ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria sta selezionando un/a Desk da inserire nella sua operatività in Italia. Durata >12 mesi. Scadenza candidature 17/04/2022
Desk – Roma, Italia
Tipologia di contratto e retribuzione: a seconda del profilo del candidato, con periodo di prova
Sintesi della posizione
Il “Project Development Manager”, o “Desk Paese/i”, costituisce il pilastro fondante della struttura di sede dell’ICU. Coordina in maniera efficace i collaboratori esteri e talvolta quelli in Italia con l’obiettivo primario di avviare nuove partnership, sviluppare idee progettuali, ottenere le risorse finanziarie per poterle implementare conoscendo finanziatori nuovi e consolidando le relazioni con i donatori attuali (circa l’80% del tempo). In secondo luogo (circa il 20% del tempo), si occupa di supervisionare l’andamento dei progetti in corso in supporto al personale espatriato.
In questo ruolo, autonomia e delega vanno di pari passo con responsabilità e focus sul raggiungimento degli obiettivi; fondamentale è infatti la capacità di auto-finanziare il proprio compenso con i risultati.
I compiti sono sia direttamente connessi all’attività progettuale (es. ricerca bandi, scrittura progetti, controllo delle rendicontazioni, autorizzazione ai trasferimenti bancari, incontri con i donatori…) sia trasversali (es. comunicazione, formazione…), riportando alla Direzione ICU.
Sarà prevista un’area geografica di riferimento.
La posizione prevede missioni per sviluppare progetti/contatti e per monitoraggio di iniziative in corso. È requisito imprescindibile l’ottima padronanza delle lingue Italiano ed Inglese e di almeno una fra Francese e Spagnolo.
Fondamentale l’interesse ad assumere un ruolo con un orizzonte pluriennale in un’organizzazione, quale è l’ICU, estremamente snella, agile, de-strutturata, in cui l’autonomia e la proattività sono fondamentali. Il ruolo, a meno di periodi in smart working in base alle indicazioni del Governo e della Direzione ICU, comporta la presenza in sede full-time.
Caratteristiche che potrebbero costituire titolo preferenziale
- Conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (es. AICS, UE, USAID…)
- Network personale di donatori internazionali, fondazioni, fondi, aziende
- Esperienza professionale nel settore privato for profit
- Esperienza in scrittura e gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo
- Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima persona
- Buone capacità relazionali e comunicative anche in contesti istituzionali
- Buona empatia e capacità di instaurare relazioni stabili e durature
- Attitudine verso le analisi quantitative
- Esperienza lavorativa superiore ai 4 anni
Come candidarsi
Accedere al link https://form.jotform.com/220905038759360 e inserire le informazioni richieste e allegare in formato PDF i seguenti documenti:
- CV aggiornato in italiano o in inglese
- Lettera motivazionale (in italiano, inglese o francese) dove vengano trattati almeno i seguenti 4 temi: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, C) retribuzione annua lorda attesa, D) data di prima disponibilità.
Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.