ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ENGIM – Capo Progetto – Mali

ENGIM sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Mali. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 20/06/2022

Capo Progetto – Mali

1. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE

Premesse – ENGIM nel Paese

ENGIM è una ONG che interviene in 16 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Il primo progetto strutturato in Mali è stato realizzato nel 2007 e da allora ENGIM ha continuato a lavorarvi con continuità.

Dal 2012 ENGIM è accreditato come ONG internazionale operante nel Paese presso il Ministero dell’Amministrazione Territoriale e delle Collettività Locali del Mali.

ENGIM opera in Mali in diverse aree del Paese: nel distretto di Bamako, nella Regione di Kayes e Kita, nella Regione di Mopti (cercle di Mopti, Koro e Bankass) e nella Regione di Koulikoro.

Normalmente impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo, ENGIM in Mali lavora da anni su progetti di emergenza. I settori prioritari di intervento nel paese sono sicurezza alimentare, formazione professionale e incubazione d’impresa.

Per maggiori informazioni: Facebook ENGIM Mali

Principali Responsabilità

• Programmare e seguire tutte le attività previste dall’intervento ”EFAR: Emergency Food Aid and Resilience for populations affected by the humanitarian crisis in the Mopti Region of Mali” in collaborazione con il Capo Mis- sione e lo staff nazionale;

• Seguire e garantire il monitoraggio degli indicatori di attività;

• Preparare il piano di lavoro operativo e la documentazione di progetto per eventuali modifiche al piano di lavoro iniziale;

• Programmare e assicurare la selezione dei beneficiari sulla base dei criteri definiti;

• Selezionare lo staff di progetto;

• Gestire il personale assegnato al progetto, seguendo i piani di lavoro di ogni membro dello staff, sviluppando uno spirito di squadra;

• Programmare e accompagnare il processo di identificazione e acquisto dei beni per i beneficiari;

• Garantire che i sistemi di monitoraggio siano puntualmente messi in atto;

• Garantire che i sistemi di sicurezza per tutto lo staff di progetto siano garantiti e implementati;

• Monitorare regolarmente la corretta implementazione di tutte le attività sul campo, fornendo informazioni su base periodica secondo necessità;

• Preparare i rapporti periodici delle attività e i report per il donor;

• Gestire il coordinamento con il capofila.

2. PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI

• Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale; preferibile esperienza in progetti di sicurezza alimentare e di emergenza;

• Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali di finanziatori istituzionali (UE, MAECI, ect.) e fondazioni private;

• Laurea;

• Ottima conoscenza della lingua francese e inglese, buona conoscenza della lingua italiano;

• Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;

• Conoscenza della metodologia di monitoraggio e valutazione;

• Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.);

• Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;

• Doti di diplomazia e riservatezza.

Competenze richieste

• Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati;

• Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;

• Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;

• Capacità di visione e di sintesi;

• Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Mali.

3. MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 20/06/2022.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *