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PLAN – Consulente Financial Officer – Italia

PLAN Italia sta selezionando un/a Consulente Financial Officer da inserire nella sua operatività. Scadenza candidature 07/01/2022

Consulente FINANCIAL OFFICER
Dipartimento/unità: INTERNATIONAL PROGRAM
Sede di lavoro: Da Remoto – Home Based
Tipologia contrattuale: Collaborazione autonoma (Richiesta P. IVA)
Inserimento/disponibilità: Da Gennaio 2022
Compenso: Da concordare in base all’esperienza

FUNZIONI E RESPONSABILITA’

Ruolo
La persona lavorerà su due Progetti principali:
1)“Women and Youth Economic Empowerment through Sustainable Energy Project (DESFERS)”, a un progetto di 5 anni finanziato dalla EU e implementato in Mali, Niger e Senegal,
2) “Avenir Brillant – Creare opportunità socio-economiche e rafforzare i meccanismi di protezione dell’infanzia per i potenziali migranti, in transito e di ritorno in Mali” un progetto di 3 anni finanziato dal Ministero dell’Interno Italiano e implementato in Mali.
La posizione sarà basata in Italia con un follow-up regolare nei 3 paesi di implementazione.

Responsabilità
In stretta collaborazione con i responsabili dei 2 progetti menzionati, il candidato dovrà:
1. Coordinare e gestire l’amministrazione finanziaria, la rendicontazione e la revisione contabile dei due progetti, in particolare:
– Sviluppare e mantenere fogli di calcolo e rapporti per il monitoraggio delle spese e la rendicontazione ai donatori;
– Monitoraggio costante della corretta tenuta della contabilità dei progetti in Italia e in loco;
– Preparare stime dettagliate dei costi e condurre la riconciliazione, l’analisi del budget e le proiezioni come richiesto;
– Preparare e monitorare le richieste di trasferimento di fondi ai partner attuatori;
– Tenere informati i Project Manager sui fondi in entrata e in uscita;
– Collaborare con gli uffici internazionali di Plan International nei 3 paesi d’implementazione e con il personale contabile e finanziario dei partner per la fornitura regolare e puntuale di rapporti finanziari mensili e annuali;
– Predisposizione della rendicontazione agli enti finanziatori delle spese sostenute;
– Monitorare le richieste di pagamento nell’ambito dei Progetti ed ottenere le necessarie autorizzazioni affinché i pagamenti siano effettuati tempestivamente;
– Gestire i fondi in conformità alle procedure amministrative e finanziarie di Plan International e del donatore (UE/DEVCO – Ministero dell’Interno italiano);
– Corretta tenuta e archiviazione della documentazione amministrativa del progetto in sede;
– Mantenere un’accurata contabilità, fungere da collegamento con il dipartimento finanziario per l’esecuzione degli ordini di pagamento bancari;
– Gestire gli audit intermedi e finali in collaborazione con la società dei revisori prevista dai progetti.
2. Collaborare con gli altri dipartimenti dell’organizzazione, tra cui l’ufficio di Plan International Spagna e gli uffici di Plan in Mali, Senegal e Niger.
3. Identificare in modo proattivo le aree problematiche o i potenziali problemi, formulando raccomandazioni per affrontarli prima che abbiano un impatto negativo sui progetti.
4. Sostenere i Project Managers per qualsiasi richiesta fatta dai donatori.
5. Assicurare che i report finanziari siano conformi agli standard e ai regolamenti richiesti dai diversi donatori dal punto di vista programmatico/tecnico ed economico/finanziario.
6. Realizzare missioni sul field per sostenere il team locale di PLAN/partner e raccogliere le informazioni necessarie per la rendicontazione dei progetti.

REQUISITI
– Laurea in economia preferenziale o settore strettamente correlato
– esperienza in amministrazione di progetti di sviluppo finanziati da donatori istituzionali (EU/DEVCO) e altri donatori italiani (almeno 3 anni)
– Eccellente esperienza di gestione budget
– Ottima conoscenza dei sistemi e delle procedure finanziarie
– Buone conoscenze dei principali strumenti informatici (excel, world, powerpoint)
– Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità
– Comprovata esperienza nella gestione di team in contesti multi-paese, con componenti di gestione remota
– Fluente in francese e italiano scritto e parlato, inglese preferenziale
– Disponibilità a viaggiare.

COMPETENZE ASSOCIATE
– Eccellenti capacità di comunicazione e di negoziazione, orientamento ai risultati e sensibilità interculturale,
– Capacità comprovata nel processo decisionale e nella risoluzione dei problemi,
– Buone capacità di lavorare in modo autonomo,
– Ottime capacità organizzative e di pianificazione,
– Capacità di lavorare sotto pressione e in un ambiente multiculturale,
– Buone capacità di comunicazione.

HOW TO APPLY
Per candidarsi: Entro il 07 gennaio 2022 inviare il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003 e dell’Art.13 GDPR – Regolamento UE 2016/679)
a Giulia Bianchini – giulia.bianchini@plan-international.org e
Briganti Matteo – matteo.briganti@planinternational.org
Indicando in oggetto il riferimento alla vacancy FINANCIAL OFFICER

PLAN INTERNATIONAL
Plan è un’organizzazione internazionale attiva in più di 70 paesi, 50 dei quali sono paesi in via di sviluppo. Plan dà priorità alle emergenze e agli aiuti umanitari e, concentrandosi sullo sviluppo sostenibile a lungo termine, lavora a stretto contatto con i bambini e le famiglie attraverso diversi programmi, tra cui l’istruzione, la salute, la sicurezza economica, la protezione e l’igiene dell’acqua. Il patrocinio politico è trasversale a tutti i nostri programmi.
Il candidato lavorerà con il Dipartimento Programmi Internazionali di Plan Italia Onlus, con sede in Italia e con il Dipartimento Programmi Internazionali di Plan International Spagna, con sede a Madrid.


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