VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo sta selezionando un/a Coordinatore Regionale Programmi da inserire nella sua operatività in Senegal, Gambia, Mali, Nigeria, Ghana. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 04/07/2022
Coordinatore Regionale Programmi – Senegal, Gambia, Mali, Nigeria, Ghana
Descrizione del contesto e del progetto
Il VIS ha maturato negli ultimi anni un buon posizionamento nell’area, in particolare in Ghana e Senegal, particolarmente negli ambiti di intervento della migrazione, dello sviluppo di competenze e nello sviluppo economico locale, così come nell’inserimento socio-professionale. Grazie alle attività sviluppate ed il posizionamento ottenuto in Senegal, il VIS ha inoltre avuto la possibilità di accompagnare la Cooperazione Spagnola e la Direzione Generale di Sostegno dei Senegalesi all’Estero nella definizione del Manuale di Gestione dei Fondi di Finanziamento di Attività Generatrici di Reddito previsti nell’ambito del Progetto “Gouvernance, Migration et Développement” finanziato all’Unione Europea. Le maggiori aree di intervento in Senegal sono attualmente quelle di Tambacunda e di Kaolack.
In Ghana il focus principale dei progetti è sulla formazione professionale e l’inserimento lavorativo dei giovani più vulnerabili, potenziali migranti, ed i migranti di ritorno, tramite gli Uffici di servizio al Lavoro ed un Fondo di sviluppo. Temi e settori prioritari sono pertanto quelli della migrazione, dello sviluppo economico locale (anche in ambito agricolo), così come le tematiche della protezione e quelle ambientali. Le aree di maggiore intervento sono quelle di Accra e Sunyani e più recentemente anche quella di Sanzule.
In questo quadro di presenza del VIS nell’area, caratterizzata quindi da un dislocamento della ONG in due basi principali (Senegal e Ghana) e con una presenza anche in Gambia, Mali e Nigeria attraverso la collaborazione con il partner locale, i Salesiani di Don Bosco, il Coordinatore Regionale Programmi è responsabile della corretta esecuzione degli interventi realizzati nell’area di competenza. Il CRP è altresì responsabile del monitoraggio operativo delle attività, dei rapporti con i diversi Donatori e stakeholder presenti nella regione, della pianificazione e progettazione dei nuovi interventi nell’area di interesse e della ricerca di fondi e opportunità, soprattutto a livello locale. Il CRP rappresenta inoltre il riferimento per i Rappresentanti Paese e per i Project Manager nella regione di competenza. Costituisce il punto di riferimento fondamentale a livello locale per la direzione dei programmi.
Finalità
La posizione di Coordinatore/trice Regionale Programmi (CRP) persegue prevalentemente due finalità:
- Garantire il buon funzionamento delle attività del VIS nella Regione Africa Ovest, attraverso il coordinamento generale degli interventi nell’area.
- Migliorare l’efficacia, l’efficienza, l’impatto e la sostenibilità degli interventi del VIS in favore dei gruppi target e nei settori di interesse secondo la Programmazione Strategica Generale del VIS e la Programmazione strategica paese, attraverso la pianificazione e programmazione di futuri interventi del VIS nella Regione.
Attività da realizzare
Le principali responsabilità associate alla figura sono:
- Contributo alla Programmazione operativa e finanziaria paese sotto il coordinamento del Dipartimento Programmi.
- Svolgimento di missioni di monitoraggio dei programmi in corso e fattibilità nelle aree di competenza e/o in altre aree della regione di interesse strategico;
- Formulazione progetti in collaborazione con RPL e PM, presentazione proposta e follow-up dell’istruttoria (+ eventuali integrazioni e/o modifiche degli interventi finanziati in loco)
- Contributo all’identificazione dell’intervento e decisione sulla proposizione all’ente finanziatore in accordo con la Direzione dei Programmi VIS.
- Collaborazione alla predisposizione documentazione per l’avvio progetti per le parti di propria competenza.
- Validazione della programmazione operativa degli interventi elaborata da RPL/PM.
- Supervisione delle attività del Rappresentante Paese nella gestione del personale espatriato e personale locale nei paesi.
- Partecipazione attiva, in collaborazione con il Dip. Risorse Umane, nelle attività di selezione, formazione, valutazione e debriefing del personale espatriato.
- Supervisione dell’elaborazione e presentazione della rendicontazione intermedia e finale degli interventi in corso, con la responsabilità finale di trasmissione al Donor.
- Gestione delle relazioni con i Donatori e Istituzioni Locali e con altri stakeholder rilevanti nella regione.
- Partecipazione in loco ad eventi istituzionali nazionali ed internazionali, reti, piattaforme e comitati, rilevanti per il VIS e/o strategici per l’area di competenza, anche in sinergia con i partner Salesiani;
- Raccolta e sistematizzazione output di progetto (Ricerche, studi, buone partiche, valutazioni etc.)
- Definizione dei ToR della valutazione di progetto e delle risorse umane da impiegare e partecipazione al processo di selezione.
- In collaborazione con il Dipartimento Programmi definizione focus, linee guida e modalità della riprogrammazione e prosecuzione in raccordo con RPL.
- Assunzione ad interim delle funzioni di Rappresentante Paese in Loco, qualora si verificasse una vacanza temporanea dell’incarico.
Requisiti
Conoscenze:
• Laurea in discipline: Scienze Politiche e/o Cooperazione Internazionale e/o Relazioni Internazionali
• Ottima conoscenza della lingua francese scritta e parlata
• Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
• Buona conoscenza della lingua italiana
• Ottima conoscenza del pacchetto Office in particolare Excel e Word
• Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)
• Conoscenza delle procedure amministrative dei principali donatori istituzionali (AICS; UE; UN; ECHO; ecc)
Competenze:
• Ottimo background teorico e comprovata esperienza (almeno 5 anni) nella gestione di programmi e di progetti di sviluppo, particolarmente in Africa sub-sahariana;
• Pregressa esperienza e conoscenza della Regione Africa Occidentale in particolare dei Paesi Senegal e Ghana
• Pregressa esperienza nell’identificazione e formulazione di documenti strategici regionali, di pianificazioni pluriennali a livello regionale e programmazioni operative a livello paese
• Pregressa esperienza nella identificazione e formulazione di proposte progettuali in particolare in ambito formativo educativo e di inserimento socio-economico.
• Pregressa esperienza di coordinamento e supervisione di staff locale ed espatriato.
• Esperienza pregressa di rendicontazione finanziaria di progetti finanziati da donatori istituzionali. Conoscenza delle procedure di acquisto dei principali donatori istituzionali.
• Precedente esperienza nello stesso ruolo e/o nella stessa area geografica “desiderabile”
• Precedente esperienza di gestione amministrativa di interventi di micro-credito, fondi di rotazione e strumenti affini “desiderabile”
Capacità:
• Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti di coordinamento programmi (attività)
• Ottime doti relazioni a diversi livelli, istituzionali, governativi, controparti locali e con controparti religiose
• Buona capacità di gestione di picchi di lavoro e buona attitudine al problem solving
• Buona capacità di lavorare da remoto e di gestione degli imprevisti
• Affidabilità e scrupolosità
Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: CRP West Africa 1487
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Scadenza invio candidature: 4 luglio 2022
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.