ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ICU – Desk – Italia

ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria sta selezionando un/a Desk da inserire nella sua operatività in Italia. Durata >12 mesi. Scadenza candidature 17/04/2022

Desk – Roma, Italia

Tipologia di contratto e retribuzione: a seconda del profilo del candidato, con periodo di prova

Sintesi della posizione

Il “Project Development Manager”, o “Desk Paese/i”, costituisce il pilastro fondante della struttura di sede dell’ICU. Coordina in maniera efficace i collaboratori esteri e talvolta quelli in Italia con l’obiettivo primario di avviare nuove partnership, sviluppare idee progettuali, ottenere le risorse finanziarie per poterle implementare conoscendo finanziatori nuovi e consolidando le relazioni con i donatori attuali (circa l’80% del tempo). In secondo luogo (circa il 20% del tempo), si occupa di supervisionare l’andamento dei progetti in corso in supporto al personale espatriato.

In questo ruolo, autonomia e delega vanno di pari passo con responsabilità e focus sul raggiungimento degli obiettivi; fondamentale è infatti la capacità di auto-finanziare il proprio compenso con i risultati.

I compiti sono sia direttamente connessi all’attività progettuale (es. ricerca bandi, scrittura progetti, controllo delle rendicontazioni, autorizzazione ai trasferimenti bancari, incontri con i donatori…) sia trasversali (es. comunicazione, formazione…), riportando alla Direzione ICU.

Sarà prevista un’area geografica di riferimento.

La posizione prevede missioni per sviluppare progetti/contatti e per monitoraggio di iniziative in corso. È requisito imprescindibile l’ottima padronanza delle lingue Italiano ed Inglese e di almeno una fra Francese e Spagnolo.

Fondamentale l’interesse ad assumere un ruolo con un orizzonte pluriennale in un’organizzazione, quale è l’ICU, estremamente snella, agile, de-strutturata, in cui l’autonomia e la proattività sono fondamentali. Il ruolo, a meno di periodi in smart working in base alle indicazioni del Governo e della Direzione ICU, comporta la presenza in sede full-time.

Caratteristiche che potrebbero costituire titolo preferenziale

  • Conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (es. AICS, UE, USAID…)
  • Network personale di donatori internazionali, fondazioni, fondi, aziende
  • Esperienza professionale nel settore privato for profit
  • Esperienza in scrittura e gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo
  • Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima persona
  • Buone capacità relazionali e comunicative anche in contesti istituzionali
  • Buona empatia e capacità di instaurare relazioni stabili e durature
  • Attitudine verso le analisi quantitative
  • Esperienza lavorativa superiore ai 4 anni

Come candidarsi

Accedere al link https://form.jotform.com/220905038759360 e inserire le informazioni richieste e allegare in formato PDF i seguenti documenti:

  • CV aggiornato in italiano o in inglese
  • Lettera motivazionale (in italiano, inglese o francese) dove vengano trattati almeno i seguenti 4 temi: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, C) retribuzione annua lorda attesa, D) data di prima disponibilità.

Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *