Organization for International KOoperation and Solidarity – OIKOS Onlus sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Colombia . Durata 36 mesi. Scadenza candidature 03/10/2022
Cooordinatore Progetto – Colombia – Dipartimento del Nariňo
Nell’ambito del Progetto ECO TUR INCA: sviluppo dell’ECOnomia del TURismo sostenibile per le comunità Indigene e Contadine e la tutela dell’Ambiente – OIKOS Onlus ricerca un/una senior capoprogetto per la realizzazione dei risultati previsti dal progetto:
- Sviluppo e promozione del turismo sostenibile
- Il miglioramento della sicurezza
- Il miglioramento della gestione delle risorse idriche a livello locale
Principali responsabilità e mansioni:
Gestione e amministrazione del progetto
- Gestione e implementazione generale del progetto, compresa la gestione finanziaria e rendicontazione finale, in coordinamento con i partner coinvolti secondo i piani operativi e finanziari approvati, e nel rispetto delle procedure interne e dei finanziatori.
- Coordinamento ed esecuzione delle attività in relazione ai tre risultati attesi del progetto
- Coordinamento del progetto in sinergia con la funzione di monitoraggio del progetto,
- Collaborazione alla raccolta delle informazioni, la loro sistematizzazione e la produzione di report di analisi dei dati a sostegno della funzione di monitoraggio del progetto
- Selezione, contrattazione, gestione, supervisione e valutazione del personale: identificazione dei bisogni in termini di risorse umane, preparazione della fase di selezione, supervisione e monitoraggio dei piani di lavoro, valutazione del personale uscente
- Supervisione sulle attività relative alla gestione del progetto portate avanti dal personale locale, dai partner e dal personale junior di OIKOS;
- Gestione dell’amministrazione e della contabilità del progetto, dello staff e della reportistica garantendo un supporto costante agli stakeholders.
- Gestione delle relazioni con gli attori e i donatori locali, nazionali ed internazionali per il finanziamento del progetto;
- Preparazione dei documenti di pianificazione finanziaria sotto la supervisione del Desk Officer della sede;
- Realizzazione di studi di fattibilità, partenariati e formulazione di proposte progettuali per i principali donatori pubblici e privati (AICS, Europaid, USAID, Fondazioni etc)
- Sostegno e formazione dei cooperanti Junior e volontari presenti in loco
- Elaborazione dei rapporti periodici da sottoporre al Desk Officer sui risultati ottenuti nella realizzazione del progetto, criticità, sviluppi particolari e bisogni strategici;
- Partecipazione agli incontri con i coordinamenti locali (agenzie delle Nazioni Unite, rappresentanti dell’Unione Europea, ONG locali ed internazionali, rappresentanti del settore privato e della società civile) quando richiesto.
- Assunzione del ruolo di Preposto per la Sicurezza per la sede estera, così come previsto dal Documento di valutazione dei Rischi (DVR) in ambito del D.leg.vo 81/08
Requisiti richiesti
QUALIFICHE ED ESPERIENZE RICHIESTE:
- Laurea o studi post laurea inerenti le tematiche della cooperazione internazionale allo sviluppo;
- Almeno 2 anni di esperienza nella gestione dei progetti di sviluppo all’estero;
- Formazione specifica nei settori “start up di attività generatrici di reddito”, “turismo sostenibile” sono considerati un plus;
- Precedente esperienza nel contesto locale è considerata un plus;
- Precedenti esperienze nella gestione di progetti di sviluppo finanziati da AICS sono considerate un plus;
- Precedenti esperienze nella gestione di procurement ed acquisti secondo le PROCEDURE AICS sono considerate un plus;
COMPETENZE:
- Competenze di project-management
- Capacità di coordinamento delle risorse umane, anche in team multi-culturali,
- Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni;
- Inventiva e capacità di focalizzare una visione per la programmazione delle strategie di gestione del progetto;
- Capacità di redazione completa di proposte progettuali;
- Capacità di redazione completa di report periodici per l’ONG e per il donatore;
- Capacità di redazione e gestione del budget e delle procedure di acquisto secondo le regole previste dalle Procedure AICS;
- Capacità di lavorare sotto pressione, nel rispetto dei tempi e con costanza;
- Buone capacità relazionali e comunicative anche in contesti istituzionali ed internazionali.
- Ottima conoscenza dello Spagnolo, scritto e parlato.
- Buona conoscenza dell’Inglese, scritto e parlato
Competenze attitudinali rilevanti
- Orientamento alla qualità,
- analisi e risoluzione dei problemi,
- apertura al cambiamento,
- auto-organizzazione,
- lavoro di squadra, ascolto, leadership
- Spirito di iniziativa
Durata del contratto: 36 mesi, previsto indicativamente a partire da novembre/dicembre 2022.
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co. come cooperante espatriato.
Si prega di inviare il proprio Curriculum vitae e una lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamento dati personali (DLgs 196/2003 e smi) all’indirizzo risorseumane@oikosonlus.net specificando nell’oggetto del messaggio “CANDIDATURA ECO TUR INCA”, entro e non oltre la data del 03/10/2022.
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze
Oikos Onlus si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne riveli la necessità o l’opportunità.
Solo i candidati ammessi ai colloqui di selezione riceveranno comunicazioni relative all’esito della procedura.
Oikos Onlus si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale.