L’associazione ANOLF Piemonte sta selezionando un/a Project Coordinator da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 30/07/2022
Posizione: Project Coordinator ANOLF Piemonte progetto “Mentor 2”
Luogo: Torino (con missioni in Marocco e Tunisia)
Data di inizio : luglio/agosto 2022
Contratto/ Durata del contratto : Tempo determinato
Il progetto “Mentor 2 – Mediterranean Network for Training Orientation to Regular Migration“, cofinanziato dall’Unione europea attraverso il Mobility Partnership Facility III, gestito da ICMPD, intende migliorare e rendere più sostenibile il modello di mobilità e migrazione circolare tra Italia, Marocco e Tunisia per motivi di studio/lavoro. L’approccio che caratterizza questo processo si basa sulla cooperazione tra territori, che, attraverso la creazione di partenariati multistakeholder guidati dalle Autorità Locali, si mettono in rete per facilitare ed accompagnare questo tipo di percorsi, focalizzati sulla valorizzazione delle nuove generazioni, attraverso lo scambio di esperienze, know how e buone pratiche, in una prospettiva di sviluppo sociale ed economico reciproco.
Il progetto si propone di creare una rete di collaborazione tripartita tra Italia, Marocco e Tunisia per orientare e sostenere i giovani che desiderano sviluppare le proprie competenze professionali e imprenditoriali, attraverso opportunità di tirocinio in Italia presso aziende o organismi che li ospiteranno per un periodo di 6 mesi, beneficiando di un pacchetto di formazione parallela e di un accompagnamento su misura dopo il loro rientro nel Paese di origine.
Un progetto pilota (Mentor I) è stato attuato da giugno 2017 a ottobre 2018. Mentor2 è iniziato a luglio 2021 e si concluderà a giugno 2024.
l partenariato è così composto:
- In Italia: Comune di Milano (capofila), Comune di Torino, Agenzia Piemonte Lavoro, AFOL–Agenzia formazione e lavoro Milano, Anolf Piemonte, Soleterre, CEIPiemonte – Centro Estero per l’Internazionalizzazione, PROMOS Italia, CeSPI – Centro studi politiche internazionali.
- In Marocco: ANAPEC – Agence Nationale de Promotion de l’Emploi et des Compétences, Regione di Beni Mellal – Khenifra, Comune di Tangeri.
- In Tunisia: ANETI – Agence Nationale pour l’Emploi et le Travail Indépendant, Comune di Tunisi, Comune di Sfax.
È inoltre supportato da: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Italia, Eurocities.
ANOLF (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere) è un’associazione di volontariato italiana promossa dalla CISL e dal 1989 promuove l’accoglienza, l’integrazione e i diritti delle persone migranti. In Italia, l’Anolf promuove l’accoglienza e l’integrazione degli immigrati nel settore sociale e lavorativo attraverso le sue sezioni regionali, provinciali e territoriali. A livello internazionale, realizza progetti di cooperazione per lo sviluppo economico e sociale, la promozione dei diritti umani e del lavoro, anche attraverso i suoi uffici in Marocco, Tunisia e Senegal.
Il ruolo del/la Project Manager di ANOLF Piemonte per il progetto “Mentor 2” prevede il coordinamento delle attività di progetto e delle risorse umane in Tunisia (Tunisi e Sfax) e in Marocco (Beni Mellal Khenifra). Il/la project manager rappresenta Anolf Piemonte nelle riunioni di partenariato e facilita gli scambi tra i partner italiani, marocchini e tunisini.
In particolare, Anolf Piemonte sarà coinvolto direttamente in tutte le attività di preselezione, formazione e mentorato per i/le giovani marocchini e tunisine/i che saranno selezionati per degli stage di 6 mesi in Italia. Il/la PM assicura anche il coordinamento con Anolf Marocco e Anolf Tunisia.
Principali resposabilità :
- Coordinamento e supervisione delle attività progettuali in Italia, Marocco e Tunisia;
- Monitoraggio delle attività secondo le modalità e le tempistiche previste concordate con il capofila Comune di Milano;
- Gestione della relazione con i partner e gli stakeholders nazionali ed internazionali al fine di garantire il buon funzionamento del progetto, la sua visibilità e sostenibilità;
- Predisposizione e presentazione al capofila della reportistica nei termini e alle scadenze previste;
- Gestione degli aspetti amministrativi e finanziari in collaborazione con la figura dell’Amministratore;
- Gestione e coordinamento del personale di progetto, in Italia, Marocco e Tunisia in raccordo con il Presidente di Anolf Piemonte;
- Organizzazione degli incontri previsti con i partner e predisposizione della relativa documentazione ;
- Gestione delle attività volte a diffondere e dare visibilità al progetto;
- Gestione delle problematiche che possono insorgere nel corso della realizzazione del progetto ;
- Monitoring & Evaluation.
La/il candidata/o ideale :
- Ha una Laurea ed esperienza nella gestione di progetti di cooperazione;
- Conosce il contesto marocchino e tunisino e della cooperazione euromediterranea ;
- Conosce le regole di gestione finanziaria e reportistica, in particolare dell’Unione europea ;
- Ha esperienze nella gestione di team multiculturali ;
- Ha un’ottima conoscenza del francese, dell’inglese e dell’italiano, anche nella produzione scritta;
- Attitudine a lavorare in partenariati complessi;
- Capacità di leadership e di team- building ;
- Ha familiarità con gli strumenti di collaborazione online, con il pacchetto Office e competenze informatiche avanzate, soprattutto degli strumenti digitali per la collaborazione a distanza;
- È disponibile a svolgere missioni di breve durata in Marocco e Tunisia ;
- È polivalente e interessata/o alle tematiche della migrazione, della cooperazione internazionale e del diritto del lavoro.
Requisiti desiderati
- Buona conoscenza della lingua araba ;
- Esperienza pregressa in Nordafrica ;
- Esperienza nella gestione di team multiculturali a distanza ;
- Esperienza nella redazione di project proposal ;
- Esperienze di base di grafica,
- Comunicazione e raccolta fondi.
Come candidarsi
I/le candidati/e interessati/e sono invitati/e a inviare il proprio CV compilando il seguente FORM ONLINE entro il 30 luglio*.
*La selezione ha carattere d’urgenza, quindi si invitano le persone interessate a candidarsi il prima possibile in quanto le selezioni potranno essere chiuse prima della scadenza qualora un/a candidato/a fosse considerata/o idoneo/a.
In caso di problemi tecnici nella compilazione del form è possibile inviare una email con le stesse informazioni e allegati all’indirizzo email anolf@anolfpiemonte.it