Cospe Onlus sta selezionando un/a Amministratore/trice Paese da inserire nella sua operatività in Tunisia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/07/2022
Amministratore/trice Paese – Tunisia
Principali compiti e responsabilità
a) Contabilità e aspetti amministrativi generali
- Responsabile della corretta rendicontazione di progetti secondo le regole e scadenze contrattuali del/i donor/s e interne COSPE;
- Controllo delle imputazioni contabili fornite dal/la coordinatore/trice di progetto;
- Verifica della validità e completezza dei documenti contabili;
- Verifica delle procedure di acquisto (PRAG e interne COSPE);
- Contribuisce all’identificazione dei fornitori di beni e servizi in funzione della legislazione in vigore;
- Supervisione della registrazione delle spese nel sistema di contabilità (NPS);
- Apertura, gestione e chiusura dei conti correnti bancari e predisposizione deleghe di firma ad altro personale;
- Gestione e riconciliazione casse e banche e successiva predisposizione prospetti mensili;
- Analisi e gestione dei cofinanziamenti, incluso supporto nella predisposizione iniziale dei piani di finanziamento dei progetti;
- Partecipazione alla predisposizione di nuovi budget di progetto e di tabelle economiche relative a varianti, supervisionando anche che vi siano risorse economiche per mantenimento efficiente della sede e della gestione amministrativa progetti;
- Responsabile dell’elaborazione mensile del monitoraggio del budget e dell’indicazione ai coordinatori e alla referente amministrativa in Italia di specifiche criticità;
- Svolgimento di brevi e regolari missioni di supporto amministrativo agli uffici locali nel paese e/o area;
- Gestione beni del COSPE nei paesi, incluso trasferimento, vendita e acquisto, in rispetto alle normative del paese e le regole dei finanziatori;
- Contribuisce alla definizione e all’aggiornamento delle procedure amministrative del COSPE nel paese conformemente alle norme e leggi delle amministrazioni locali, dei finanziatori e delle procedure interne del COSPE;
- È responsabile del corretto versamento delle imposte e tasse conformemente alle norme e leggi delle amministrazioni locali, dei finanziatori;
- In conformità alle leggi del paese e dietro mandato del/la Rappresentante Paese, cura l’iscrizione, l’aggiornamento ed eventuali modificazioni amministrative di COSPE presso le autorità nazionali preposte e nei rispettivi registri nazionali.
b) Gestione amministrativa del personale
- Contribuisce alla definizione dei bisogni in termini di risorse umane in loco relative al dipartimento amministrativo;
- Formazione del personale amministrativo in loco su procedure e regole amministrative e contabili dei principali donors e del COSPE;
- Supervisione dell’amministrazione delle risorse umane in loco (avvio, gestione – inclusi e chiusura contratti) nel rispetto delle leggi e norme vigenti nel/i Paese/i
- Coordinamento dell’equipe amministrativa e di supporto (contabili, responsabili delle risorse umane e logisti) in collaborazione con il/i Rappresentante/i paese e i Responsabili dei diversi uffici
Requisiti indispensabili:
- Laurea in materie economiche o esperienza professionale specifica nella gestione amministrativa di sedi estero o di progetti/programmi complessi.
- Conoscenza di contabilità/partita doppia.
- Ottima conoscenza strumenti ed applicativi informatici, in modo particolare di Excel, e applicativi contabili.
- Almeno 4 anni di esperienza in ambito contabile/amministrativo.
- Conoscenza delle regole di rendicontazione dei principali finanziatori quali AICS, UE e Enti Locali Italiani.
- Esperienza in analisi e gestione dei cofinanziamenti.
- Fluente nella lingua francese.
- Forte motivazione rispetto alla Mission di Cospe e piena e motivata adesione ai Valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.
Requisiti preferenziali:
- Conoscenza programmi contabili e gestionali (NPS).
- Esperienza di lavoro in Africa Occidentale.
- Conoscenza avanzata della lingua inglese.
Competenze attitudinali rilevanti
- Orientamento alla qualità,
- Analisi e risoluzione dei problemi,
- Auto-organizzazione
- Lavoro di squadra
- Ascolto
- Influenza e Leadership.
Tipologia e durata del contratto: Co.co.co per cooperanti di un anno rinnovabile in base alla durata dei progetti.
Si prega di inviare il proprio Curriculum vitae e una lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamento dati personali (DLgs 196/2003 e smi) all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “ADM – Tunisia 2022” entro il 15/07/2022.
Cospe si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne riveli la necessità o l’opportunità.
Solo i candidati ammessi ai colloqui di selezione riceveranno comunicazioni relative all’esito della procedura.
Cospe si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale.
Link: www.cospe.org