AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau sta selezionando un/a Program Manager da inserire nella sua operatività in Liberia. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 05/06/2022
Program Manager – Liberia
AIFO cerca un Program Manager che sia partecipe, ed artefice, della corretta esecuzione, pianificazione, e supervisione tecnica e programmatica delle azioni di AIFO in Liberia.
L’AIFO sta attualmente reclutando un Program Manager per la propria operatività in Liberia.
RUOLO Program Manager, che sia partecipe, ed artefice, della corretta esecuzione, pianificazione, e supervisione tecnica e programmatica delle azioni di AIFO in Liberia.
SEDE DI LAVORO Liberia, Monrovia, con viaggi all’interno di tutto il Paese.
INIZIO PREVISTO Tra luglio e settembre 2022.
DURATA Contratto di 6 mesi rinnovabile.
AIFO in Liberia
L’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO) è un’Organizzazione Non Governativa italiana presente in Liberia dal 1997. Oggi AIFO Liberia crea opportunità di empowerment per le persone con disabilità, le persone colpite dalla lebbra, donne/bambini e membri discriminati delle comunità. Il focus del nostro lavoro sono la salute e l’emancipazione economica per fornire una migliore qualità della vita e creare cambiamenti positivi su larga scala. AIFO Liberia è accreditata dal Ministero delle Finanze e della Pianificazione dello Sviluppo, Repubblica di Liberia.
Obiettivo
La collaborazione ha l’obiettivo di assicurare la corretta esecuzione, pianificazione e supervisione tecnica e programmatica delle attività di AIFO in Liberia, dell’efficace gestione del partenariato, dei rapporti istituzionali e dello sviluppo di nuove progettualità.
Principali funzioni e responsabilità
- Supervisionare le attività previste dai progetti, in stretta relazione con i capi progetto
- Assicurare tempistica e qualità dei rapporti strategici, operativi, amministrativi e di controllo verso AIFO ed i donatori, e tutta la relativa documentazione di progetto.
- Sostenere il rafforzamento delle competenze dei partner nella pianificazione e gestione delle attività e favorire lo sviluppo delle azioni in consonanza con la mission associativa.
- In collaborazione con il Coordinatore Paese, identificare la necessità di eseguire studi di fattibilità progettuale e redigere documenti di progetto per differenti Enti co-finanziatori.
Competenze tecniche richieste
- Capacità di disegno e redazione di proposte di progetto.
- Capacità di gestione di progettualità complesse.
- Buona conoscenza delle regole dei bandi e le procedure dei principali donatori (Unione Europea, Agenzia Italiana di Cooperazione e Sviluppo, Agenzie ONU, SIDA).
- Capacità di gestione di software gestionali ed amministrativi, e strumenti di comunicazione online.
Requisiti richiesti
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Almeno 3 anni di esperienza nella gestione di progetti di sviluppo (programmatica e amministrativa)
- Esperienza pregressa in Africa
- Padronanza strumenti gestionali del ciclo di progetto e di metodologie partecipative
- Capacità di coordinamento e gestione di risorse umane
- Ottime capacità di adattamento
Requisiti Preferenziali
- Esperienza pregressa in Liberia
- Conoscenza delle tematiche di disabilità e inclusione
COME CANDIDARSI
Per candidarsi, inviare il proprio CV, una lettera di presentazione che descriva in dettaglio come si soddisfano le specifiche del lavoro e tre referenze a cv@aifo.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: Program Manager Liberia – N.117/22
Ci scusiamo in anticipo, ma solo i candidati qualificati e selezionati saranno contattati. La selezione rispetta i principi delle pari opportunità (legge 903/77).