La Commissione europea ha aperto il bando annuale 2022 del programma Erasmus+. La call riguarda tutti i settori interessati dal programma – istruzione e formazione, gioventù, sport – e gran parte delle azioni da questo finanziate, supportando la realizzazione di un ampio ventaglio di progetti di mobilità e cooperazione che possono coinvolgere organismi e enti, sia europei che extra europei, di vario tipo. Il bando 2022 mette a disposizione oltre 3 miliardi di euro per sostenere i progetti e introduce anche alcune novità:
- Progetti lungimiranti: verranno sostenuti nuovi progetti su vasta scala per promuovere un’istruzione digitale inclusiva e di qualità e l’adeguamento dei sistemi di istruzione e formazione alla transizione verde. L’obiettivo generale è ottenere risultati innovativi in grado di incidere sull’istruzione a livello europeo.
- Più scambi con i Paesi terzi: I Paesi terzi avranno maggiori possibilità di partecipare a progetti e scambi mirati, in particolare nei settori dell’istruzione e formazione professionale e dello sport.
- Iniziativa DiscoverEU: DiscoverEU offre ai giovani europei la possibilità di viaggiare in Europa. Ogni anno sono previste 2 tornate di candidature per erogare pass di viaggio gratuiti. A partire dal 2022 vengono dedicate tornate specifiche alle organizzazioni per facilitare la partecipazione a DiscoverEU di un maggior numero di giovani con minori opportunità.
- Avvicinare l’UE alle scuole: Le azioni Jean Monnet, intese a promuovere la conoscenza e la formazione sull’UE, saranno attuate per le scuole e agli alunni di tutte le età, nell’istruzione sia generale che professionale.
- Finanziamento semplificato dei progetti di cooperazione: viene introdotta la possibilità per i beneficiari in partenariati di cooperazione di chiedere un importo forfettario per l’attuazione dei progetti, riducendo notevolmente l’onere amministrativo associato alla presentazione e gestione del progetto e ai compiti di rendicontazione.
Di seguito le Azioni chiave e le relative scadenze fissate a partire da febbraio 2022:
Azione chiave 1
- Mobilità individuale nel settore dell’istruzione superiore: 23 febbraio 2022
- Mobilità individuale nei settori dell’IFP, dell’istruzione scolastica e per adulti: 23 febbraio 2022
- Mobilità individuale nel settore della gioventù: 23 febbraio 2022; 4 ottobre 2022
- Mobilità internazionale con Paesi terzi non associati al programma: 23 febbraio 2022
- Accreditamenti Erasmus: 19 ottobre 2022
Azione chiave 2
- Partenariati di cooperazione nei settori dell’istruzione, formazione e gioventù: 23 marzo 2022
- Partenariati di cooperazione nel settore dello sport: 23 marzo 2022
- Partenariati su piccola scala ridotta nei settori istruzione scolastica, IFP, istruzione degli adulti e
- gioventù: 23 marzo 2022; 4 ottobre 2022
- Partenariati su piccola scala nel settore dello sport: 23 marzo 2022
- Centri di eccellenza professionale: 7 settembre 2022
- Teacher Academy di Erasmus+: 7 settembre 2022
- Azione Erasmus Mundus: 16 febbraio 2022
- Alleanze per l’innovazione: 15 settembre 2022
- Progetti lungimiranti: 15 marzo 2022
- Sviluppo delle capacità nel settore dell’istruzione superiore: 17 febbraio 2022
- Sviluppo delle capacità nel settore dell’IFP: 31 marzo 2022
- Sviluppo delle capacità nel settore della gioventù e dello sport: 7 aprile 2022
- Eventi sportivi senza scopo di lucro: 23 marzo 2022
Azione chiave 3
European Youth Together: 22 marzo 2022
Azioni Jean Monnet
Per tutte le azioni: 1 marzo 2022
BENEFICIARI
Il bando è rivolto a qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Tuttavia, per ogni singola azione sopra indicata sono ammissibili organismi ben specificati come dettagliato nella “Guida al programma”. Inoltre, i gruppi di giovani che operano nell’animazione socio-educativa, ma non necessariamente nel contesto di un’organizzazione giovanile, possono presentare candidature per la mobilità ai fini dell’apprendimento dei giovani e degli animatori socio-educativi, per le attività di partecipazione dei giovani e per l’azione DiscoverEU.
Il bando è aperto a soggetti stabiliti negli Stati UE e nei Paesi terzi associati al programma. Alcune azioni sono aperte anche a organismi dei Paesi terzi non associati al programma.
Paesi UE 27 (post Brexit) – Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Turchia, Serbia, PTOM, Macedonia del Nord, EFTA/SEE – Norvegia, Islanda e Liechtenstein.