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VIS – Focal Point West Africa – Senegal

VIS sta selezionando un/a Focal Point West Africa da inserire nella sua operatività in Senegal . Durata 7 mesi. Scadenza candidature 02/02/2022

VIS ricerca un Focal Point per Africa Occidentale (Senegal, Mali e Nigeria) per una prestazione su Senegal, e ove possibile in Nigeria e Mali, prevista dal progetto “Percorsi formativi pre-partenza per favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei migranti regolari in Italia” FAMI PROG- 2937, CUP: G59D20000390007

Di seguito, una sintesi degli obiettivi, risultati e principali componenti del progetto. La documentazione completa del progetto sarà disponibile all’aggiudicazione dell’incarico.

Dati Generali

Titolo: Percorsi formativi pre-partenza per favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei migranti regolari in Italia

Durata: 24 mesi

Paesi di implementazione: Egitto, Etiopia, Gambia, Ghana, Mali, Nigeria, Senegal, Tunisia.

Partner: Associazione Don Bosco 2000 – Impresa Sociale, Federazione CNOS-FAP, Università per Stranieri di Siena UNISTRASI

Donatore: FAMI

Obiettivo generale: contribuire a rendere positivo l’impatto del fenomeno migratorio in Italia, promuovendo una rapida ed efficace integrazione socio-occupazionale dei migranti, attraverso percorsi di formazione pre-partenza avviati nei paesi di origine. Obiettivo specifico: favorire l’adeguamento delle competenze linguistiche e tecnico-professionali dei cittadini stranieri che giungono in Italia per motivi familiari o di formazione-lavoro da Egitto, Etiopia, Gambia, Ghana, Mali, Nigeria, Senegal, Tunisia, rafforzandone la preparazione e l’impiegabilità in rapporto alle specifiche caratteristiche del mercato del lavoro italiano

Risultati attesi:

R.1. Introdotti percorsi integrati di formazione in lingua italiana ed educazione civica per migranti in attesa di partire per l’Italia per motivi familiari in Egitto, Etiopia, Gambia, Ghana, Mali, Nigeria, Senegal, Tunisia e certificato il livello di lingua A1 prima della partenza:

R.2. Favorito l’inserimento di lavoratori qualificati e in possesso di adeguate competenze nel mercato del lavoro italiano attraverso un percorso integrato di formazione e inserimento lavorativo per migranti che ha inizio nei paesi di origine e prosegue in Italia, in collaborazione con imprese italiane e centri di formazione professionale:

Sintesi dell’ Intervento:

Il progetto vuole favorire l’adeguamento delle competenze linguistiche e tecnico-professionali di cittadini stranieri che giungono in Italia per motivi familiari (3.250) o per formazione / lavoro (120) da Egitto, Etiopia, Gambia, Ghana, Nigeria, Senegal, Tunisia, rafforzandone la preparazione e la qualificazione in rapporto alle esigenze del mercato del lavoro italiano. Ciò contribuirà a favorire l’integrazione sociale e occupazionale dei migranti, affinché l’impatto della migrazione sia quanto più possibile positivo per la comunità di accoglienza e per i migranti stessi. Saranno introdotti 2 percorsi di formazione differenziati – uno linguistico/civico/interculturale e l’altro professionale – con metodologie innovative e flessibili (tra cui la formazione online), la cui qualità sarà garantita dalla partnership del progetto. I 2 percorsi prevedono attività di formazione pre-partenza, ma per il percorso professionale si prevede anche l’inserimento in Italia presso i centri di formazione CNOS-FAP per il completamento della formazione e l’inserimento in aziende per tirocinio o lavoro. Per quanto riguarda la formazione professionale, si analizzeranno 1) il mercato del lavoro italiano, al fine di individuare le expertise di cui ha effettivamente bisogno, 2) le competenze e i bisogni formativi dei migranti che aspirano lavorare in Italia, al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Beneficiari diretti:

– 13.000 migranti cittadini di paesi terzi (Egitto, Etiopia, Gambia, Ghana, Mali, Nigeria, Senegal, Tunisia) per le attività di sensibilizzazione e informazione sulle opportunità offerte dal progetto.

