EMERGENCY sta selezionando un/a Visual Designer (Digital and New Media) da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 25/02/2022
Visual Designer (Digital and New Media) – Italia
LINGUE RICHIESTE Italiano e inglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO Tempo determinato di un anno. Inizio collaborazione: Marzo 2022.
REQUISITI FONDAMENTALI Esperienza nel ruolo di almeno due anni, uso della suite Adobe, interesse e attitudine per il mondo digital
RUOLO
Il/La Visual designer (Digital & New Media) di EMERGENCY ha un ruolo fondamentale nelle attività di comunicazione volte a massimizzare l’impatto e la visibilità online della ONG sia in Italia che all’estero.
Lavora principalmente a prodotti visuali e multimediali per i canali digitali di EMERGENCY; è inserito nell’Area Digital e risponde direttamente al responsabile di Area.
Gestirà diverse fasi e aspetti dei progetti online dell’Organizzazione, dal concept creativo alla realizzazione dei vari formati necessari. Avrà un coinvolgimento attivo nello sviluppo e nell’implementazione della strategia di comunicazione di EMERGENCY sui canali digitali.
Inoltre, la figura lavorerà a stretto contatto con l’area Graphics di EMERGENCY e contribuirà, in base alle necessità dell’Organizzazione e coordinandosi con il proprio Responsabile, alla realizzazione di prodotti visual per la comunicazione offline.
Il/La Visual designer (Digital & New Media) lavorerà a stretto contatto anche con l’area International per la produzione di materiali visuali digitali e cartacei in lingue diverse dall’italiano, principalmente in inglese.
La sede di lavoro è a Milano.
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ
- Sviluppo ed elaborazione di materiali visivi per i canali digitali di EMERGENCY destinati al grande pubblico: sito, social, newsletter e DEM…,
- ideazione e realizzazione dei formati esecutivi per le campagne ADV / a performance sui canali digitali,
- ideazione e realizzazione dei formati esecutivi per la promozione online degli eventi di EMERGENCY e degli asset digitali usati in questi eventi (es. tappi, sottopancia, mappe e infografiche…),
- ideazione di layout per il sito istituzionale, minisiti e landing page,
- ideazione, realizzazione, editing di video e di animazioni (motion graphic),
- sviluppo di nuovi concetti di design, e di soluzioni visive innovative – sia statiche (grafica, layout…) sia dinamiche (video, animazioni, sequenze…) – per la comunicazione digitale,
- ricerca di materiale fotografico (sia negli archivi interni che in archivi pubblici) e iconografico,
- in base alle necessità dell’Organizzazione, ideazione, sviluppo, esecuzione di progetti editoriali non digitali / offline.
Il/La Visual designer (Digital & New Media) inoltre, si manterrà sempre aggiornato su metodi, tecniche, approcci, strumenti e tecnologie della comunicazione visuale, specie in ambito digitale.
REQUISITI RICHIESTI
- Formazione in Graphic Design o equivalente,
- almeno due anni di esperienza nella progettazione grafica in ambito digital,
- esperienza nella progettazione grafica in ambito editoriale,
- ottima padronanza di Adobe Creative Suite (in particolare InDesign, Illustrator, Photoshop, XD, After Effects, Premiere),
- ottima conoscenza della suite Microsoft Office, in particolare PowerPoint,
- capacità di analisi visiva e conoscenza delle piattaforme di social media e di digital advertising,
- conoscenza dei formati per digital advertising e capacità di creare prodotti efficaci in base agli obiettivi e alle specificità delle singole piattaforme,
- capacità di montaggio, produzione video e creazione di motion graphic,
- conoscenze ed esperienza di web design,
- capacità di interagire, lavorare in gruppo, comunicare e presentare nuove idee,
- capacità di lavorare in tempi brevi, di rispettare le tempistiche di consegna e di definire le priorità senza compromettere l’attenzione per i dettagli e la qualità,
- conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore).
La posizione richiede una persona dinamica, proattiva e creativa, dotata di flessibilità e capacità di gestire più attività contemporaneamente.
Saranno considerate requisiti preferenziali conoscenze e capacità di progettazione di UX/UI.
Ai candidati pre-selezionati sarà richiesta la presentazione di un portfolio di lavori realizzati.
La ricerca ha carattere d’urgenza. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 25 febbraio 2022.
Link: https://www.emergency.it/posizioni-lavorative/visual-designer-digital-new-media/