COMI – Cooperazione per il mondo in via di sviluppo sta selezionando un/a Responsabile Amministrativo da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/09/2022
Ruolo: Responsabile amministrativo
Sede di lavoro: in presenza per le attività di coordinamento presso la sede del COMI in Roma, Via di San Giovanni in Laterano 266 secondo indicazioni di presenza prestabilite e concordate dal collaboratore con lo staff dell’organismo
Inserimento: Ottobre 2022
Contratto: collaborazione coordinata e continuativa per 12 mesi rinnovabile
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
- Gestione amministrativa e contabile dell’Ente (gestione e controllo delle scritture contabili relative alle contabilità Italia ed Estero, gestione e controllo della cassa e delle operazioni bancarie, elaborazione del bilancio secondo le nuove norme del Terzo Settore, compilazione dei rimborsi per il Servizio Civile universale, gestione del rapporto con il consulente del lavoro per il personale dipendente e , collaboratori, ecc. ecc. )
- Redazione dei rendiconti amministrativo-contabili dei progetti implementati in Italia e all’estero per i principali donatori (UNAR, AICS, CEI, Tavola Valdese, Otto per mille IRPEF etc)
- Collaborazione con il Direttivo per la redazione del bilancio preventivo (e suo monitoraggio) nonché con l’ufficio progetti per la stesura dei budget connessi ai finanziamenti chiesti ai donatori/finanziatori;
- Interazione costante con i referenti esteri addetti alla tenuta della contabilità per sostegno e supervisione ed eventuali missioni di monitoraggio ad hoc nei paesi di implementazione degli interventi (Senegal, Sahara Occidentale, Libano, Cile, Uruguay)
Qualifiche richieste:
- Laurea in Economia e Commercio o diploma di ragioneria;
- Padronanza nella gestione contabile amministrativa di un ente no profit relativamente alle operazioni in Italia e a quelle dei progetti di cooperazione internazionale comprovata da almeno 4 anni di esperienza;
- Esperienza nella rendicontazione ai principali donatori della cooperazione allo sviluppo;
- Ottima conoscenza e utilizzo del Pacchetto Office
- Ottima conoscenza della lingua inglese, buona conoscenza della lingua francese e/o spagnola
- Buona conoscenza di programmi gestionali, preferibile quella in “ Terzo settore in Cloud Team System”
Competenze richieste:
- Capacità di redazione di report periodici per l’ONG e per il donatore;
- Capacità di redazione e monitoraggio del budget;
- Capacità di lavorare sotto pressione, nel rispetto dei tempi e con costanza;
- Capacità relazionali comunicative e interpersonali anche in contesti istituzionali ed internazionali
Completano il profilo: autonomia, metodo, pianificazione, attitudine al lavoro in team, precisione, organizzazione.
Persona di riferimento: Presidente COMI
Contatti:
Inviare il proprio CV a progetti.italia@comiong.it indicando nell’oggetto: “Candidatura per la posizione di Responsabile Amministrativo” includendo il CV comprensivo di almeno 2 referenze e la lettera di motivazione. Scadenza Candidatura: 15 settembre 2022
Saranno contattati per un colloquio conoscitivo solo i candidati ritenuti idonei.