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Progettomondo – Capo Progetto – Niger

Progettomondo sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12+ mesi. Scadenza candidature 02/08/2021

Capo Progetto – Niger

Esperienza richiesta: almeno 3 anni come capoprogetto
Tipologia di contratto: Collaborazione a progetto
Disponibilità: immediata
Durata: 12 mesi (di cui 6 di prova) prorogabili
Località: Niamey (Niger)
Posizione: Fa riferimento alla Responsabile Regionale Sahel e al Desk in sede
Compenso: il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’Organizzazione.

Progettomondo è un’organizzazione non governativa (ONG) di volontariato nazionale e internazionale nata nel 1966 con sede a Verona (Italia).
Progettomondo è presente in Niger da giugno 2020 con il progetto “ANV…MIGLIORIAMO LE NOSTRE VITE!”
Progettomondo ricerca un/a capoprogetto per il progetto “ANV…MIGLIORIAMO LE NOSTRE VITE!” Rafforzamento sostenibile della resilienza all’insicurezza alimentare e nutrizionale e alla coesione sociale delle comunità rurali in Burkina Faso e Niger “, finanziato dal Fondo fiduciario di emergenza per l’Africa – UE.
Questo progetto, attraverso un partenariato di 9 Organizzazioni, copre 11 comuni nella regione Nord del Burkina Faso – province di Lorum e Yatenga – 2 comuni nella regione del Sahel – provincia di Oudalan in Burkina Faso e 2 comuni nella regione di Tillabéry in Niger – dipartimento di Ouallam, per un periodo di 48 mesi e il coinvolgimento di una rete di 9 partner.

Responsabilità specifiche:

In qualità di capoprogetto l’operatore/trice:

1.    È responsabile del coordinamento e della gestione del progetto
2.    Coordina le azioni di pianificazione, implementazione e monitoraggio delle attività progettuali nel rispetto degli indicatori di impatto previsti.
3.    Coordina, supervisiona e monitora compiti e attività realizzate dal personale che opera nel progetto.
4.    Applica meccanismi relativi all’eventuale formazione on the job del personale che opera nel progetto.

5.    È responsabile della produzione di documenti necessari alla realizzazione del progetto:
•    Piani operativi periodici (POG e POA) e aggiornamenti posteriori
•    Rapporti intermedi e finali tecnici e finanziari e addenda
•    Documenti di valutazione in itinere e/o finale del progetto
•    Piano di comunicazione e materiali divulgativi
•    Garantisce l’implementazione del piano di monitoraggio e l’aggregazione dei dati attraverso la redazione di rapporti interni periodici

6.    Svolge le seguenti responsabilità e funzioni amministrative:
•    Supervisione del personale di supporto al progetto (in ambito amministrativo, logistico e risorse umane)
•    Verifica e validazione delle prime note mensili relative al progetto e del corretto utilizzo del programma gestionale da parte dei collaboratori del comparto amministrativo operando un controllo di gestione
•    Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto
•    Coordina e supervisiona le procedure di acquisto dei beni e servizi secondo le regole del finanziatore.

7.    Cura le relazioni istituzionali con autorità nazionali e altri attori coinvolti in maniera diretta o indiretta nel progetto.

8.    Aggiorna tempestivamente e puntualmente la Coordinatrice Regionale Sahel e il Desk in Italia sulle attività di progetto, garantendo il corretto sviluppo del processo decisionale relativo al progetto.

9.    Raccoglie e trasmette tutte le ulteriori informazioni richieste dalla Coordinatrice Regionale Sahel e dal Desk e i referenti in Italia.

10.     Cura l’implementazione delle azioni di visibilità e comunicazione del progetto in relazione con il Responsabile Comunicazione in loco e l’Ufficio Comunicazione di Verona, in accordo con il Rappresentante Paese.

Requisiti obbligatori:

•    Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
•    Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di coordinamento di progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, Agenzie delle Nazioni Unite e altri donors internazionali (almeno 3 anni dimostrabili).
•    Esperienza lavorativa pregressa in paesi francofoni (almeno 2 anni dimostrabili).
•    Eccellente conoscenza delle politiche e delle pratiche relative ad interventi di sicurezza nutrizionale e protezione.
•    Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
•    Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti  UE.
•    Conoscenza ed esperienza pregressa nell’uso degli strumenti e metodologie partecipative.
•    Conoscenza linguistica: imprescindibile l’ottima conoscenza della lingua francese (C1/C2). Preferibile la conoscenza della lingua inglese (C1/B2).
•    Capacità di analizzare le esigenze e le priorità di intervento e di redigere nuove proposte progettuali.
•    Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
•    Elevata capacità di fare rete nel trattare con gli stakeholders e in particolare con le autorità locali, le istituzioni e i donatori ad un alto livello di performance per promuovere lo sviluppo e la messa in pratica di programmi di sviluppo.
•    Capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale, capacità di negoziazione e diplomatiche; flessibilità in termini culturali ed organizzativi.
•    Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
•    Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali.
•    Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.

La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione (saranno eventualmente previste anche prove pratiche a discrezione del committente) così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative.

Inviare candidatura completa di:
•    CV aggiornato in italiano contenente l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003
•    Lettera motivazionale in francese che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene la propria candidatura sia in linea con la ricerca, l’aspettativa economica e almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono) entro il 2 agosto 2021 al seguente indirizzo e-mail selezione@progettomondo.org


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