– 3.250 migranti cittadini di paesi terzi (Egitto, Etiopia, Gambia, Ghana, Mali, Nigeria, Senegal, Tunisia) per le attività di orientamento e formazione linguistica e civica pre-partenza e post-arrivo.

– 120 migranti cittadini di paesi terzi (Egitto, Etiopia, Ghana, Mali, Nigeria, Senegal) per le attività di formazione tecnica e professionale pre-partenza e post-arrivo e di inserimento lavorativo.

TERMINI DI RIFERIMENTO 

Oggetto E Motivazione dell’incarico:

Posizione ricercata: Focal point per Africa Occidentale (Senegal, Mali e Nigeria)

Sede di lavoro: Senegal, Dakar con missioni a Tambacounda, Kaolack e ove possibile in Nigeria e Mali

Data d’inizio: 1 marzo 2022

Durata contratto: 7 mesi

Referente: In Senegal:

  • Coordinatore Regionale Programmi Africa Occidentale,
  • Rappresentante Paese e il RAL Senegal

                  In Italia:

  • Unità di pianificazione e Controllo PVS,
  • PM progetto FAMI
  • Desk Migrazioni
  • Responsabile Risorse Umane

Supervisione di (Nr. E tipo dello staff supervisionato):

  • Referenti e personale di progetto dedicati alla formazione pre-partenza (Progetto FAMI-prepartenza)
  • Personale amministrativo
  • Agenti di terreno dedicati al Rimpatrio Volontario Assistito in Nigeria e in Senegal (Progetto UNO) per la rendicontazione del progetto

Contesto generale del progetto

Il Progetto FAMI prepartenza ha l’obiettivo di rendere positivo l’impatto del fenomeno migratorio in Italia, promuovendo una rapida ed efficace integrazione socio-occupazionale dei migranti, attraverso percorsi di formazione pre-partenza avviati nei paesi di origine tra cui Senegal, Mali, Nigeria, Egitto, Etiopia, Ghana e Gambia. Si vuole, infatti, dimostrare che l’integrazione sociale e lavorativa dei migranti genera effetti positivi sulla comunità di accoglienza, oltre che sul migrante stesso, e dare evidenza al fatto che l’investimento sulla formazione e l’accompagnamento dei migranti sia necessario e utile alla produzione di un impatto positivo per tutti. Il progetto produrrà cambiamenti nei migranti e nelle comunità riceventi, prima della partenza e dopo l’arrivo. Prima della partenza, infatti è necessario che i migranti siano disposti ad apprendere la lingua, le basi della cultura e delle leggi italiane, considerando queste come condizioni essenziali per un inserimento rapido nella società di destinazione. Per coloro che aspirano a lavorare, sarà necessario che si formino anche nei settori più rilevanti del mercato del lavoro italiano. La sinergia tra organizzazioni italiane in loco, ambasciate, consolati, istituti di lingua sarà una delle garanzie per il buon successo dell’iniziativa.

Scopo generale della posizione

  • Coordinare e finalizzare la rendicontazione finale del progetto UNO – Una nuova opportunità in Senegal e Nigeria in coordinamento con gli agenti di terreno.
  • Gestire e monitorare, anche dal punto di vista amministrativo, le attività del progetto FAMI-pre-partenza in Senegal-Gambia, Mali, Nigeria in coordinamento con il personale ed i referenti in loco e in Italia.

