Save the children Italia sta selezionando un/a Head of Digital Marketing & TV da inserire nella sua operatività in Italia. Durata mesi da definire. Scadenza candidature 30/11/2021
Head of Digital Marketing & TV – Italia
Il/La Head of Digital Marketing & TV definisce e sviluppa una strategia di acquisizione online e televisiva innovativa, cost-effective e potenzialmente scalabile, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi di raccolta fondi da individui dell’Organizzazione.
RESPONSABILITA’
Organizzare lo sviluppo della promozione dei prodotti di raccolta fondi con un approccio supporter-centric, con particolare riferimento ai canali digitali e all’integrazione con quelli televisivi e offline.
Identificare opportunità in termini di canali, modalità e potenziale di raccolta fondi con un focus sull’innovazione.
Gestire lo sviluppo e il test di nuovi canali di digital marketing e ottimizzare quelli esistenti per garantire un miglioramento continuo dei principali KPI.
Identificare opportunità di espansione in particolare sui canali a performance, attività di lead generation e supporter acquisition.
Assicurare la corretta definizione e implementazione delle analisi digital rispetto alla promozione dei prodotti di raccolta fondi allo scopo di ottimizzare gli investimenti e il funnel di conversione, garantendo un monitoraggio costante dei KPI e una adeguata reportistica.
Assicurare l’integrazione delle attività di digital marketing con quelle del mass marketing nonché con le aree social, content e web development in maniera da creare sinergie positive.
Gestire la strategia digital su tutti i canali di raccolta fondi online con l’obiettivo di raccogliere l’adesione di nuovi supporter, sia in termini di donazione che di lead.
Collaborare all’implementazione delle attività di conversion improvement legate al funnel di acquisizione.
Supervisionare la realizzazione e impiego delle creatività digital all’interno della strategia condivisa.
Sviluppare una strategia di attivazione digitale in caso di emergenza che possa incrementare le opportunità di raccolta fondi da testare e implementare.
Definire e gestire la strategia di email marketing per l’acquisizione di nuovi supporter.
Supportare lo sviluppo di nuovi metodi di pagamento, attività di marketing automation e integrazione con altri sistemi (es. CRM).
Gestire lo sviluppo di partnership digital con aziende o piattaforme allo scopo di testare nuovi canali e opportunità in termini di raccolta fondi online.
Definire una strategia del canale televisivo sempre più integrata con il digital e volta allo sviluppo di nuove opportunità di raccolta fondi.
Supervisionare la gestione e lo sviluppo del canale DRTV in un’ottica di continua ottimizzazione e riduzione del CPA.
Ideare e sviluppare nuovi format TV da testare per sfruttare sempre più il potenziale del canale.
Monitoraggio costante dell’actual vs budget in termini di costi e donatori acquisiti e di tutti i KPI.
Gestire e organizzare la valutazione delle campagne implementate, l’analisi dei risultati e la definizione di reportistica che evidenzi eventuali opportunità di test e ottimizzazione
Coordinare le risorse in maniera da ottimizzare la gestione del lavoro e massimizzare l’efficacia delle attività. Contribuire al contempo alla crescita professionale di ciascun membro del team.
ESPERIENZE E QUALIFICHE
Un minimo di 5 anni nella gestione di attività di digital marketing, in contesti di complessità simile, gestendo direttamente persone o coordinandole in termini di PM.
Conoscenza approfondita dei canali di marketing, in particolare SEM, Programmatic buying, email marketing e possibilità di promozione sulle principali piattaforme Social.
Buone competenze nell’utilizzo di piattaforme di web analytics (es. Google Analytics) e ad serving (es. Doubleclick, AdForm).
Conoscenza degli strumenti e dei canali di digital marketing, delle tecnologie e delle soluzioni offerte dai maggiori player.
Buona conoscenza degli aspetti legati alla web usability e al conversion improvement sui siti web.
Competenze tecniche necessarie alla gestione di attività marketing online e ottima comprensione e gestione delle soluzioni tecniche legate al tracciamento dei dati. Basi di html.
Conoscenza del DRTV.
Comprensione ed interesse per il mondo digital e i suoi trend e della raccolta fondi.
Ottima conoscenza dell’inglese.
SOFT SKILLS SPECIFICHE
Forte leadership, dinamicità e intraprendenza.
Ottime capacità organizzative, di gestione del tempo, delle priorità e dello stress.
Ottime capacità di lavorare in autonomia e in team, anche trasversali.
Spiccate capacità relazionali per sviluppare proficue e durevoli collaborazioni in ambito professionale.
Ottime capacità di problem solving.
Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.
Link: https://www.savethechildren.it/posizioni-aperte-italia