Sanità di Frontiera sta selezionando un/a ETNOPSICHIATRA da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 14 mesi. Scadenza candidature 31/08/2021
Etnopsichiatra Progetto “FAMI MOVE TO PROTECTION” – Italia
Luogo: sede principale Roma, disponibilità a spostarsi per 6 brevi missioni in altre Regioni d’Italia.
Orari: part – time
Durata: 14 mesi
Termine per invio candidature: 31 AGOSTO 2021
Data di inizio: fine settembre 2021
Mission dell’Organizzazione
Sanità di Frontiera – Salute senza confini – Onlus è un’associazione senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale, che realizza interventi nel settore delle diseguaglianze, del benessere psicofisico, dell’inclusione sociale e del rispetto dei diritti umani in Italia e all’estero.
Sperimenta e diffonde modelli di intervento per promuovere la salute intesa come da definizione dell’Organizzazione Mondiale della Salute, ovvero uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità.
Sanità di Frontiera si adopera con particolare attenzione nei confronti dei soggetti più vulnerabili e discriminati, quali i minori, le donne, i migranti e i più bisognosi.
Descrizione
Sanità di Frontiera è partner del Ministero della Salute, Save The Children e Coop. CivicoZero Onlus per l’implementazione del Progetto “FAMI MOVE TO PROTECTION – Sperimentazione di un modello operativo per il monitoraggio delle misure di prevenzione Covid.19 per minori stranieri non accompagnati nei centri di accoglienza” con l’obiettivo di sperimentare un modello operativo volto a monitorare l’applicazione delle misure di prevenzione dall’infezione Covid-19 nei centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e famiglie con minori, sulla base delle Indicazioni ad interim emanate dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto alle malattie della Povertà (INMP), nel quadro dell’epidemia di Covid-19.
Per la realizzazione delle attività di progetto, Sanità di Frontiera necessita di identificare un ETNOPSICHIATRA.
Compiti e Attività
- Garantisce/assicura quanto segue:
Elaborazione delle informazioni sulle consultazioni partecipate con i minori stranieri accolti nelle strutture target di progetto circa la loro percezione del covid;
Partecipazione alle missioni di monitoraggio presso 18 strutture di accoglienza (dislocate in 6 Regioni – Sicilia, Calabria, Lazio, Toscana, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia), assieme a un team multidisciplinare, per verificare criticità e prassi circa l’ effettiva applicazione delle misure di prevenzione Covid-19;
Elaborazione delle consultazioni partecipate con i minori stranieri a bassa soglia (su strada) su quale sia la loro percezione del covid;
Formazione degli operatori dei centri su interventi di prevenzione del covid in un’ottica transculturale.
- È responsabile di:
Elaborare un documento etnografico sulla percezione della pandemia nei minori stranieri non accompagnati;
Identificare le buone prassi e le metodologie a supporto dello staff locale dei centri di accoglienza, per la prevenzione del covid dei minori stranieri non accompagnati.
- Supporta il team nelle seguenti azioni:
Valutazioni tecnico-qualitative sulle informazioni sanitarie e etno-psichiatriche ricevute dai monitoraggi;
Identificazione di strategie per generare la azioni di prevenzione più idonee all’ambito di intervento;
Sviluppo ed erogazione di moduli formativi on-line per gli operatori.
Esperienze richieste:
Almeno 5 anni di esperienza clinica e di attività di ricerca e di assistenza sul campo con minori stranieri con focus su salute mentale e psicoterapia di gruppo transculturale.
Formazione:
Laurea e altri studi inerenti con l’ambito di operatività richiesto.
Costituiscono titolo preferenziale:
Conoscenza della lingua inglese, francese;
Motivazione a lavorare nel terzo settore in ambito di tutela dei soggetti vulnerabili.