Responsabilità principali e compiti

Generale:

  • Organizzazione delle attività di formazione pre-partenza del progetto FAMI: in accordo con i docenti preposti, definizione del calendario delle lezioni, supervisione, monitoraggio, assistenza in caso di necessità su materiali didattici, supervisione esami di lingua in sinergia con la focal point linguistica
  • Monitoraggio operativo e finanziario dei 2 progetti, in ottemperanza alle procedure del VIS e del Donatore; in particolare monitoraggio economico e finanziario delle attività delle controparti locali, compreso il controllo del rispetto dei piani operativi da parte di tutti gli attori; pagamenti, aggiornamento delle spese di progetto, verifica dei giustificativi di spesa;
  • Elaborazione e presentazione dei rapporti descrittivi e finanziari intermedi e finali dei progetti in corso a RPL e CRPC e ai referenti amm.vi dei 2 progetti;
  • Predisposizione della rendicontazione secondo le procedure vigenti
  • Produzione di materiale di divulgazione e di visibilità dei progetti in collaborazione con l’équipe VIS e le controparti locali, redazioni di articoli per la comunicazione VIS (rivista, sito, newsletter);
  • Supervisione dello svolgimento di attività di visibilità come previsto dai donatori;
  • Accompagnamento delle delegazioni ufficiali, enti finanziatori o giornalisti in visita o, in alternativa, organizzazione della logistica delle visite del Coordinatore Regionale o del personale VIS proveniente dall’Italia.
  • Aggiornamento periodico di RPL e CRPC sullo stato di avanzamento dei risultati attesi dai progetti, le azioni sviluppate e le difficoltà incontrate nell’implementazione delle stesse e nella relazione con i partner in loco.

Progetto UNO:

  • Redazione della rendicontazione finale

Progetto FAMI-prepartenza: oltre a quanto già previsto nella parte generale,

  • Programmazione, organizzazione e monitoraggio dei corsi di formazione pre-partenza
  • Collaborazione al processo di selezione del personale locale insieme allo staff preposto in Italia
  • Facilitazione rapporti con istituzioni italiane/locali in loco preposte al rilascio dei visti
  • Pubblicizzazione delle attività progettuali in loco al fine di raggiungere i beneficiari previsti
  • Facilitazione e coordinamento dei rapporti con i partner salesiani e con scuole/altri attori locali per la realizzazione dei corsi di lingua e di formazione professionale
  • Eventuali riprogrammazioni delle attività e rimodulazioni del budget
  • Missioni di monitoraggio in Nigeria e Mali

Requisiti e/o caratteristiche

  • Laurea in discipline umanistiche e affini, specializzazione in Cooperazione Internazionale o materie pertinenti
  • Almeno 2 anni di esperienza in gestione di progetti di sviluppo e monitoraggio
  • Pregressa esperienza lavorativa con donatori quali AICS, UE, Ministero dell’Interno
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel…)
  • Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)
  • Esperienza pregressa in ambito di progetti riguardanti le tematiche della migrazione e della formazione professionale (desiderabile)
  • Esperienza pregressa di lavoro nel contesto geografico di riferimento
  • Ottima conoscenza della lingua italiana, francese e inglese scritta e parlata.
  • Disposizione al lavoro in équipe ed al confronto con controparti locali e internazionali e con controparti religiose
  • Ottime capacità di coordinamento, dialogo e supervisione dell’équipe di progetto
  • Buona capacità a lavorare da remoto così come di effettuare missioni sul campo
  • Buona capacità di gestione di picchi di lavoro
  • Buona capacità di gestione degli imprevisti e buona attitudine al problem solving
  • Ottime capacità di flessibilità e di adattamento in un contesto isolato
  • Ottime capacità di adattamento a climi caldi e umidi
  • Buone capacità di gestione degli imprevisti
  • Buone capacità relazionali
  • Affidabilità, puntualità e scrupolosità

Il Candidato/a che intenda presentare una proposta si impegna sin d’ora a conoscere e rispettare integralmente il Codice di Condotta del VIS, disponibile al link http://www.volint.it/vis/documenti-istituzionali e le procedure interne che rilevano nello svolgimento dell’incarico.

Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: Focal Point West Africa 1306

Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).

Scadenza invio candidature: 2 febbraio 2022.

Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati


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