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ISTITUTO OIKOS – Coordinatore di progetto – Libano

ISTITUTO OIKOS sta selezionando un/a Coordinatore di progetto Riserva della Biosfera dello Shouf da inserire nella sua operatività in Libano . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 17/07/2022

Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org) ha iniziato la sua attività a Milano nel 1996 e oggi opera in Europa e nel Sud del mondo per promuovere una gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio-economico e di lotta alla povertà. La visione di Istituto Oikos è quella di un futuro in cui ecologia, economia ed equità siano integrate, conciliando le esigenze dell’uomo e dell’ambiente. La missione è contribuire alla conservazione degli ecosistemi promuovendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione.

Istituto Oikos opera in Libano dal 2016, quando con il programma di reintroduzione dello stambecco nubiano nella Riserva della Biosfera di Shouf ha avviato la proficua collaborazione con la ONG locale Al-Shouf Cedar Society (ACS), creata appositamente per la gestione della Riserva. Oltre al programma sullo stambecco nubiano, Istituto Oikos sta portando avanti in Libano progetti più ampi nei settori della biodiversità, della conservazione delle risorse naturali, della gestione delle acque in agricoltura e della sicurezza alimentare.  

Sede di lavoro: Libano, Maasser el-Shouf (Governatorato del Monte Libano, Riserva della Biosfera dello Shouf) con frequenti spostamenti a Beirut ed altre aree di Progetto

Salario e livello di classificazione: Co.co.co 2.800€/3.000€ lordi, in accordo con l’esperienza e le qualifiche

Durata: 12 mesi rinnovabili

Inizio della collaborazione (indicative): immediata

Descrizione del lavoro

Cerchiamo una persona altamente motivata, con un solido approccio multi-tasking e predisposizione per le relazioni istituzionali a diversi livelli.

Il candidato selezionato guiderà l’esecuzione di un progetto finanziato dall’Unione Europea, incentrato sull’introduzione di una tecnologia innovativa per l’irrigazione che contrasti i cambiamenti climatici riducendo l’uso di acqua ed energia. Il progetto è in corso di realizzazione nella Riserva della Biosfera dello Shouf (SBR), con il supporto dell’Università di Trento per la componente tecnica e in collaborazione con le ONG locali Al-Shouf Cedar Society (ACS) e Association for Community and Environment (ACE).

Questa posizione richiede esperienza pregressa in gestione e amministrazione di progetti di cooperazione, forti capacità di leadership, rappresentanza e comunicazione, nonché esperienza professionale nella costruzione e nello sviluppo di reti di partenariato. La familiarità con interventi di cooperazione nella gestione delle risorse idriche nel settore agricolo e/o irriguo completa il profilo.

Responsabilità

Le attività principali saranno:

  • Gestire l’implementazione del progetto assicurando la conformità con le procedure del donatore e rispettando tutti gli standard tecnici e qualitativi del programma, in conformità con le procedure interne di Istituto Oikos e in coordinamento con l’ufficio centrale e i consulenti tecnici.
  • In collaborazione con l’Ufficio amministrativo della sede centrale di Oikos, assicurare la gestione finanziaria complessiva del progetto: pianificazione finanziaria del progetto, previsione del budget, verifica che le risorse finanziarie siano spese in conformità al budget del progetto
  • Mantenere solide relazioni con i partner del progetto, i beneficiari e le autorità locali attraverso un continuo follow-up e supporto tecnico, sostenendoli attraverso processi partecipativi.
  • Coordinare le azioni di capacity building del team di progetto, partner, autorità locali e dei gruppi comunitari, assicurando il coordinamento con i partner chiave e i consulenti tecnici.
  • Coordinare il personale assegnato al progetto in collaborazione con il partner principale ACS, fornendo la necessaria assistenza e supervisione.
  • Assicurare un’efficace supervisione del piano di comunicazione e visibilità, coinvolgendo e indirizzando in modo appropriato i diversi gruppi target per garantire il successo degli obiettivi dell’iniziativa in termini di diffusione e sensibilizzazione.
  • Mantenere un contatto costante con il donatore del progetto e con altri potenziali enti finanziatori, partecipare alle riunioni di coordinamento in loco di agenzie internazionali, ONG e cluster settor
  • Contribuire alla definizione di nuovi progetti e di una strategia Paese a lungo termine per l’area di intervento

Requisiti richiesti:

  • Esperienza in progetti di cooperazione internazionale, preferibilmente nel settore della conservazione e gestione delle risorse naturali.
  • Forti capacità manageriali: esperienza comprovata nella guida e nella gestione di team e capacità di rappresentanza, coordinamento e negoziazione a diversi livelli.
  • Esperienza dimostrata nello sviluppo e gestione di partenariati con organizzazioni locali/nazionali.
  • Impegno nella gestione partecipativa e nel mantenimento di un ambiente favorevole e aperto per garantire il coinvolgimento di tutto il personale.
  • Buon livello di autonomia organizzativa e capacità di gestione delle risorse economiche e umane.
  • Esperienza dimostrata nella redazione di concept e proposte.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Requisiti desiderabili:

  • Familiarità nella gestione di programmi finanziati dall’Unione Europea e delle sue procedure
  • Buone competenze nella gestione finanziaria di progetti (acquisti, amministrazione generale, logistica).
  • Conoscenze tecniche nella gestione delle risorse idriche nel campo dell’irrigazione/agricoltura sostenibile
  • Laurea in scienze ambientali, agronomia, ingegneria idraulica o simili.
  • Precedente esperienza lavorativa in Libano o in Medio Oriente.

Per candidarsi, inviare il proprio CV e una breve lettera di motivazione (massimo 1 pagina) con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del G.D.P.R. (General Data Protection Regulation, Regolamento UE 2016/679 D.Lgs. 196/2003) a: selezione@istituto-oikos.org

Scadenza per l’invio di candidature: 17 Luglio 2022. Istituto Oikos si riserva di chiudere la selezione prima del termine nel caso in cui venga identificato il candidato idoneo.  

Indicare nell’oggetto: LB/SW/PM/22

NOTA: Solo i candidati selezionati saranno contattati per un primo colloquio e successivamente aggiornati sullo stato della selezione.

Questa selezione rispetta il principio delle pari opportunità (Legge 903/77).


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