AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo Onlus sta selezionando un/a Esperta/o in imprenditorialità inclusiva e coordinamento componente progetto da inserire nella sua operatività in Giordania. Durata 15 mesi. Scadenza candidature 15/07/2022 14
Esperta/o in imprenditorialità inclusiva e coordinamento componente progetto – Giordania
Compiti di rilevante responsabilità
- Adattare la metodologia integrata di creazione e sviluppo di impresa al contesto di emergenza e all’inclusione di soggetti vulnerabili e con disabilità
- contribuire alla redazione dei terms of reference per il personale tecnico di progetto
- identificare i bisogni formativi del personale nei settori previsti dal progetto ed eventuali azioni supplementari di rafforzamento delle capacità del personale
- contribuire a creare un sistema di monitoraggio e valutazione del progetto
- svolgere compiti di tutor del personale tecnico di progetto al fine di migliorare le loro performance
- individuare insieme al capofila e ai partner di progetto gli aspetti metodologici più efficaci introdotti dal progetto per identificare avrà cura anche degli aspetti di sostenibilità ambientale e dell’impatto delle formazioni
- coordinare le attività della componente di progetto di competenza di AIDOS, verificando che siano in accordo con quanto previsto dal documento di progetto e siano svolte secondo il piano di lavoro e il cronogramma prefissato
- redigere rapporti di attività e finanziari e mantenere AIDOS informata sulla realizzazione del progetto
- collaborare alla creazione del sistema di monitoraggio e valutazione del progetto
- assicurare l’assistenza logistica al personale/consulenti AIDOS durante le missioni in loco
- partecipare all’ eventuale selezione del personale del progetto e dei/lle consulenti locali in collaborazione con il capofila e le controparti locali
- tenere i rapporti con gli uffici degli organismi internazionali, delle altre ONG, delle istituzioni governative al fine di coordinare le attività del progetto con quelle di altri programmi per assicurare l’ uso ottimale ed efficace delle risorse
- esaminare e controllare accuratamente i materiali di informazione, i documenti e le comunicazioni ufficiali del progetto (orali e scritte) per assicurare la loro conformità alla strategia di informazione e comunicazione del progetto e alle regole sulla visibilità dall’organismo finanziatore, di AIDOS, del capfila e delle controparti locali
- rappresentare la posizione di AIDOS a livello locale con riferimento specifico al progetto e tra la sede di AIDOS a Roma e le controparti locali
- partecipare a riunioni, conferenze e seminari inerenti alle tematiche del progetto
- gestire il conto bancario dedicato al progetto e movimentarlo previa presentazione di un piano di spesa bimestrale ad AIDOS per la sua approvazione
- rappresentare AIDOS in Giordania.
Si richiede:
- Laurea conseguita da almeno 10 anni in scienze sociali o economiche, cooperazione internazionale o in disciplina rilevante per lo svolgimento delle mansioni
- Almeno 5 anni di provata esperienza lavorativa in una posizione simile nel settore dell’emergenza e/o cooperazione allo sviluppo presso organizzazioni della società civile; ottima conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione dei progetti cofinanziati da AICS e/o Unione Europea
- Almeno 3 anni di provata esperienza lavorativa in progetti in contesti emergenziali, preferibilmente in Medio Oriente
- Ottima conoscenza degli strumenti informatici e del pacchetto Office
- Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese (C1 o C2 sia per lo scritto che per il parlato)
- La conoscenza della lingua araba rappresenterà un requisito preferenziale
- Capacità di leadership e di lavoro in team
- Spirito di adattamento, flessibilità, autonomia
Completano il profilo doti di affidabilità, serietà, capacità di ascolto, orientamento alle persone e forte motivazione per la missione dell’associazione.