Medici per i Diritti Umani sta selezionando un/a Coordinatore Generale da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 20/11/2022
Ruolo: COORDINATORE GENERALE
Luogo di lavoro: Roma
Data inizio rapporto: gennaio 2023 per 12 mesi, rinnovabile.
Condizioni: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa
Scadenza della call: 20 novembre 2022
I candidati interessati possono presentare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 20/11/2022, inserendo nell’oggetto COORDINATORE GENERALE.
(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo, non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).
RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI
Principali Obiettivi della figura:
- È l’esecutore delle delibere dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo,
- Ha la responsabilità del coordinamento delle attività e dell’amministrazione nonché della gestione del personale e dei collaboratori dell’associazione, in base alle direttive del Consiglio Direttivo,
- È il responsabile della struttura operativa dell’associazione,
- Definisce, elabora e supervisiona le strategie operative e l’implementazione dei progetti con il supporto dei Desk della struttura operativa,
- Trasmette al Consiglio Direttivo – d’intesa e congiuntamente al Tesoriere, quando ciò comporti spesa – proposte di delibera sulle attività, i progetti, le iniziative dell’Associazione, nonché sull’assunzione del personale e dei contratti di collaborazione,
- Elabora congiuntamente con il Presidente la relazione annuale sulle attività dell’associazione,
- Può assumere provvedimenti d’urgenza d’intesa con il Presidente e il Tesoriere informandone il Consiglio Direttivo nella riunione dello stesso immediatamente successiva,
- Rappresenta l’associazione in contesti pubblici e nei contatti con le istituzioni e le altre organizzazioni
Attività principali:
- Gestione generale dell’associazione.
- Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obbiettivi stabiliti nei piani strategici dell’associazione
- In collaborazione con il Consiglio direttivo promuove lo sviluppo della struttura operativa e della struttura associativa dell’organizzazione
- Partecipa alle riunioni del Consiglio direttivo
Pianificazione di progetti:
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- Propone al consiglio direttivo l’esecuzione di missioni esplorative e di progetti,
- Pianifica le missioni esplorative e i progetti con il supporto dei Desk della struttura operativa,
- Valuta insieme al Direttore scientifico e riferisce al Consiglio Direttivo gli aspetti tecnici ed economici dei progetti,
- Monitoraggio dei progetti:
- Supervisiona lo svolgimento dei progetti e definisce le strategie operative necessarie per la loro corretta implementazione,
- Valuta insieme al Direttore scientifico la coerenza della metodologia con gli obiettivi del progetto e la mission di MEDU
- Fa da raccordo fra progetti diversi anche a livello di esperienze effettuate,
- Analizza i cambiamenti di contesto nei progetti e propone azioni di testimonianza con al collaborazione del Direttore scientifico
- Fa da raccordo fra i responsabili di progetto ed il Consiglio direttivo,
- Gestione del personale:
- È responsabile della gestione del personale, dei collaboratori e dei tirocinanti dell’associazione,
- Gestisce, indirizza e sostiene l’attività dei Desk e dei coordinatori territoriali che rispondono direttamente a lui,
- Sostiene ed indirizza l’attività sul terreno del personale impegnato in missioni nazionali e internazionali,
- Sostiene e motiva il personale nei vari ambiti di responsabilità con il fine di ottimizzare gli obbiettivi prefissati in ogni area di lavoro (progetti, amministrazione, comunicazione, raccolta fondi). Nello svolgere questa funzione si avvale del supporto del Responsabile delle Risorse umane.
- Coordina ed è responsabile delle attività di reclutamento e di valutazione del personale con il supporto del Responsabile delle Risorse Umane.
- Amministrazione:
- Coadiuva il Tesoriere e il Consiglio direttivo nel predisporre i bilanci preventivo e consuntivo nonché la relazione annuale sulla gestione del patrimonio,
- È responsabile della cassa e delle decisioni operative di spesa, quali derivano dal bilancio di esercizio e dalle delibere del Consiglio Direttivo,
- Supervisiona, congiuntamente con il Coordinatore amministrativo ed il Tesoriere, l’amministrazione e la contabilità della sede e delle sezioni territoriali
- Rappresentanza:
- In collaborazione con il Presidente, il Consiglio Direttivo e il Direttore scientifico rappresenta l’associazione presso altre organizzazioni, la società civile e le istituzioni pubbliche e private
- In collaborazione con il Consiglio Direttivo assicura che la comunicazione esterna dell’associazione sia coerente con i principi e le finalità dello statuto così come con le attività realizzate.
REQUISITI RICHIESTI
- Laurea in Scienze sociali ed economiche, Scienze politiche, Economia e management, Cooperazione allo sviluppo
- Minimo 3 anni di coordinamento di progetti umanitari e di gestione di risorse umane nell’ambito non profit
- Minimo 5 anni di esperienza lavorativa con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione
- Livello minimo Italiano C2 e livello minimo Inglese B2
- Adesione ai principi dell’azione umanitaria
- Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani
- Spirito d’iniziativa e leadership
- Capacità di lavoro autonomo e in team
- Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
- Capacità di coordinamento e organizzazione
- Capacità di pianificazione e analisi di contesto
- Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
- Capacità di gestione di situazioni di emergenza e di negoziazione
- Disponibilità a brevi missioni in Italia e all’estero
ALTRI REQUISITI DESIDERATI
- Formazione post laurea in Diritti umani, Project management, Diritto dell’immigrazione, Salute pubblica
- Pregresse esperienze lavorative nel campo socio-sanitario
- Pregresse esperienze lavorative nel managment di organizzazioni no profit
- Conoscenza delle lingue francese e spagnolo