ENGIM sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Mali. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 20/06/2022
Capo Progetto – Mali
1. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE
Premesse – ENGIM nel Paese
ENGIM è una ONG che interviene in 16 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Il primo progetto strutturato in Mali è stato realizzato nel 2007 e da allora ENGIM ha continuato a lavorarvi con continuità.
Dal 2012 ENGIM è accreditato come ONG internazionale operante nel Paese presso il Ministero dell’Amministrazione Territoriale e delle Collettività Locali del Mali.
ENGIM opera in Mali in diverse aree del Paese: nel distretto di Bamako, nella Regione di Kayes e Kita, nella Regione di Mopti (cercle di Mopti, Koro e Bankass) e nella Regione di Koulikoro.
Normalmente impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo, ENGIM in Mali lavora da anni su progetti di emergenza. I settori prioritari di intervento nel paese sono sicurezza alimentare, formazione professionale e incubazione d’impresa.
Per maggiori informazioni: Facebook ENGIM Mali
Principali Responsabilità
• Programmare e seguire tutte le attività previste dall’intervento ”EFAR: Emergency Food Aid and Resilience for populations affected by the humanitarian crisis in the Mopti Region of Mali” in collaborazione con il Capo Mis- sione e lo staff nazionale;
• Seguire e garantire il monitoraggio degli indicatori di attività;
• Preparare il piano di lavoro operativo e la documentazione di progetto per eventuali modifiche al piano di lavoro iniziale;
• Programmare e assicurare la selezione dei beneficiari sulla base dei criteri definiti;
• Selezionare lo staff di progetto;
• Gestire il personale assegnato al progetto, seguendo i piani di lavoro di ogni membro dello staff, sviluppando uno spirito di squadra;
• Programmare e accompagnare il processo di identificazione e acquisto dei beni per i beneficiari;
• Garantire che i sistemi di monitoraggio siano puntualmente messi in atto;
• Garantire che i sistemi di sicurezza per tutto lo staff di progetto siano garantiti e implementati;
• Monitorare regolarmente la corretta implementazione di tutte le attività sul campo, fornendo informazioni su base periodica secondo necessità;
• Preparare i rapporti periodici delle attività e i report per il donor;
• Gestire il coordinamento con il capofila.
2. PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI
• Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale; preferibile esperienza in progetti di sicurezza alimentare e di emergenza;
• Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali di finanziatori istituzionali (UE, MAECI, ect.) e fondazioni private;
• Laurea;
• Ottima conoscenza della lingua francese e inglese, buona conoscenza della lingua italiano;
• Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
• Conoscenza della metodologia di monitoraggio e valutazione;
• Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.);
• Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
• Doti di diplomazia e riservatezza.
Competenze richieste
• Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati;
• Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
• Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
• Capacità di visione e di sintesi;
• Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Mali.
3. MODALITÀ DI CANDIDATURA
Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 20/06/2022.