INTERSOS sta selezionando un/a Infermiere/a Casa donne e bambin* Ucraini da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 4 mesi, con possibilità di proroga. Scadenza candidature 04/08/2022
Infermiere/a Casa donne e bambin* Ucraini – Italia
INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. INTERSOS basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.
Termini di riferimento
Posizione: Infermiere/a – Casa donne e bambin* Ucraini
Codice: SR-01-2655
Paese: Italia
Città: Roma
Data d’inizio: 01/09/2022
Durata: 4 mesi, con possibilità di proroga
Supervisione di: //
Supervisore: Coordinatore del centro
Dipendenti: //
Contesto
Giovedì 24 febbraio è iniziato il conflitto tra Russia e Ucraina che ha colpito militarmente il territorio ucraino: a distanza di una settimana la forte escalation di violenza ha spinto la popolazione ucraina a fuggire dal proprio Paese in cerca di protezione e assistenza.
Secondo i nuovi dati forniti dalle autorità nazionali e raccolti dall’UNHCR, sono almeno 4,8 milioni i rifugiati dall’Ucraina registrati in tutta Europa, compresi quelli che inizialmente hanno fatto ingresso in Paesi confinanti e, successivamente, hanno proseguito il viaggio.
Alla data del 28 giugno 2022 132,619 cittadini Ucraini hanno fatto richiesta di Protezione Temporanea, si tratta per lo più di donne e bambini, 39000 infatti i minori ucraini con richiesta di protezione temporanea a Maggio 20222.
Da Marzo 2022, INTERSOS è partner dei Comune di Roma, all’interno della Task Force in risposta all’emergenza Ucraina della Capitale.
INTERSOS 24, già sede di molte attività di accoglienza, si trasformerà in un Centro Unico di Accesso per donne vulnerabili con bambini. Nel centro verrà proposto un modello integrato e multidisciplinare di accoglienza, che parta dall’individuo e favorisca la ricostruzione di un percorso di vita, tuteli i bambini e garantisca loro la protezione necessaria.
Il Centro INTERSOS24 di Roma ospita fino a 25 ospiti, e avrà personale preparato su presa in carico utenti vulnerabili, sopravvissute a violenza di genere, a rischio sfruttamento lavorativo
Il progetto è in attesa di approvazione
Obiettivo della posizione
All’interno del progetto le figure selezionate (2 infermieri/e) lavoreranno con il team multidisciplinare per l’accoglienza ed il supporto di nuclei ucraini donne-bambino, con vulnerabilità sanitarie.
Responsabilità e compiti
L’infermiere/a si occuperà di:
- assistenza e supporto ai nuclei familiari, su questioni sanitarie e non sanitarie;
- accompagnare e guidare gli utenti nella fruizione dei servizi sul territorio Romano;
- coordinamento attivo con staff sociale e sanitario del progetto;
- turnazione diurna e notturna, per garantire una copertura completa agli ospiti.
Requisiti
Titolo di studio
- Iscrizione all’ordine degli infermieri con abilitazione all’esercizio della professione
- Infermieri pediatrici verranno considerati candidati preferenziali
Esperienza professionale
- almeno 2 anni di esperienza lavorativa;
- esperienza pregressa nel lavoro in team multidisciplinare;
- esperienza con utenza migrante;
- esperienza in ambito pediatrico verrà considerata preferenziale.
Requisiti professionali
- esperienza e conoscenza dei servizi del SSN e delle reti territoriali;
- esperienza di lavoro in team multidisciplinari;
Lingue
- Italiano e inglese obbligatorio
- La conoscenza dell’Ucraino verrà considerata preferenziale
Requisiti personali
- buone competenze comunicative;
- flessibilità;
- capacità di lavorare in team;
- disponibilità a turnazione diurna, notturna e nei weekend;
- patente di guida B;
COME FARE DOMANDA
I candidati interessati sono invitati a presentare la loro candidatura attraverso il seguente link: https://www.intersos.org/en/work-with-us/italy/#intersosorg-vacancies-italy/vacancy-details/62d552d580715e001ec1e5c9/
Si noti che il nostro sistema di candidatura è composto da 3 semplici step! I candidati devono registrarsi alla nostra piattaforma includendo il loro nome, email, password, cittadinanza e indirizzo Skype. Poi, accedere e candidarsi inviando il proprio CV e lettera motivazionale in formato PDF.
Se si riscontrano problemi nel fare domanda tramite la piattaforma INTERSOS, i candidati possono eventualmente inviare una mail a: recruitment@intersos.org, allegando il CV e la lettera motivazionale (entrambi in formato PDF). Come oggetto del messaggio, inserire: “Platform issue – SR-01-2655”.
Solamente i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.