Medici Senza Frontiere Italia sta selezionando Logisti per partenza in Missione da inserire nella sua operatività all’estero. Durata 9-12 mesi. Scadenza candidature 30/04/2022
In generale, il logista fornisce il supporto tecnico e organizzativo ai nostri programmi medici. Il suo lavoro è quello di pianificare, coordinare e monitorare tutte le attività legate alla logistica nel progetto e fornire supporto alle attività di assistenza medica, secondo i nostri protocolli e standard per garantire una gestione ottimale del progetto.
Responsabilità
- Assistere il coordinatore del progetto o il coordinatore logistico nella definizione e follow-up delle attività logistiche nel progetto, in collaborazione con il dipartimento medico per identificare e dare una risposta ai bisogni dei beneficiari.
- Monitoraggio e attuazione delle attività logistiche/tecniche nel progetto, tra cui:
- Logistica: costruzione, trasporto di merci e personale, comunicazioni, acqua e servizi igienico-sanitari, veicoli e motori, attrezzature/installazioni e infrastrutture, comunicazioni, installazione e manutenzione di uffici funzionali e strutture di alloggio per personale internazionale in condizioni di vita adeguate
- WHS: implementazione di attività idriche, sanitarie e igienico-sanitarie
- Supply: implementazione e manutenzione di una catena di approvvigionamento appropriata per il progetto
- Implementazione di tutte le attività amministrative connesse alla logistica (ordini, assicurazioni, contratti di veicoli).
- Pianificazione e realizzazione delle attività associate alle risorse umane (assunzione, formazione, briefing/debriefing, valutazione, individuazione del potenziale, sviluppo e comunicazione) del personale logistico.
- Assicurare il riferimento tecnico per tutte le questioni logistiche / tecniche del progetto e fornire assistenza tecnica al personale di logistica sotto la sua responsabilità. Assicurare che tutto il personale del Progetto sia adeguatamente informato sull’uso degli strumenti di comunicazione (portatili, HF/VHF, ecc.).
- Definizione e monitoraggio degli aspetti tecnici della politica di riduzione dei rischi del progetto e preparazione degli aspetti tecnici della politica di sicurezza del progetto. A tale scopo, il Project Logistics Manager dovrà creare un ambiente appropriato per facilitare lo scambio di informazioni sulla sicurezza.
- Partecipazione alla redazione di rapporti mensili
Requisiti indispensabili
- Istruzione secondaria e diploma tecnico o laurea universitaria tecnica (come architettura o ingegneria)
- Almeno due anni di esperienza lavorativa in attività legate alla logistica, che riguardi almeno due delle seguenti aree: meccanica, idraulica, costruzioni, impianti elettrici, radio e telecomunicazioni, approvvigionamento.
- Conoscenza di inglese e francese (livello B2)
- Disponibilità di 9-12 mesi
Requisiti preferenziali
- Precedente esperienza con altre ONG e esperienza lavorativa nei paesi in via di sviluppo.
- Altre lingue desiderabili: Spagnolo, Portoghese, Arabo livello B2
PER CANDIDARSI, MANDARE CV E LETTERA MOTIVAZIONALE IN INGLESE (O FRANCESE) ALL’INDIRIZZO EMAIL: marco.tomaselli@rome.msf.org, CON OGGETTO: “INFOCOOPERAZIONE – Logista per partenza in Missione all’estero”