Fondazione Terre des hommes Italia sta selezionando un/a Coordinatore attività di protezione da inserire nella sua operatività in Libia/Tunisia. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 07/11/2021
Coordinatore attività di protezione – Libia/Tunisia
Progetto/codice Salute al centro – AID 12031
Ente finanziatore Programma di Emergenza dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)
Sede operativa prevista Tunisi/Tripoli, con missioni nell’area di progetto qualora le condizioni di sicurezza e il Donatore lo permettano
Premessa
Il Coordinatore per le attività di protezione avrà la responsabilità della gestione della componente di protezione della proposta presentata per il programma di emergenza in Libia per il miglioramento dei servizi Sanitari di base e di protezione per la popolazione più vulnerabile nell’ambito dell’intervento “Salute al centro (AID 12031)” da realizzarsi in partenariato con l’Ong capofila Helpcode. Nello svolgimento delle proprie mansioni, sarà vincolato contrattualmente alla Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus nell’assoluto rispetto del vigente regolamento in tema di trattamento economico del personale e si coordinerà con il logista/contabile di terreno, la Referente attività protezione e la Referente attività di controllo procedurale, oltre che con il capo progetto impiegato da Helpcode.
Responsabilità
• Direzione strategica del progetto, attraverso la formulazione ed il monitoraggio dei piani operativi di progetto tecnici e finanziari e la supervisione sul partner di progetto per la componente di Protezione;
• Pianificazione, gestione, coordinamento e monitoraggio delle attività progettuali sia dal punto di vista tecnico che finanziario, nel rispetto delle procedure della Ong e dell’ente finanziatore. Nello specifico, nello svolgere il proprio incarico, il coordinatore delle attività di protezione applicherà le procedure interne previste dalla Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus relative a:
– Gestione, monitoraggio e valutazione di Progetto
– Approvvigionamento di beni e servizi
– Sicurezza del personale espatriato
– Gestione amministrativa di progetto all’estero
– Selezione e supervisione del personale
– Archiviazione documentazione
• Gestire le relazioni con il partner, supervisionato dalla Referente attività protezione e dalla Referente attività di controllo procedurale, e provvedere all’elaborazione di accordi di partenariato in fase di avvio del progetto che saranno successivamente costantemente monitorato per verificare il rispetto dei termini dello stesso;
• Mantenere i rapporti istituzionali in loco coi diversi stakeholder (partner, beneficiari, istituzioni, altri attori della comunità internazionale impegnati nella risposta all’emergenza in Libia quali Nazioni Unite ed ONG internazionali) e con il donatore in stretto raccordo con la Rappresentante Paese e il Direttore dei Programmi;
• Monitoraggio in itinere e valutazione finale del progetto con verifica, attraverso l’applicazione degli indicatori indicati nel quadro logico e le specifiche modalità di monitoraggio previste dal documento di progetto e coerenti con le politiche e procedure di monitoraggio, apprendimenti e valutazione della Delegazione della Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus nel paese;
• Predisposizione della reportistica e dei resoconti finanziari intermedi e finali delle attività di progetto che saranno successivamente rivisti e validati dalla Referente attività protezione e dalla Referente attività di controllo procedurale;
• Gestione delle risorse umane locali (selezione, contrattualistica, inserimento lavorativo, formazione, pianificazione degli impegni, suddivisione dei carichi di lavoro) e responsabilità del buon funzionamento e del mantenimento della sede e dei beni dell’Ong nel Paese;
• Monitorare la situazione di sicurezza nelle aree di progetto e gestire, in coordinamento con il logista/contabile di terreno e la Referente attività protezione, la comunicazione con lo staff in caso di innalzamento delle misure;
• Partecipare, se richiesto, alle missioni di valutazione e monitoraggio previste durante il corso del progetto
sia della Referente attività protezione, sia della sede italiana, sia del donatore.
Il Coordinatore delle attività di Protezione sarà infine responsabile di assicurare L’ONG capofila, il donatore, la Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus e le parti locali che:
• l’intervento rispetti la dignità e l’autonomia delle persone coinvolte;
• rispetti le linee guida AICS, in particolare riguardo la disabilità, le tematiche di genere e a protezione dei Minori e riguardanti la comunicazione;
• sia in linea con le procedure di gestione di Terre des Hommes e ne rispetti il Codice Etico, in particolare per ciò che riguarda il perseguimento dei diritti dell’infanzia, il rispetto dell’imparzialità, neutralità e indipendenza dell’azione umanitaria che opera senza discriminazioni di carattere religioso, politico e di genere, promuovendo l’uguaglianza degli individui e le pari opportunità.
Modalità di lavoro e logistica della collaborazione
Modalità di raccordo con altro personale della Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus
Il Coordinatore delle attività di Protezione partecipa alle riunioni periodiche di coordinamento con lo staff della Fondazione operante negli uffici in Libia e in Tunisia al fine di effettuare un reciproco
aggiornamento sulle attività in corso dei singoli progetti della Fondazione e pianificare e valutare strategie nel
paese, per discutere di eventuali criticità riscontrare così da reimpostare l’azione identificando insieme nuove
soluzioni.
Logistica e sicurezza
Il Coordinatore delle attività di Protezione avrà come sede di lavoro principale l’ufficio della Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus a Tunisi/Tripoli con spostamenti nella zona di intervento del progetto qualora le condizioni di sicurezza lo permettano. Nello svolgere l’incarico, avrà a disposizione tutta l’attrezzatura di ufficio necessaria per l’espletamento delle sue mansioni. Nello svolgimento delle attività, in particolare gli spostamenti all’interno del paese, il coordinatore dovrà strettamente seguire le misure di sicurezza adottate dalla Fondazione.
Requisiti
Obbligatori:
• Titolo universitario (Minimo BA) conseguito da almeno 2 anni;
• Almeno 2 anni di esperienza in posizioni simili;
• Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, sia scritta che orale; il conoscimento della lingua araba sarà un requisito premiante.
• Ottima conoscenza pacchetto applicativo Office con particolare focus su Excel e Word;
• Ottime capacità organizzative e di gestione delle risorse umane;
• Capacità di adattamento in contesti difficili.
• Ottime capacità di comprendere le problematiche di genere in ambiente complesso;
• Adesione ai principi e valori della Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus.
Preferenziali:
• Esperienza nella gestione di progetti di emergenza;
• Interesse e motivazione a lavorare in un’organizzazione no-profit.
Come Applicare
Inviare CV e lettera di motivazione con 3 referenze a Recruitment.Libya@tdhitaly.org entro il 7 novembre 2021, con oggetto: Coordinatore attività di protezione_libia/Tunisia
La Fondazione Terre des Hommes Italia mantiene i più elevati standard e procedure per la protezione dell’infanzia e applica un principio di tolleranza zero verso ogni forma di sfruttamento sessuale, abuso sessuale o molestie sessuali. Qualsiasi persona che fosse stata giudicata colpevole di questo tipo di crimini non potrà essere assunta. Per questo i candidati potranno essere soggetti a una serie di controlli, inclusa, ai sensi dell’art. 25 bis t.u., la consultazione del casellario giudiziale per tutti coloro che siano chiamati a lavorare direttamente con i bambini. Anche la valutazione annuale delle prestazioni dello staff è basata sul comportamento e sul rispetto dell’etica.