Save the Children Italia Onlus sta selezionando un/a Grant Management Expert (Progetti Int.li) da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 15/05/2022
Grant Management Expert (Progetti Int.li) – Italia
SCOPO DELLA POSIZIONE
All’interno della Divisione Finance, la figura del Grant Management Expert ha il compito di garantire una gestione di qualità e in linea con le regole dei donatori per i progetti grant, finanziati da fondi istituzionali, fondazioni e aziende, a supporto dei Programmi Internazionali.
PRINCIPALI ATTIVITA’
Gestione dei grant
- Supporto nella scrittura di nuove proposte istituzionali alla Divisione Programmi Internazionali, nella redazione e controllo dei budget garantendo la compliance con le linee guida del donatore;
- Formazione gestionale e amministrativa dello staff e dei partner di progetto dei programmi internazionali con riferimento alle linee guida dei donatori istituzionali, di fondazioni e aziende, in Italia e all’estero, ove richiesto;
- Pianificazione e controllo dell’andamento e della gestione finanziaria dei grant finanziati da donatori istituzionali, da fondazioni e aziende, gestiti dalla Direzione Programmi Internazionali secondo i requisiti di Save the Children Italia, Save the Children International e di ogni singolo donatore;
- Analisi del rischio e sviluppo di strategie di riduzione dello stesso, al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi progettuali;
- Partecipazione al processo di rafforzamento gestionale e finanziario dei Country Office anche con missioni nei paesi di intervento, ove richiesto;
- Rendicontazione dei grant gestiti dalla Direzione Programmi Internazionali secondo le linee guida dei donatori istituzionali, aziende e fondazioni e delle regole di Save the Children Italia;
- Partecipazione a meeting con donatori istituzionali, fondazioni e aziende, in Italia e nei paesi di intervento, finalizzata alla supervisione gestionale e finanziaria dei progetti istituzionali, ove richiesto;
- Supporto agli audit di progetto e di struttura, sia in Italia sia presso le sedi locali, ove richiesto;
- Svolgimento di missioni di verifica e monitoraggio nei paesi di implementazione dei progetti, ove richiesto.
Altre responsabilità
- Supporto alla Direzione Programmi Internazionali per lo sviluppo e aggiornamento di linee guida e policy interne relative alla gestione dei principali donatori istituzionali;
- Supporto alla Direzione Programmi Internazionali sullo sviluppo della strategia di funding istituzionale e nella gestione dei rapporti con i principali donatori istituzionali;
- Supporto alla divisione Finance con riferimento alle attività di pianificazione, budget e controllo, nonché alla predisposizione del bilancio di esercizio, nell’ambito delle proprie attività di competenza.
ESPERIENZE E QUALIFICHE
- Esperienza minima di 5 anni, nell’ambito del no profit, nella gestione finanziaria di progetti finanziati da donatori istituzionali e di budgeting e reporting, di cui almeno 2 anni nei Paesi in Via di Sviluppo;
- Eccellente conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione dei principali donatori istituzionali e delle linee guida per applicare ai bandi istituzionali (INTPA, ECHO, AICS, UNICEF, IOM, IFAD, etc);
- Ottima conoscenza della lingua inglese ed italiana, scritta e orale;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office;
- Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero d breve/media durata.
SOFT SKILLS SPECIFICHE
- Elevata capacità di pianificazione, analisi e definizione e gestione priorità e scadenze;
- Ottime capacità di problem solving;
- Elevata attitudine a lavorare in team e sotto pressione;
- Dinamicità e capacità di lavorare in maniera proattiva e autonoma;
- Spiccate capacità relazionali per coltivare la relazione con donatori e colleghi provenienti da differenti background;
- Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.
Link: https://www.savethechildren.it/posizioni-aperte-italia