e sostenibili. Per maggiori informazioni: https://icei.it/

ICEI ricerca una figura di Rappresentante Paese Mozambico da inserire nell’Area Progetti Estero, che si occupi delle relazioni istituzionali e dello sviluppo strategico di ICEI nella Regione. Il Rappresentante Paese si occupa dell’implementazione, aggiornamento e coordinamento della strategia di ICEI nel Paese. Supervisiona e collabora alla gestione dei progetti attivi, coordinandone il personale espatriato nelle varie sedi. Garantisce lo sviluppo strategico di ICEI in Mozambico e nella regione, e funge da raccordo tra la sede Paese e la sede Italia.

1-Funzioni e responsabilità

Programmazione

  • Elabora una strategia Paese (e Regionale) biennale e la sottopone al Direttore per revisione e approvazione.
  • Definisce la programmazione annuale delle proprie attività (gestione, progettazione etc.) per l’area geografica di riferimento in base agli obiettivi e target previsti per l’anno,  in linea con le priorità geografiche e con la strategia dell’organizzazione
  • Pianifica, all’inizio di ogni nuovo anno, la progettazione complessiva dell’Area geografica di riferimento e la aggiorna periodicamente, considerando i bandi già noti sia documentandosi sulle programmazioni dei vari donors, al fine di pianificare con anticipo linee/temi/paesi di interesse
  • Raccoglie dai/le Project Manager (PM) e controlla la programmazione finanziaria dei progetti di sua competenza
  • Definisce la programmazione annuale delle attività di comunicazione/advocacy, in coordinamento con i/le PM e con l’Area Comunicazione della sede in Italia

Progettazione

  • Monitora e Preseleziona i bandi/tender di interesse, prepara o supporta la preparazione di un’idea progettuale di massima identificando tematica, paese, possibili partner e elementi strategici di innovazione
  • Pianifica la tempistica della fase di progettazione, identificando e distribuendo i task con il team di supporto alla progettazione e ne monitora periodicamente l’avanzamento con momenti di condivisione con il team
  • Si occupa di tutte le fasi della redazione della proposta progettuale, supportato dal e in coordinamento con il/la PM di riferimento e/o altro personale di supporto In particolare, identifica i possibili partner (locali e internazionali) di progetto, segue la context e needs analysis, la raccolta e l’analisi dati, sviluppa il Quadro Logico (secondo l’approccio ToC), redige i formulari di progetto e il budget, predispone i documenti formali necessari
  • Assicura – in coordinamento con il/la referente area tematica – che la strategia progettuale e il sistema di indicatori e outcome del progetto si basino sulla ToC dell’organizzazione e sulle priorità dei donanti
  • Si raccorda con la Comunicazione della sede Italia per calare la strategia di comunicazione istituzionale nel progetto (azioni, obiettivi e costi)

Gestione operativa e monitoraggio

  • Implementa la strategia Paese e supporta i/le PM allo stesso fine
  • Assicura il rispetto di standard qualitativi nell’implementazione delle iniziative (anche in riferimento ai partner)
  • Supporta i/le PM nella gestione progettuale con opportuni strumenti gestionali
  • Supervisiona e verifica periodicamente lo stato avanzamento dei progetti e i risultati del monitoraggio da parte dei/le PM
  • Controlla la qualità di e integra i report narrativi preparati dai/le PM di suo riferimento da presentare ai donor
  • Si coordina periodicamente con i partner per l’organizzazione di attività, missioni, consulenze etc., con il supporto del desk operativo
  • Si coordina periodicamente con l’Area Comunicazione per la realizzazione di attività di comunicazione legate ai progetti di competenza

Gestione amministrativo-finanziaria

  • Conosce e si mantiene aggiornato sui contratti con i finanziatori e le relative procedure
  • Verifica che i/le PM, nella gestione progettuale:
  • applichino correttamente i contratti con i finanziatori e le relative procedure sia per le componenti a gestione diretta ICEI, sia per i partner di progetto
  • effettuino un corretto controllo di gestione dei progetti (es: monitoraggio e controllo della coerenza tra esecuzione di progetto e di budget, controllo degli scostamenti tra budget preventivo e consuntivazioni periodiche, rilevazione scostamenti e attuazione di opportune correzioni in itinere, quote di cofinanziamento, conteggi di chiusura dei progetti), assumendo all’occorrenza iniziative correttive (varianti, proroghe, etc.)
  • È responsabile della corretta applicazione delle procedure di gestione e procurement dei progetti, e di qualsiasi altra procedura amministrativa interna adottata, in merito a tempistiche, scadenze, controlli, flussi e attività periodiche, per se e per i/le PM di suo riferimento

