ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bando Alleanza Educativa per il rafforzamento della comunità educante

AlleanzaEducativa è un’iniziativa del progetto Edunauta di Gĕnĕras Foundation, che vuole premiare le Organizzazioni Non profit Italiane che si stanno impegnando a adottare uno sguardo complessivo e comunitario sull’educazione. La Fondazione dal 2020 raccoglie approcci ed orientamenti per sostenere e accompagnare chiunque nel compito educativo in un momento storico di grande incertezza e di sfide complesse nelle quali anche l’educazione è chiamata ad interrogarsi. Alcuni dati rilevati anche dall’Osservatorio Ocse_Pisa sono allarmanti, emerge infatti che ai nostri giovani non solo mancano le competenze trasversali, ma anche le competenze di base (quali leggere e scrivere, fare di conto, e così via). Se includiamo quest’ultimo tipo di competenze nel termine povertà educativa, allora scopriamo che quasi 1 giovane su 4 ha lasciato la scuola oppure si è diplomato senza adeguate competenze, ed è quindi in una condizione di povertà educativa.

Da qui ha origine la call AlleanzaEducativa con lo scopo di sollecitare una sana corresponsabilità sociale educativa e un senso di insieme tra gli attori coinvolti (territorio-scuola-famiglia-minori), per sostenere un’educazione che sia concepita come un tempo dove, insieme alla conoscenza empirica, si impara a dare un senso singolare alla propria esistenza.

Gĕnĕras sostiene con un grant di 10.000 euro ciascuna, per un massimo di 12, le organizzazioni non profit in partenariato che promuovono un’educazione trasformativa e che mettono al centro la relazione, attraverso la creazione o il rafforzamento di alleanze educative territorio-scuole-famiglie-minori. Le iniziative proposte dovranno essere presentate da partnership costituite da almeno due soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella implementazione della proposta.

Possono partecipare gli Enti non profit legalmente costituiti in Italia da almeno 2 anni e operanti esclusivamente sul territorio nazionale; che abbiano almeno l’80% delle attività in ambito educativo e siano coerenti con gli obiettivi della call. Inoltre, non devono essere presenti in altre proposte in qualità di partner o capofila nella presente call.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata per il 31 maggio 2023. Le iniziative destinatarie del contributo dovranno essere avviate entro il 30/04/2024 ed essere concluse entro il 31/12/2024. E’ prevista una info-session di presentazione per il prossimo 15 febbraio 2023 alle ore 15.oo.

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *