ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria sta selezionando un/a Desk Officer / Regional Coordinator da inserire nella sua operatività in Italia . Durata mesi. Scadenza candidature 15/01/2023
Il Desk Officer / Regional Coordinator costituisce il pilastro fondante della struttura di sede dell’ICU a Roma. Coordina in maniera efficace i collaboratori esteri e talvolta quelli in Italia con l’obiettivo primario di avviare nuove partnership, sviluppare idee progettuali, ottenere le risorse finanziarie per poterle implementare conoscendo finanziatori nuovi e consolidando le relazioni con i donatori attuali. In secondo luogo, si occupa di supervisionare l’andamento dei progetti in corso nei vari Paesi di riferimento coordinando il personale espatriato ed i Country Rep.
In questo ruolo, autonomia e delega vanno di pari passo con responsabilità e focus sul raggiungimento degli obiettivi; fondamentale è infatti la capacità di auto-finanziare il proprio compenso con i risultati.
I compiti sono sia direttamente connessi all’attività progettuale (es. ricerca bandi, scrittura progetti, controllo delle rendicontazioni, autorizzazione ai trasferimenti bancari, incontri con i donatori, assunzione del personale espatriato…) sia trasversali (es. comunicazione, formazione…), riportando alla Direzione ICU.
Potrà essere prevista un’area geografica di riferimento; la posizione prevede missioni per sviluppare progetti/contatti e per monitoraggio di iniziative in corso.
È gradita un’esperienza lavorativa nel settore della cooperazione (allo sviluppo, transfrontaliera, universitaria, umanitaria etc.) in un ruolo compatibile ed è requisito imprescindibile l’ottima padronanza delle lingue Italiano ed Inglese e di almeno una fra Francese e Spagnolo.
Fondamentale l’interesse ad assumere un ruolo con un orizzonte pluriennale in un’organizzazione, quale è l’ICU, estremamente snella, agile, de-strutturata, in cui l’autonomia e la proattività sono fondamentali. Il ruolo, a meno di periodi in smart working in base alle indicazioni del Governo e della Direzione ICU, comporta la presenza in sede a Roma full-time.
Tipologia di contratto e retribuzione: a seconda del profilo del candidato.
Caratteristiche che possono costituire titolo preferenziale
- Conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (es. AICS, UE, USAID…)
- Capacità di monitoraggio e di rendicontazione narrativa e finanziaria
- Network personale di donatori internazionali, fondazioni, fondi, aziende
- Esperienza professionale nel settore privato for profit
- Periodi di studio e/o di lavoro all’estero
- Esperienza in scrittura e gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo
- Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima persona
- Attitudine verso le analisi quantitative
Come candidarsi
Inviare all’indirizzo: daniele.bonetti@icu.it due documenti allegati:
- CV aggiornato in italiano o in inglese
- Lettera motivazionale (in italiano, inglese o francese) dove vengano trattati almeno i seguenti 4 temi: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, C) retribuzione annua lorda attesa, D) data di prima disponibilità.
L’oggetto dell’email dovrà essere “Desk Officer / Regional Coordinator Roma – candidatura di NOME COGNOME”.
Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.
LINK https://www.icu.it/careers/desk-officer-regional-coordinator-sede-icu-di-roma/