COMI – Cooperazione per il mondo in via di sviluppo sta selezionando un/a Coordinatore attività ECG, educazione ed advocacy da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi mesi. Scadenza candidature 31/10/2022
Ruolo: Coordinatore attività ECG, educazione ed advocacy
Sede di lavoro: Roma, Italia
Inserimento: Novembre/Dicembre 2022
Contratto: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di un anno rinnovabile
Disponibilità: full time o part time, da concordare
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
Il candidato dovrà svolgere le seguenti mansioni:
- Coordinamento delle attività della ONG nel settore dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, Educazione ed Advocacy;
- Mantenimento delle relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti;
- Gestione delle risorse umane: staff, formatori, consulenti di breve termine, volontari, volontari SCU;
- Coordinamento degli stakeholders del settore educativo: scuole pubbliche e private, docenti, formatori, Ministeri competenti (MAECI E MIUR) per l’organizzazione delle attività educative;
- Coordinamento delle attività educative del COMI nel territorio di Roma;
- Coordinamento delle ONG partner di progetto, monitoraggio e supervisione dell’avanzamento delle attività nei diversi territori in cui il progetto è dislocato;
- Preparazione della reportistica e gestione delle comunicazioni con il donatore;
- Realizzazione di studi di fattibilità, partenariati e formulazione di proposte progettuali per i principali donatori pubblici e privati (AICS, CEI, Fondazioni etc) per la futura operatività della ONG;
- Coordinamento delle attività di comunicazione in Italia;
- Coordinamento con l’ufficio progetti.
Qualifiche e competenze richieste:
QUALIFICHE RICHIESTE:
- Laurea o studi post laurea inerenti le tematiche della cooperazione internazionale allo sviluppo;
- Almeno 2 anni di esperienza nella gestione dei progetti di sviluppo;
- Formazione e /o specifica nei settori educativo, ECG ed advocacy,
- Precedenti esperienze nella gestione di progetti di sviluppo finanziati da AICS sono considerate un plus;
- Precedenti esperienze nella gestione di volontari in Servizio Civile Universale è considerata un plus;
- Richiesta ottima conoscenza dell’inglese, scritto e parlato.
COMPETENZE:
- Capacità di coordinamento delle risorse umane, anche in team multi-culturali,
- Competenze gestionali e procedurali;
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni;
- Inventiva e capacità di focalizzare una visione per la programmazione delle strategie dell’organismo;
- Capacità di redazione completa di proposte progettuali;
- Capacità di redazione completa di report periodici per l’ONG e per il donatore;
- Capacità di redazione e gestione del budget;
- Capacità di lavorare sotto pressione, nel rispetto dei tempi e con costanza;
- Buone capacità relazionali e comunicative anche in contesti istituzionali ed internazionali.
Persona di riferimento: Responsabile Ufficio progetti del COMI
Contatti:
Inviare il proprio CV a progetti.italia@comiong.it indicando nell’oggetto: “Candidatura per la posizione Capo Progetto ECG” includendo il CV comprensivo di almeno 2 referenze e la lettera di motivazione. Scadenza Candidatura: 31 ottobre 2022.
I candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo. Saranno contattati solo i candidati ritenuti idonei.