ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AFRICA ’70 – Project Manager Senior – Niger

Movimento Africa ’70 sta selezionando un/a Project Manager Senior da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 7 mesi. Scadenza candidature 15/11/2021

Project Manager Senior – Niger

Movimento Africa ’70 cerca un/una Project Manager Senior per la sua operatività in Niger.

  • Contratto Collaborazione coordinata e continuativa per 7 mesi a partire da febbraio 2022.
  • Paese e luogo di lavoro: Niger, Niamey.
  • Progetto: OPLA! Opportunités Paysannes d’Emploi en Agroécologie
  • Data scadenza per invio candidature: 19/11/2021
  • Indirizzo email per l’invio delle candidature:  africa70@africa70.org e in cc africa70.niger@gmail.com

Movimento Africa ’70:

Movimento Africa ‘70 è un’associazione senza scopo di lucro, ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e attualmente iscritta all’elenco delle Organizzazioni della Società Civile, dell’Agenzia Italiana di Cooperazione per lo Sviluppo. Da anni coniughiamo i nostri interventi di cooperazione internazionale nel bacino del Mediterraneo, in Africa e in America Centrale con iniziative di educazione alla cittadinanza globale in Italia, in particolare nell’area metropolitana e nella provincia di Milano, a Monza e nella Brianza. Attualmente i nostri settori prioritari d’intervento sono la Sicurezza e Sovranità Alimentare; la Pianificazione del territorio e la valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale; l’Economia Solidale; la Coesione Sociale e la Partecipazione Attiva.

Il progetto OPLA!

L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla stabilità regionale e a una migliore gestione delle migrazioni lavorando sulle cause profonde delle migrazioni irregolari, aumentando le opportunità economiche e lo sviluppo locale attraverso una gestione sostenibile dell’ambiente.

Per aumentare le opportunità di impiego nel settore agro-silvo-pastorale si sta lavorando su una razionalizzazione della gestione delle risorse naturali con un approccio agroecologico e nello specifico su :

– rafforzamento dei cadres de concertation pubblico-privato sulla gestione delle risorse naturali ;

– migliore gestione delle risorse idriche in agroecologia ;

– rafforzamento delle competenze nel campo di produzione, stoccaggio, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca, dei prodotti agricoli e dei prodotti agro-silvo-pastorali.

Il progetto è capofilato da COSPE. Movimento Africa ’70 coordinerà le attività collegate alle filiere pastorali ed agro-pastorali (produzione, stoccaggio, trasformazione e commercializzazione di alimenti per bovini).

Descrizione della posizione: 

  • Organigramma Risponde al rappresentante paese in Niger e al desk officer in sede e alla responsabile dell’ufficio amministrativo; Lavora in costante coordinamento con il capo progetto espatriato di COSPE; Supervisiona l’equipe di progetto in loco in capo a Movimento Africa ‘70.
  • Ruolo: In termini generali è responsabile della gestione del progetto per conto dell’ente e in particolar modo della realizzazione delle attività e la supervisione delle spese, così come dell’elaborazione dei report narrativi e contabili, e della predisposizione di eventuali richieste di variante e/o di proroghe.
  • Compiti e attività:
  • Coordinare l’implementazione del progetto per la componente di Movimento Africa ‘70, per ogni attività prevista, aggiornando lo stato d’avanzamento nel raggiungimento degli indicatori previsti dal quadro logico e le fonti di verifica relative;
  • Assicurare il rispetto, nella gestione delle attività e nella realizzazione delle spese, delle clausole previste dal contratto di finanziamento;
  • Supervisionare la contrattazione delle risorse umane e materiali previste, seguendo le procedure stabilite dal donor;
  • Garantire le relazioni con i beneficiari, le sedi competenti dell’AICS e le rappresentanze diplomatiche in loco, con i partner e le controparti, così come con eventuali collaboratori e con i fornitori di beni e servizi;
  • Supervisionare le attività tecniche e apportare le proprie competenze tecniche nella pianificazione delle attività specifiche della componente di supporto alle filiere pastorali;
  • Supervisionare la comunicazione relativa al progetto e ai risultati attesi in costante collaborazione con la sede di Movimento Africa ’70 e con il capofila COSPE;
  • Mantenere aggiornati gli stati di avanzamento finanziario del progetto e aggiornare periodicamente la responsabile dell’ufficio amministrativo e il desk officer di riferimento;
  • Definire la pianificazione operativa secondo il progetto, il contratto e il contesto operativo locale;
  • Elaborare i report di progetto, intermedi e finali, narrativi e finanziari;
  • Supervisionare la registrazione contabile delle spese e l’archiviazione della documentazione;
  • Mantenere una comunicazione fluida e costante con la sede di Africa ‘70 in Italia;
  • Coadiuvare il rappresentante paese nell’elaborazione e presentazione di nuove proposte progettuali nel paese e nel settore d’intervento del progetto. 

Descrizione del profilo:

Requisiti obbligatori per l’ammissibilità delle candidature

  • Laurea magistrale;
  • Esperienza pregressa nella gestione dei progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo di almeno 5 anni;
  • Esperienza pregressa di lavoro e/o studio in Africa Subsahariana di almeno 3 anni;
  • Ottima conoscenza della lingua francese scritta e parlata.

Ulteriori criteri di valutazione delle candidature

  • Una laurea magistrale in medicina veterinaria costituisce criterio preferenziale;
  • Esperienza pregressa in progetti di sicurezza alimentare e in particolar modo in progetti di assistenza tecnica diretta ad allevatori nella regione in Africa Occidentale e nel Sahel.
  • Master o corsi di specializzazione in discipline affini ai settori del progetto, sicurezza e sovranità alimentare, e/o alla cooperazione internazionale per lo sviluppo;
  • Esperienza professionale pregressa nelle aree specifiche d’intervento e/o con i partner e le controparti del progetto;
  • Esperienza pregressa nella gestione operativa di progetti finanziati dall’AICS con Fondi Fiduciari per l’Africa;
  • Ottime competenze e capacità nel settore della sicurezza alimentare;
  • Ottime competenze organizzative, amministrative e gestionali;
  • Ottime doti comunicative e relazionali in contesti multiculturali;
  • Flessibilità e intraprendenza; Capacità di adattamento a contesti particolarmente difficili e rischiosi;
  • Conoscenza delle dinamiche culturali della regione e capacità di analisi e progettazione.

Come candidarsi:

Inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo email: africa70@africa70.org, inserendo in cc l’indirizzo :  africa70.niger@gmail.com  e indicando nell’oggetto: Selezione_PM_Niger_[Nome e Cognome]

La lettera motivazionale non dovrà superare una pagina.

Informazioni aggiuntive:

Dovranno essere indicate almeno due referenze; Le candidature che non rispettino i requisiti obbligatori indicati o che non rispettino le indicazioni della presente non saranno selezionate; Solo i candidati che supereranno la prima valutazione dei CV e saranno dunque selezionati per un colloquio, saranno effettivamente contattati.

Link: http://www.africa70.org/generic/lavora-con-noi


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *