Fondazione AVSI sta selezionando un/a Program Manager – Politéia da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 24 mesi mesi. Scadenza candidature 03/11/2022
Sede di lavoro: Sicilia -Caltagirone
Data di inizio: 07.11.2022
L’obiettivo specifico del progetto è: Definire e implementare un piano territoriale di educazione alla cittadinanza globale per lo sviluppo sostenibile (OSS 13.3), in collaborazione con le scuole (OSS 4.7) e altri stakeholder sui temi energia (OSS 7) e gestione rifiuti (OSS 12.8) nei comuni del Calatino-Sicilia orientale interna.
I principali risultati e attività sono:
R1: Incrementate conoscenze e consapevolezza del personale degli enti territoriali su IGE- Inclusive Green Economy (energia e rifiuti). R2: Incrementate conoscenze e consapevolezza di studenti e docenti delle scuole del territorio su IGE-Inclusive Green Economy (energia e rifiuti). R3. Incrementati consapevolezza della cittadinanza e coinvolgimento organizzazioni della società civile su IGE-Inclusive Green Economy (energia e rifiuti).
Le attività previste coinvolgeranno tutta la società civile dei comuni partner di progetto, con specifiche formazioni rivolte al personale dell’amministrazione pubblica; i docenti e gli studenti delle scuole che parteciperanno al progetto; le OSC locali, le famiglie e i migranti presenti sul territorio. La scelta di intervenire su una larga scala di beneficiari, con bisogni e punti di vista differenti, rende il progetto realmente inclusivo e partecipativo.
Oltre ai comuni sono stati coinvolti altri sei partner che contribuiranno alla realizzazione del progetto, e sono: CONAI-Consorzio Nazionale Imballaggi, Associazione Don Bosco 2000, Fondazione AVSI, Fondazione di Comunità di Agrigento e Trapani, Kalat Ambiente SRR S.c.p.a., associazione Fratello Sole
Principali compiti e responsabilità
• Gestione e coordinamento delle attività di progetto;
• In concerto con il team di progetto, pianificazione e sviluppo delle attività nel campo
• Supporto nella supervisione e verifica delle procedure amministrative e di procurement;
• Coordinamento delle attività rispetto alla programmazione definita dal cronogramma;
• Redazione, revisione ed aggiornamento di documenti tecnici quali: TdR, Proposte di Finanziamento, Piani Operativi Generali etc.;
• Sviluppo delle relazioni con i partner locali e con gli stakeholders coinvolti nel progetto (istituzioni, donatore, comunità);
• Preparazione di report intermedi e finali, narrativi e contabili del progetto verso il donatore e autorità competenti
• Supporto alla verifica della correttezza della rendicontazione amministrativa delle spese di progetto
• Coordinamento delle attività di monitoraggio.
• Coordinamento del personale esecutivo di progetto
Requisiti essenziali
Titolo di studio: Laurea Magistrale in Economia, Direzione Aziendale, Educazione, Scienze Politiche e Sociali, altro
Conoscenza lingue straniere: richiesto C1 di lingua inglese
• Comprovata esperienza nell’implementazione di progetti similari in ambito educativo e ambientale
• Conoscenza del settore dell’educazione e dell’istruzione in Italia
• Comprovata esperienza nel mondo del Terzo Settore all’interno del territorio di sviluppo del progetto (area del calatino)
Competenze ed esperienze richieste
• Conoscenze Informatiche: Ottima conoscenze dei principali strumenti informatici Office, in particolare Word, Excel, PowerPoint e Outlook
Requisiti preferibili:
• Esperienza di organizzazione eventi
• Esperienza di collaborazione con i Comuni
• Eventuali Master in Europrogettazione
Link: https://www.avsi.org/lavora-con-noi/posizioni-lavorative/5122-PM-ITA