Cesvi Fondazione Onlus sta selezionando un/a Communication Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi rinnovabili. Scadenza candidature 26/04/2022
Communication Officer – Italia
CONTESTO LAVORATIVO
Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 23 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani.
All’interno dell’area Comunicazione, inserita nell’Unità Fundraising & Communication, Cesvi sta cercando un professionista in grado di contribuire all’implementazione della strategia di comunicazione dell’organizzazione, da inserire nel team per un periodo iniziale di 6 mesi, rinnovabili.
JOB DESCRIPTION
La collaborazione inizierà a Maggio 2022.
La funzione risponde alla Communication Manager.
Nell’ambito delle attività di comunicazione di Cesvi, il/la Communication Officer svolge le seguenti mansioni in coordinamento con l’Unità FundRaising & Communication:
- Coordina la produzione dei prodotti editoriali, occupandosi della definizione del timone, della redazione (quando necessaria) e del coordinamento dei fornitori per il layout grafico
- Gestisce l’elaborazione e la redazione dei contenuti per la newsletter e il sito istituzionale di Cesvi
- Coordina i fornitori per lo sviluppo e la produzione di prodotti creativi per l’area Comunicazione e altre aree dell’Unità raccolta Fondi (anche video)
- Gestisce la regia e l’organizzazione degli eventi istituzionali di Cesvi
- Coordina la produzione dei materiali per campagne ad hoc (es. campagna SMS e campagne istituzionali)
- Coordina la produzione di materiali fotografici e video di Cesvi
- Partecipa, quando richiesto, a missioni per la raccolta di materiali sui progetti di Cesvi
- Gestisce le componenti di comunicazione e visibilità delle progettualità Cesvi in Italia
- Affianca la Communication Manager nelle attività di ufficio stampa
REQUISITI ESSENZIALI
Diploma di Laurea
Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo, preferibilmente nel settore non profit
Eccellenti capacità di comunicazione scritta
Attenzione ai dettagli
Dinamismo, spirito di iniziativa, creatività e problem solving
Abilità a lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un team
Passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Cesvi
Buona capacità di comunicazione in inglese, sia scritto che parlato
Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in Internet
Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom)
REQUISITI DESIDERABILI
La conoscenza delle logiche e delle tecniche principali di fundraising è un valore aggiunto
Familiarità con il panorama e gli strumenti del mondo digitale
SAFEGUARDING
Cesvi applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.
L’impegno di Cesvi ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.
TU 81-08
Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solo i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.