Cesvi Fondazione sta selezionando un/a Corporate Fundraising & Foundation Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata Tempo Indeterminato. Scadenza candidature 25/05/2022
Corporate Fundraising & Foundation Officer – Italia
CONTESTO LAVORATIVO
L’obiettivo principale dell’Area Fundraising è raccogliere contributi a sostegno dei progetti di cooperazione allo sviluppo di cui il Cesvi si occupa in tutto il mondo.
La figura ricercata, inserita all’interno dell’area High Value Donor dell’Area fundraising e comunicazione di Cesvi, ha un ruolo fondamentale nell’attività di scouting, recruiting ed engaging di nuove aziende e fondazioni sostenitrici. Allo stesso tempo assicura la raccolta di risorse economiche anche attraverso il mantenimento e l’ugrade del network dei partner esistenti.
JOB DESCRIPTION
Il Corporate Fundraising & Foundation Officer prevede un reporting diretto al High Value Donor Manager, e un coordinamento con le altre aree dell’Organizzazione, in particolare con l’area Programmi, con l’area Comunicazione e l’area Fundraising.
La sede di lavoro principale è Milano, con la richiesta di spostamenti sulla sede Cesvi di Bergamo quando richiesto e in base alle necessità.
La figura ricercata, in collaborazione con il responsabile di funzione, contribuisce alla realizzazione degli obiettivi strategici della propria area attraverso le seguenti attività:
- Elaborazione di proposte di finanziamento in coordinamento con l’area progetti e finance di Cesvi;
- Ricerca, sviluppo e mantenimento di una rete di nuovi sostenitori su tutto il territorio nazionale;
- Fidelizzazione e upgrading dei partner esistenti;
- Presidio dell’intero ciclo progettuale delle azioni di CSR: dallo scouting fino alla rendicontazione degli interventi
- Ideazione e realizzazione di campagne di Marketing Sociale.
- Identificazione e confezionamento, insieme all’area progetti, di proposte da presentare ai donatori d’impresa acquisiti e potenziali.
- Rafforzamento della relazione con i donatori d’impresa già acquisiti proponendo il sostegno di nuove iniziative.
- Preparazione di contratti per le proposte concretizzate.
- Monitoraggio e verifica di finanziamenti assegnati.
- Redazione di report intermedi e conclusivi per le aziende partner/sostenitrici.
- Gestione del rapporto con le Fondazioni, facendo scouting di opportunità di finanziamento o se sollecitato da area progetti gestione delle PR, proposta progettuale e reportistica finale per le fondazioni.
REQUISITI ESSENZIALI
- Laurea, o master, ideale se con indirizzo economico/marketing
- Esperienza pregressa nel Corporate Fundraising o in ruoli di marketing in azienda
- Ottime competenze relazionali
- Capacità di lavoro di squadra
- Forte orientamento al donatore
- Spiccato orientamento al risultato, flessibilità e proattività
- Buona conoscenza scritta e verbale della lingua inglese
- Conoscenze informatiche: MSOffice in particolare MSexcel e MSPPoint
- Conoscenza Office / Internet/Social Network
Si richiede la disponibilità a frequenti trasferte nazionali e, occasionalmente, all’estero.
REQUISITI DESIDERABILI
Conoscenza della normativa fiscale/legale di settore
Automunito
SAFEGUARDING
Cesvi applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.
L’impegno di Cesvi ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.
TU 81-08
Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solo i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.
Link: https://www.cesvi.org/jobs/corporate-fundraising-foundation-officer/