Medici per i Diritti Umani sta selezionando un/a Responsabile clinico da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 31/10/2022
Responsabile clinico salute mentale- Niger
Il progetto “Sviluppo del programma nazionale di salute mentale in Niger”, eseguito con il co-finanziamento dell’AICS e in collaborazione con il Ministero della salute del Niger, ha l’obiettivo generale di contribuire a migliorare il benessere e la salute mentale della popolazione e a ridurre la mortalità prematura da malattie non-trasmissibili in Niger. L’obiettivo specifico mira a supportare il Programma Nazionale di Salute Mentale attraverso il potenziamento delle infrastrutture, la formazione del personale e la sensibilizzazione della popolazione.
Ruolo: Responsabile clinico salute mentale- Niger
Luogo di lavoro: Niger
Condizioni: collaborazione professionale di 12 mesi rinnovabili
Luogo di lavoro: Niger-Niamey
Periodo: novembre 2022 – ottobre 2023
Scadenza presentazione candidature: 31 ottobre 2022
Referente diretto: Coordinatore Progetto
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 31/10/2022, inserendo nell’oggetto: RESPONSABILE CLINICO- NIGER.
(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).
RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI
Sotto la supervisione del Coordinatore del Progetto, il/la Responsabile clinico salute mentale:
– Coadiuva il/la coordinatore/rice del progetto nella fase di start-up del progetto, in particolare nel processo di reclutamento del personale clinico locale del progetto
– Svolge attività di coordinamento tecnico e di coaching del personale sanitario locale del team progetto
– È responsabile, in collaborazione con il Responsabile scientifico del progetto, dell’elaborazione e dell’implementazione del programma di formazione previsto dal progetto
– È responsabile della supervisione delle attività di formazione, assistenza psicologica e psicosociale del team clinico.
-Coordina e coadiuva il team terreno nella raccolta, sistematizzazione ed analisi dei dati
– Partecipa all’elaborazione dei materiali informativi per la promozione della salute mentale previsti dal progetto
– Contribuisce all’elaborazione dei rapporti di attività e del report finale, su indicazione del coordinatore del progetto
– Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi formativi, clinici e di promozione della salute mentale stabiliti nel progetto e propone eventuali modifiche concordandole con il Responsabile scientifico e il coordinatore di progetto.
– Mantiene un costante coordinamento con il Responsabile scientifico del progetto e i responsabili internazionali di neuropsichiatria infantile
– Coadiuva il coordinatore di progetto nelle relazioni con le istituzioni sanitarie nigerine ed in particolare con il Coordinamento nazionale di salute mentale del Niger
– Aderisce ai valori della mission di Medu, rispetta il protocollo di sicurezza che sarà condiviso da Medu e opera nel rispetto della cultura locale.
REQUISITI RICHIESTI
- Laurea in Psicologia, Medicina &Chirurgia,
- Iscrizione all’Ordine degli Psicologi e/o dei Medici Chirurghi
- Minimo quattro anni di esperienza clinica post laurea
- Lingue straniere: ottima conoscenza della lingua italiana e francese
ALTRI REQUISITI DESIDERATI
- Specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e/o in Psicologia Clinica
- Master in salute mentale interculturale, MHPSS
- Esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione in PVS
- Esperienza lavorativa nell’ambito di sviluppo dei servizi di salute mentale nei paesi in via di sviluppo
- Esperienza nell’utilizzo degli strumenti di salute mentale comunitaria dell’OMS (mhGAP-IG+ MP+ +mhGAP community toolkit)
- Esperienza lavorativa nell’ambito dei servizi di salute mentale territoriali
- Esperienza nell’ambito della formazione di personale sanitario in salute mentale
- Adesione ai principi dell’azione umanitaria
- Capacità di lavoro autonomo e in team
- Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
- Capacità di coordinamento e organizzazione
- Capacità di pianificazione e analisi di contesto
- Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
- Patente di guida tipo B