Ai.Bi – Associazione Amici dei Bambini sta selezionando un/a Grant Manager da inserire nella sua operatività in Turchia, Siria. Durata 18 mesi. Scadenza candidature 20/02/2022
Grant Manager – Turchia/Siria
L’Associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, una ONG che dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi nel
mondo per garantire ad ogni minore il diritto di essere figlio, cerca un Grant manager
per gestire progetti di emergenza in Syria.
Sede lavorativa: HATAY, Turchia
Inizio incarico: marzo 2022
Contratto: contratto a progetto della durata di 18 mesi (di cui 3 di prova), rinnovabile.
Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini sta cercando per la sua operatività in Syria un cooperante
con l’obiettivo di gestire e ampliare i propri progetti di emergenza.
Le mansioni di questa figura saranno principalmente le seguenti:
- Coordinamento operativo dei progetti di sicurezza alimentare, early recovery, protezione,
educazione e governance, avviati e da avviare in Syria, in accordo con le controparti locali,
altre organizzazioni internazionali e la sede centrale di Ai.Bi. Italia. - Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti, sapendo confrontarsi con indicatori relativi ai risultati attesi.
- Gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione; redazione e aggiornamento dei rendiconti di progetto intermedi e finali, in ottemperanza alle regole dei principali donor nazionali e internazionali (DICA 8*1000, AICS, UE, UNOCHA).
- Rappresentanza legale e coordinamento generale della filiale in Turchia di Ai.Bi. Amici dei Bambini.
- Collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, inclusa la costruzione di budget, individuando priorità tematiche nuove o consolidate, individuando nuovi partner o consolidando gli esistenti, e ipotizzando possibili nuove collaborazioni.
- Realizzazione di monitoraggi, studi di fattibilità rispetto a nuove proposte; redazione dei report operativi periodici ed elaborazioni di news e articoli.
- Mantenimento e costruzione di rapporti istituzionali con i donor internazionali, coordinamento con gli altri attori umanitari presso i cluster tematici di riferimento.
- Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una reportistica standardizzata e periodica.
- Gestione dei rapporti con i partner locali, delle equipe tecniche operative presso i progetti.
- Aggiornamento continuo delle specifiche sulla sicurezza in loco.
Il candidato ideale sarà laureato in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale; di età compresa tra i 30 ed i 40 anni; avrà maturato precedenti esperienze di gestione di progetti di cooperazione internazionale nei PVS con specifico riferimento a contesti di emergenza.
Requisiti:
- Esperienza (almeno 3 anni) di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione allo sviluppo nei PVS e di emergenza, in particolare di progetti finanziati da OCHA, UE (es. EIDHR), AICS, 8xmille a gestione statale.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali.
- Maturità nella gestione e nel coordinamento di partner locali e delle attività di progetto.
- Ottime doti di “problem solving” e capacità di adattamento a contesti disagiati
- Indispensabile la buona conoscenza del pacchetto Office.
- Precedente esperienza di lavoro su progetti di cooperazione nel teatro medio-orientale, conoscenza del sistema legislativo per la protezione dell’infanzia e conoscenza dell’arabo sono a titolo preferenziale.
Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio“. Entro il 20/02/2022.
AiBi Amici dei Bambini opera nel nord ovest siriano dal 2014. La nostra missione è fornire assistenza umanitaria ai minori vulnerabili e alle loro famiglie. La nostra strategia si basa su un approccio olistico e multisettoriale che mira a migliorare la protezione e il benessere dei bambini.
Attualmente, Ai.Bi. opera nei settori della sicurezza alimentare, dell’educazione, della protezione e dello sviluppo delle competenze delle organizzazioni della società civile. I principali donatori sono l’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri Cooperazione Decentrata, l’Unione Europea e altre fondazioni private.
Link: https://www.aibi.it/ita/lavora-con-noi/candidature-in-risposta-ad-annuncio/