AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau sta selezionando un/a Amministratore Paese da inserire nella sua operatività in Liberia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/02/2022
Amministratore Paese – Liberia
L’AIFO sta cercando di reclutare un amministratore paese / coordinatore amministrativo nazionale per tutte le sue operazioni in Liberia. Donne e uomini qualificati con disabilità sono fortemente incoraggiati a candidarsi.
Si tratta di un contratto di 1 anno, con un periodo di prova di 3 mesi e con possibilità di rinnovo.
Obiettivi
L’amministratore paese è responsabile della supervisione, della gestione e dell’attuazione di qualità di tutti gli aspetti delle operazioni finanziarie e amministrative dell’AIFO nel paese, in particolare garantendo la corretta pianificazione e gestione amministrativa e contabile dei progetti AIFO in Liberia.
Principali responsabilità
Gestione finanziaria
- Supporta il Coordinatore Paese (CD) e i Capi Progetto (PM) nella gestione amministrativa, nell’analisi di bilancio, nella pianificazione e nelle richieste di fondi dei progetti in corso;
- Assicura che le spese e le transazioni finanziarie siano in linea con i donatori e le procedure dell’AIFO;
- Supporta, coordina e supervisiona gli uffici regionali;
- Sosiene il CD nella gestione del piano finanziario annuale e del bilancio designato per il paese in Liberia, in collaborazione con la sede centrale;
- Assicura la corretta archiviazione cartacea e digitale dei documenti;
- Assicura il rispetto delle leggi fiscali e del lavoro del paese.
Contabilità
- Assicura la corretta registrazione delle spese e di altre transazioni finanziarie sull’applicazione contabile dell’organizzazione;
- Monitora il flusso di cassa dei progetti ed effettua la pianificazione a lungo termine dei trasferimenti di fondi in coordinamento con il CD, il PM e l’Ufficio Progetti in Italia;
- Monitora le spese del PM in base alla disponibilità di bilancio;
- Provvede al pagamento degli stipendi nel quadro stabilito dalle leggi del paese;
- Fornisce la riconciliazione bancaria e di cassa per tutti i progetti in corso nel paese;
- Preparara il rendiconto finanziario annuale e farlo revisionare da un’azienda con licenza LICPA per assicurare la conformità con il requisito di rendicontazione annuale delle ONG nazionali;
- Organizza e supervisiona l’audit annuale generale dell’AIFO Liberia e gli audit dei progetti;
- Sostiene l’applicazione del rinnovo della registrazione commerciale dell’AIFO e il riaccreditamento, in collaborazione con il CD.
Gestione delle risorse umane
- Supervisione, coordinamento e formazione periodica del personale amministrativo; partecipa al reclutamento del personale amministrativo;
- Prepara e modifica i contratti del personale locale in collaborazione con il CD, il PM e la sede centrale per garantire che siano in linea con le politiche dell’AIFO e le leggi statali;
- Supporta il CD nell’ottenere tutti i permessi necessari per il personale espatriato (visto, permesso di lavoro);
- Sviluppo e/o aggiornamenti di strumenti/template amministrativi per l’AIFO Liberia.
Logistica e approvvigionamento
- Supervisiona le transazioni;
- Assicura la conformità per l’acquisto di beni e servizi secondo le regole del donatore e dell’AIFO;
- Aggiorna e controlla l’inventario dei progetti e dei beni dell’AIFO in collaborazione con il logista.
Requisiti per raggiungere gli obiettivi del ruolo:
- Laurea in finanza, contabilità, amministrazione o campi correlati
- Almeno 3 anni di comprovata esperienza professionale nello stesso ruolo
- Almeno 2 anni di esperienza comprovata con INGOs
- Buona conoscenza delle regole amministrative dei principali donatori e delle procedure d’appalto (in particolare UE e SIDA)
- Esperienza nella gestione degli audit
- Esperienza nella gestione di personale/team
- Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta
- Capacità di rispettare le scadenze e lavorare sotto stress; Capacità di lavorare in modo indipendente; Affidabilità e precisione
- Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
COME CANDIDARSI
Per candidarsi, inviare il proprio CV, una lettera di presentazione che descriva in dettaglio come si soddisfano le specifiche del lavoro e tre referenze a cv@aifo.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: AIFO Liberia Country Administrator – N.111/
Ci scusiamo in anticipo, ma solo i candidati qualificati e selezionati saranno contattati. Incoraggiamo i candidati a presentare la domanda ben prima della data di scadenza. La selezione rispetta i principi delle pari opportunità (legge 903/77).