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ISTITUTO OIKOS – Amministratore – Mozambico

ISTITUTO OIKOS sta selezionando un/a Amministratore da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 04/09/2022

Amministratore – Mozambico

Istituto Oikos (www.istituto‐oikos.org) nata a Milano nel 1996, opera in Europa e nei paesi in via di sviluppo per promuovere la gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio‐economico e di lotta alla povertà. Visione: un futuro in cui ecologia, economia, equità si integrino, riconciliando i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. Missione: Contribuire a conservare gli ecosistemi favorendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione. Istituto Oikos opera in Mozambico e in particolare nella Provincia di Cabo Delgado dal 2012 con programmi di conservazione e di gestione delle risorse naturali. Istituto Oikos ha una politica PSEA che il candidato prescelto dovrà rispettare e promuovere.

Posizione Offerta: Amministratore Paese (Mozambico)
Retribuzione e livello di inquadramento: tra € 2.200 e € 2.800 (lordo) da definire in base all’esperienza lavorativa e alle qualifiche possedute
Durata:
1 anno
Inizio collaborazione: indicativamente ottobre 2022
Sede di lavoro: Pemba (Cabo Delgado, Mozambico) con missioni presso uffici dislocati (Ibo, Provincia Nampula)

Obiettivo della posizione:

Garantire la correttezza dell’amministrazione della sede estera. Rendere esecutive le strategie economiche di IO in Mozambico.

Sotto la supervisione del Coordinatore Dipartimento Amministrazione/Logistica e del Coordinatore Paese:

Responsabilità:

  • Gestisce le attività amministrative della sede di IO in Mozambico applicando protocolli interni per un adeguato controllo dei processi;
  • Assicura l’uniformità delle procedure amministrative nel rispetto delle esigenze dei donatori e dell’organizzazione, supervisionando la regolare rendicontazione dei progetti e assicurando la corretta tenuta delle scritture contabili dell’associazione;
  • Si occupa della pianificazione, supervisione e reportistica periodica di tutte le funzioni amministrative relative a progetti e programmi: contabilità, controllo del budget, procurement, rapporti finanziari e monitoraggio;
  • Gestisce il processo di rendicontazione per i progetti che la prevedono in loco, relazionandosi direttamente con i donor;
  • In collaborazione con il Coordinatore Paese, cura i rapporti formali con le autorità locali, donatori istituzionali e agenzie internazionali;

Attività:

  • Supportare i Project Manager nella gestione del budget dei progetti, assicurando che le risorse finanziarie disponibili per i progetti siano spese seguendo i protocolli interni di Oikos e le procedure del donatore e secondo i budget del progetto.
  • Collaborare con il Project Manager per la pianificazione e la gestione dei costi di gestione mensili (affitto uffici, servizi pubblici, manutenzione, carburante) al fine di garantire la sostenibilità finanziaria dell’ufficio locale.
  • Gestire il sistema di contabilità interna garantendo la corretta ripartizione dei costi, in base al budget del progetto, attraverso il costante aggiornamento di strumenti di gestione delle spese (es. Geko e altri software e strumenti forniti da Oikos).
  • Supportare e controllare i processi di procurement e la raccolta e archiviazione della documentazione di supporto da predisporre per i diversi rendiconti.
  • Preparare i contratti per i fornitori locali.
  • Conservare una documentazione corretta e completa della documentazione amministrativa (compresa la scansione e l’archiviazione), registrata in conformità con le normative e le procedure amministrative dei principali donatori e secondo le procedure interne di Oikos.
  • Garantire una corretta gestione di fondi e conti bancari, inviando alla sede di Milano le chiusure mensili e periodiche riconciliazioni e collaborando con i PM per richiedere il trasferimento di fondi dai quartier generali di Oikos a Oikos Mozambico.
  • Assicurare la spedizione periodica della documentazione di progetto al quartier generale di Oikos.
  • Supportare i PM e il Program Manager Mozambico in Italia nella preparazione di specifici accordi di collaborazione (MoU) con partner locali.
  • Garantire l’adempimento agli oneri fiscali e il rispetto delle normative vigenti dei contratti locali.
  • Coordinare le attività amministrative degli uffici dislocati e collaborare con il Country Coordinator e i Coordinatori di tali uffici al fine di aggiornare e applicare le procedure interne di controllo e gestione, e quindi garantirne l’attuazione.
  • Gestire gli aspetti amministrativi di Casa das Garcas (Eco Center gestito da OIKOS in Ibo).
  • Gestire le imprese locali e garantire una corretta gestione del loro sistema contabile interno garantendo l’assegnazione dei costi.
  • Collaborare con il Coordinatore Paese in sede e il CC nell’elaborazione di documenti e accordi relativi alle imprese locali.

 

Requisiti richiesti:

  • Istruzione nel settore dell’economia, finanza, contabilità o amministrazione;
  • Esperienza lavorativa di almeno tre anni in un settore simile nei paesi in via di sviluppo;
  • Conoscenza delle procedure di rendicontazione dei principali donatori istituzionali;
  • Conoscenza delle procedure di appalto richieste dai principali donatori istituzionali;
  • Attenzione ai dettagli, capacità di seguire le procedure e rispettare le scadenze; ​​
  • Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel;
  • Buone capacità interpersonali e lavoro di squadra;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Buon livello di autonomia organizzativa e di capacità della gestione delle risorse.

Costituiranno titolo preferenziale:

  • Esperienza di rendicontazione di progetti di emergenza (donor AICS, agenzie UN)
  • Esperienza specifica in Mozambico
  • Conoscenza della lingua Portoghese

Per candidarsi occorre inviare il proprio CV, comprensivo dei dati di 2 persone per referenze professionali, e lettera di motivazione (1 pagina massimo) con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del G.D.P.R. (General Data Protection Regulation Regolamento UE 2016/679 D.Lgs 196/2003) a: selezione@istituto-oikos.org

Scadenza: 4 settembre 2022

Indicare nell’oggetto: A/MZ/22

NOTA: Il processo di selezione partirà già in fase di ricezione delle candidature. Verranno contattati solamente i candidati selezionati per un primo colloquio conoscitivo e successivamente verranno aggiornati sullo stato della selezione.

Istituto Oikos si riserva il diritto di non assumere o assumere un richiedente se il processo di reclutamento o il controllo dei precedenti rivela che il richiedente è stato precedentemente segnalato per un incidente SEA o non è adatto a lavorare con i beneficiari. Istituto Oikos non assumerà né impiegherà nessuno con una precedente condanna per SEA o reato correlato.

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).


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