Cesvi Fondazione Onlus sta selezionando un/a Finance & Accounting | Assistente in Leva Civica da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 23/02/2022
Finance & Accounting | Assistente in LEVA CIVICA – Italia
CONTESTO LAVORATIVO
Cesvi è un’Organizzazione umanitaria laica ed indipendente attiva in tutti i continenti con progetti di emergenza, ricostruzione e sviluppo a favore delle popolazioni dei Paesi in Via di Sviluppo. L’HQ di Cesvi è basato a Bergamo e consta di diverse Unità: International Programmes, National Programmes, Innovation, HR, Quality, Accountabilità & Legal, Raccolta Fondi & Comunicazione e Finance & Accounting.
Tra i principi guida di Cesvi vi sono l’efficienza, che mira a mantenere i costi di gestione delle operazioni entro livelli accettabili per destinare ai beneficiari quanto più è possibile, e la trasparenza ottenuta attraverso una puntuale certificazione dei risultati di bilancio della propria gestione economica.
Per la sua trasparenza, Cesvi è la prima associazione premiata con l’Oscar di Bilancio.
Per un’esperienza di formazione all’interno dell’Unità Finance & Accounting, Cesvi ha presentato a Regione Lombardia un progetto di Leva Civica Lombarda Volontaria attraverso Associazione Mosaico.
L’Unità Accounting & Finance si occupa della gestione contabile e finanziaria dell’organizzazione con particolare focus sull’HQ.
L’area partecipa inoltre alla redazione del report finanziario dell’Organizzazione e all’attività di forecasting e di budgeting annuale.
La Leva Civica Lombarda Volontaria è un’opportunità riservata ai cittadini ai residenti in Lombardia di età compresa tra i 18 e i 28 anni. E’ previsto un contributo economico di 500,00 € mensili, la copertura assicurativa per eventuali infortuni e per la responsabilità civile verso terzi, oltre ad un percorso formativo finalizzato a fornire le conoscenze teoriche di base necessarie allo svolgimento delle attività.
Maggiori dettagli per l’adesione al bando sono visibili qui.
JOB DESCRIPTION
Il/La candidato/a selezionato/a collaborerà all’interno dell’Unità Finance & Accounting a supporto dello svolgimento delle attività amministrative.
Sotto la supervisione del Head of Finance & Accounting verrà coinvolto/a nelle seguenti attività:
– nella rilevazione, riscontro, imputazione, contabilizzazione dei dati quali la:
- registrazione degli sharing di stipendi e della copertura assicurativa degli espatriati nel programma di contabilità, con predisposizione di lettere di incarico in formato cartaceo e successiva archiviazione;
- registrazione sharing degli stipendi dei collaboratori sede nel programma di contabilità e relativa predisposizione di lettere di incarico in formato cartaceo e loro archiviazione;
- registrazione degli scarichi del personale nel programma di contabilità e relativa predisposizione di lettere di incarico in formato cartaceo e loro archiviazione;
- registrazione delle prestazioni occasionali e del pagamento delle stesse nel programma di contabilità e archiviazione dei documenti relativi.
– nella gestione e pianificazione della liquidità e nell’inserimento delle distinte di flussi di pagamenti in internet banking (request for fund transfer e request for payment), archiviazione dei documenti relativi.
– nella elaborazione di situazioni contabili.
– nello svolgimento di operazioni funzionali a bilanci preventivi o consuntivi.
REQUISITI ESSENZIALI
- Diploma di scuola superiore (ragioneria o materie affini), Laureando/a in Economia o materie affini.
- Buona conoscenza di contabilità generale
- Ottime capacità relazionali
- Precisione
- Capacità organizzativa e di problem solving
- Flessibilità
- Buona predisposizione al teamworking
- Forte motivazione ed entusiasmo per il Terzo Settore
- Ottima conoscenza e dimestichezza nell’utilizzo di Excel
- Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi: Word, Outlook
- Ottima capacità di navigazione in Internet
REQUISITI DESIDERABILI
- Sensibilità e interesse ai temi della cooperazione allo sviluppo
- Interesse a un’esperienza formativa nel settore no profit in ambito accounting
- Conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
SAFEGUARDING
Cesvi ha un approccio di tolleranza zero verso qualsiasi danno o sfruttamento di un bambino o di un adulto vulnerabile da parte del nostro staff, dei nostri rappresentanti o partner.
L’impegno di Cesvi ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come i controlli del casellario giudiziale o il controllo della divulgazione di condanne precedenti, per garantire che i bambini e le persone vulnerabili siano salvaguardati e che gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
TU 81-08
Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solo i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.
Link: https://www.cesvi.org/jobs/finance-accounting-assistente-in-leva-civica/