ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

PROGETTOMONDO – Rappresentante Paese e Coordinatore/trice Progetto – Honduras

Progettomondo sta selezionando un/a Rappresentante Paese e Coordinatore/trice Progetto da inserire nella sua operatività in Honduras. Durata 12+ mesi. Scadenza candidature 18/08/2022

Rappresentante Paese e Coordinatore/trice Progetto – Honduras

JOB DESCRIPTION

Posto: Rappresentante Paese e coordinatore/trice di progetto

Tipo di contratto: contratto a progetto

Disponibilità: Ottobre 2022

Durata: un anno (eventualmente rinnovabile)

Sede di lavoro

 paese: Honduras

luogo: Tegucigalpa con frequenti spostamenti nelle zone di progetto (Depto. de La Paz, Depto. de El Valle, Depto. de Choluteca; Depto. Comayagua)

Progettomondo è coesecutore di un progetto finanziato Europeaid (linea di finanziamento DDHH) sul tema della prevenzione e contrasto della tortura e delle pene o trattamenti inumani e degradanti e di un progetto cofinanziato AICS sulla giustizia minorile. In Honduras Progettomondo opera quindi con un focus specifico relativo alla promozione e difesa dei diritti umani in rete con le organizzazioni della società civile, in collaborazione con le amministrazioni centrali e decentrate pertinenti, così come in relazione al tema della mitigazione e adattamento al Cambio Climatico nel Corredor Seco Honduregno e la promozione di politiche locali di sviluppo socio-economico e Sicurezza Alimentare e Nutrizionale.

Posizione: Fa riferimento alla Desk in Italia

DESCRIZIONE DEI COMPITI/MANSIONI:

 A) Rappresentante Paese Honduras

  1. Svolge attività di rappresentanza istituzionale in relazione alle piattaforme di coordinamento tematico e i donors istituzionali e privati presenti nel Paese
  2. Mantiene, rafforza, amplifica le relazioni con autorità ed attori locali e internazionali operanti nel Paese.
  3. Realizza, in collaborazione con gli staff dei partner locali e la desk di Progettomondo, studi di fattibilità, preparazione e redazione di eventuali nuovi progetti da sottoporre a Enti finanziatori per approvazione e finanziamento.
  4. Cura l’implementazione delle azioni di visibilità e comunicazione dei progetti, relazionandosi con gli uffici di comunicazione dell’Ong
  5. Si occupa per conto dell’Ong delle procedure di accreditamento a livello locale presso le istituzioni responsabili
  6. Elabora la pianificazione finanziaria istituzionale per il mantenimento del coordinamento in loco e supervisiona la rendicontazione dei progetti in corso in collaborazione con l’Amministrazione in loco e in Italia.

 B) Coordinatore/trice di progetto prevenzione della Tortura

  1. Relaziona tempestivamente e puntualmente la Desk e il responsabile amministrativo in sede sull’andamento delle attività, garantendo il corretto sviluppo del processo decisionale relativo al progetto nel Paese per la parte di pertinenza dell’Ong.
  2. Accompagna e fornisce supporto tecnico all’equipe locale dei partner locali, per una corretta gestione di tutto il ciclo di progetto.
  3. Realizza contatti ordinari con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto per la parte di pertinenza
  4. Monitora compiti e attività realizzate dal personale che opera nel progetto per le attività di pertinenza dell’Ong.
  5. Supporta il partner di progetto e capofila nell’elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione del progetto:
  6. dei documenti relativi alla realizzazione del progetto:
  • Piani operativi periodici e aggiornamenti posteriori
  • Rapporti intermedi, finanziari e addenda
  • Materiali divulgativi
  1. Supporta lo staff locale nella coordinazione e gestione delle attività relative e nello sviluppo di nuove fattibilità e formulazione di nuovi progetti in relazione a tematiche affini
  2. Cura l’implementazione delle azioni di visibilità e comunicazione di progetto, relazionandosi con l’ufficio di comunicazione dell’Ong
  3. È il/la responsabile ultimo della corretta gestione operativa e finanziaria del progetto.

Requisiti obbligatori:

  • Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali.
  • Competenze ed esperienza nel settore, in particolare dei diritti umani, giustizia, gender, child protection.
  • Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
  • Imprescindibile l’ottima conoscenza della lingua spagnola (C1/C2).
  • Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi di fattibilità per l’elaborazione di nuove proposte progettuali e scrittura di nuovi progetti da presentare a donors istituzionali e privati (MAE, UE, Nazioni Unite). La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione, anche attraverso prove di abilità, così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative.

 Criteri di selezione:

Laurea o titolo equivalente

Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di coordinamento di progetti co-finanziati da UE, MAE/AICS, Agenzie delle Nazioni Unite e altri donors internazionali (almeno 4 anni dimostrabili)

Esperienza lavorativa pregressa in paesi ispanofoni (almeno 2 anni dimostrabili)

Conoscenza ed esperienza pregressa nell’uso degli strumenti e metodologie partecipative

Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale)

Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità dei progetti di cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti UE

Disponibilità a fare trasferte in regioni periferiche e/o rurali, talvolta in condizioni disagiate

Buone conoscenze informatiche (office, internet, Skype, applicativi per la gestione di progetto)

Conoscenza linguistica: spagnolo (ottimo), inglese e/o francese (preferenziale

Inviare candidatura completa di:

  • CV aggiornato in italiano e/o spagnolo
  • Lettera motivazionale in spagnolo che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene la propria candidatura sia in linea con la ricerca, l’aspettativa economica e almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono). Chi non invierà la lettera nella lingua richiesta non verrà valutato.

entro il 18 agosto 2022 al seguente indirizzo e-mail: selezione@progettomondo.org indicando nell’oggetto della mail “Rappresentante Paese e Coordinatore/trice progetto Honduras”

Link:  www.progettomondo.org


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *