Still I Rise sta selezionando un/a Digital Fundraising Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 15/01/2022
Digital Fundraising Manager – Italia
- Area: Fundraising
- Posizione: Remoto
- Supervisore: Fundraising Director
- Contratto: Determinato rinnovabile
- Status: Full Time
- Compenso: €1500 netti
Still I Rise, una ONG internazionale, lavora allo sviluppo e alla realizzazione di progetti umanitari finalizzati all’educazione e al sostegno di bambini e adolescenti rifugiati, è alla ricerca di un Digital Fundraising Manager. La figura selezionata sarà incaricata di gestire e supervisionare la crescita della raccolta fondi online e i programmi di coinvolgimento donatori, implementando strategie e tecniche efficaci tramite e-mail, sito web, social media e altri canali digitali. Il manager fornirà una leadership coordinata della raccolta fondi digitale e delle attività di coinvolgimento, sviluppando e implementando strategie di fundraising per sostenere la raccolta fondi in tutta l’organizzazione.
Responsabilità principali:
- Definire in consultazione con il Direttore Fundraising il budget annuale e della strategia specifica per canale e programma
- Pianificare, coordinare e monitorare tutte le strategie di fundraising online (advertising, email marketing, social media), adeguando e applicando i principi della pianificazione strategica e operativa (piani operativi annuali) secondo le indicazioni del direttore fundraising
- Pianificare, implementare, coordinare e monitorare le campagne di fundraising online su tutti i canali digitali in collaborazione con il content manager e supervisionando il graphic designer
- Migliorare le performance del sito web dell’organizzazione, attraverso l’analisi dei trend delle ricerche online del settore
- Gestire i rapporti con tutti i fornitori coinvolti nelle campagne: consulenti, agenzie digitali e web
- Tenere i contatti con gli altri manager della sede centrale al fine di massimizzare gli sforzi congiunti e garantire il miglior risultato per l’organizzazione
- Definire una strategia di advertising e gestire le campagne pubblicitarie e di acquisizione attraverso i canali social, google e il web in generale
- Monitorare e analizzare le campagne, identificando eventuali azioni correttive necessarie, test da implementare, ecc. e preparare i report mensili per valutare l’andamento dei principali KPI e le performance generali
- Sviluppare e testare nuove iniziative e concetti innovativi per la raccolta fondi sui media pubblici
- Gestire il piano di email fundraising dell’organizzazione in coordinamento con il content manager
- Gestire il calendario delle comunicazioni online e coordinarsi con il Content Manager per la creazione, produzione e la consegna delle comunicazioni e-mail
- Fissare obiettivi specifici e riferire sul ROI
- Sviluppare e pianificare le campagne di fundraising digitale attraverso le tecniche SEO definendo le strategie per canalizzare il traffico online verso il sito dell’organizzazione
- Supervisionare la creazione e/o l’adattamento di varie grafiche e materiali necessari per le attività di fundraising digitale
- Sviluppare e gestire email, landing page, strumenti e grafica per le attività di raccolta fondi online, compresi i moduli di donazione, il negozio e-commerce
- Monitorare il SEO e le metriche del traffico web
- Utilizzare Google Analytics o altri strumenti di insight analysis per analizzare il traffico del sito web e le metriche di coinvolgimento degli utenti
Requisiti essenziali:
- Laurea triennale, più 3-5 anni di lavoro correlato in digital fundraising
- Conoscenza e comprovata capacità di sviluppare e implementare strategie di raccolta fondi digitale.
- Conoscenza delle principali aree del web marketing (SEM, social media marketing, email marketing, ecc.)
- Conoscenza dei più diffusi strumenti di web analytics
- Conoscenza delle più importanti piattaforme per la pubblicità online (come Google Ads)
- Conoscenza dei principali CMS, strumenti web e piattaforme e-commerce
- Forti capacità analitiche e di interpretazione dei dati
- Forti capacità di pianificazione, gestione e organizzazione del lavoro
- Propensione alla leadership
- Abilità comunicative
- Aggiornati sulle ultime tendenze e tecnologie del marketing digitale.
- Esperienza nell’esecuzione di report/interpretazione dell’analisi del pubblico.
- Mostra creatività e iniziativa; rispondere rapidamente alle esigenze dell’ultimo minuto e alle mutevoli priorità.
- Propensione all’innovazione e alla ricerca del miglioramento.
- La conoscenza della lingua italiana e inglese (+ 1 altra lingua è considerata un vantaggio)
COME CANDIDARSI:
I candidati interessati sono invitati a mandare le loro candidature via email, includendo una copia del CV e una Cover Letter, specificando nell’oggetto “DIGITAL FUNDRAISING MANAGER“, all’indirizzo: hr@stillirisengo.org
Si noti gentilmente che solo i candidati selezionati per un colloquio iniziale saranno contattati. Grazie per il vostro interesse in Still I Rise!
Linnk: https://www.stillirisengo.org/it/cosa-puoi-fare-tu/lavoro/