ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Giordania. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 14/04/2022
Project Manager – Giordania
Disponibilità: immediata
Destinazione: Giordania – Amman
Conoscenza Linguistiche: Ottimo livello di Inglese scritto e orale
L’ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria è un’Organizzazione Non Governativa che opera in diversi paesi nel Sud del mondo ed ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo umano e sociale dei paesi meno industrializzati attraverso programmi di cooperazione internazionale con particolare attenzione alla formazione e alla promozione della dignità umana.
Descrizione del progetto
Il progetto CSE4CGE – Civil Society Engagement for Circular Green Economy è finanziato dall’Unione Europea nel quadro del programma Enhancing CSOs’ Contribution to the Governance and Development Process in Jordan. Il progetto mira ad aumentare il coordinamento e il sostegno reciproco tra le organizzazioni della società civile (CSO) e i comuni di Irbid e Karak nel campo della gestione dei rifiuti solidi (SWM) allo scopo di migliorarne le strategie di gestione.
Mansioni previste dal capo progetto:
- Supervisione e coordinamento generale delle attività del progetto al fine di assicurare che gli obiettivi siano raggiunti nelle tempistiche e nei parametri previsti;
- Coordinamento degli stakeholder locali del progetto e gestione del cronoprogramma;
- Gestione del budget del progetto e delle procedure amministrative secondo le procedure UE e ICU previste per le attività di formazione e sensibilizzazione;
- Gestione contabile e finanziaria del progetto: registrazione delle spese, pianificazione, dei trasferimenti in loco, responsabilità dei conti bancari in loco relativi al progetto, guida e controllo procedure di acquisto dei partners del progetto, reportistica contabile sia interna che verso il donatore;
- Rapporti intermedi e finali sia narrativi che finanziari secondo le regole interne e del donatore; finalizzazione di tutta la documentazione relativa alla gestione del progetto e trasmissione regolare sia interna che al donatore;
- Gestione della componente di cofinanziamento del progetto e coordinamento con gli altri progetti affiliati;
- Elaborazione del materiale divulgativo relative all’implementazione del progetto.
- Need assessment ed elaborazione di nuove proposte di progetto concordati con la sede italiana della ONG.
Titoli e competenze:
- Titolo di studio: laurea. Costituirà titolo preferenziale un diploma in cooperazione internazionale.
- Grado di esperienza nel settore: almeno 3 anni di esperienza come capo progetto sul campo nella cooperazione internazionale. Costituirà titolo preferenziale la gestione di progetti di formazione e capacity building.
- Esperienza in gestione amministrativa e finanziaria;
- Esperienza e familiarità con le procedure PRAG europee costituirà titolo preferenziale
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Spiccata capacità organizzativa e indipendenza professionale;
- Capacità diplomatiche e di negoziazione;
Come candidarsi
Per candidarsi, inviare una mail all’indirizzo careers@icu.it indicando nell’oggetto “CSE4CGE_Candidatura NOME COGNOME”, ed allegando in formato PDF:
1) CV redatto in lingua inglese
2) lettera di presentazione in italiano o inglese