Coordinamento

  • Coordina il partenariato dei progetti di competenza e supporta i/le PM nella gestione delle relazioni con i partner progettuali
  • Stabilisce e attua meccanismi di coordinamento con le risorse umane supervisionate

Rappresentanza

  • Rappresenta ICEI nella Regione
  • Partecipa alle reti/forum/riunioni di coordinamento in cui l’ONG è inserita e si mantiene aggiornato/a ed è in contatto con le rappresentanze diplomatiche Italiane ed Europee in loco
  • Si mantiene aggiornato e monitora la situazione socio-politica dei Paesi di riferimento attraverso canali diretti (es. tavoli di coordinamento e staff in loco) e indiretti (es. media e siti web), ed è in contatto con le rappresentanze diplomatiche Italiane ed Europee in loco.
  • Supervisiona l’applicazione della normativa locale e vigila sulla corretta applicazione del protocollo di sicurezza Paese e del codice etico di ICEI
  • Agisce come focal point per i donor in loco

Fundraising, Advocacy e networking

  • Attiva e sviluppa contatti su cui costruire partenariati progettuali e strategici in un’ottica di miglioramento continuo del posizionamento di ICEI
  • Sviluppa, in collaborazione con l’area Comunicazione, Advocacy e Fundraising e applica una strategia di fundraising istituzionale in loco mediante scouting, relazioni istituzionali con finanziatori, presa di contatti,  engagement di nuovi potenziali donors sia pubblici sia privati e nurturing di quelli esistenti, in un’ottica di consolidamento della strategia di ICEI nel Paese
  • Identifica reti strategiche per ICEI e sviluppa attivamente la partecipazione a tali reti

Gestione risorse umane

  • Seleziona lo staff di sua diretta competenza e supporta i/le PM nella selezione e gestione delle loro risorse ove necessario
  • Partecipa alla selezione dei/le PM dei progetti di sua competenza
  • Definisce gli obiettivi annuali delle risorse umane della sua area geografica di riferimento e ne verifica periodicamente il raggiungimento

2-Requisiti

Competenze

  • Competenze relazionali e di networking con tutti i livelli di interlocutori
  • Competenze di analisi e visione strategica
  • Competenza nella scrittura di proposte progettuali di alta qualità
  • Ottima conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali in ambito di sviluppo
  • Competenze in uno o più dei seguenti settori/temi: Agricoltura sostenibile, agroforesta, Turismo Responsabile, Ambiente, Cambiamento climatico, Carbon market e finance
  • Scouting e progettazione per donor internazionali pubblici e privati
  • Leadership, capacità di coordinamento, gestione e delega
  • Ottima conoscenza (almeno C1) delle lingue italiana, inglese e portoghese
  • Team work – capacità di coordinare il lavoro e relazionarsi con staff locale
  • Capacità di lavorare in condizioni di stress
  • Capacità di gestione dei conflitti
  • Ottime competenze comunicative sia formali che informali

Titoli ed esperienze lavorative

  • Laurea magistrale o equivalente in discipline quali Relazioni Internazionali, Economia,  Scienze Ambientali, Agraria o equivalenti, conseguita da almeno 5 anni
  • Esperienza lavorativa in progetti e programmi di cooperazione allo sviluppo, presso ONG o agenzie internazionali, di almeno 5 anni
  • Pregressa esperienza lavorativa in Africa, in particolare in Mozambico, costituirà titolo preferenziale

Le/i candidate/i qualificate/i, interessate/i alla posizione, dovranno inviare la propria candidatura completa di Curriculum Vitae aggiornato e con il consenso al trattamento dei dati, una lettera di motivazione, n. 3 referenze complete (nome, cognome, ruolo, email e numero di telefono) di persone con cui si ha avuto un rapporto di lavoro o di collaborazione (colleghi e/o referenti diretti), con l’autorizzazione al contatto, a cv@icei.it entro il 08/02/2023 indicando nell’oggetto “RP Mozambico”.

ICEI si riserva il diritto di chiudere la posizione prima della data di chiusura delle candidature nel caso di identificazione del/la candidato/a idoneo/a.

– Le candidature incomplete non saranno tenute in considerazione

– Saranno contattati solo i candidati preselezionati

– La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L 903/77)

Link: https://icei.it/news/rappresentante-paese-mozambico-lavora-con-noi/


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