Medicus Mundi Italia sta selezionando un/a Capo Progetto e Amministratore da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 31/07/2021
Capo Progetto e Amministratore – Mozambico
Luogo: Provincia di Inhambane; trasferte in capitale quando richiesto.
Avvio previsto: 1 ottobre 2021
Durata del contratto: 12 mesi rinnovabili
Medicus Mundi Italia opera nella Provincia di Inhambane, nel sud del Mozambico, da più di 10 anni, con l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza dei servizi di salute primaria a livello comunitario in quattro Distretti della Provincia di Inhambane (Morrumbene, Homoine, Funhaloro e Massinga), in partenariato con le istituzioni pubbliche locali.
Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- garantire e potenziare i servizi di salute primaria per le comunità rurali di quattro Distretti della provincia di Inhambane in Mozambico, attraverso la strategia delle Brigadas Moveis (equipe sanitarie mobili);
- migliorare la presa in carico e l’aderenza al trattamento antiretrovirale dei pazienti con infezione da HIV attraverso la strategia della “TARV Mobile” e lo screening e il trattamento della tubercolosi
Responsabilità:
Sotto la supervisione del rappresentante Paese, in coordinamento con il coordinatore sanitario e il medico locale, il capo progetto/amministratore espatriato sarà incaricato delle attività seguenti:
- coordinare l’implementazione, la gestione logistico-amministrativa e il monitoraggio delle attività progettuali in loco
- partecipare agli incontri di coordinamento con i partner del Progetto e le altre organizzazioni;
- collaborare con i responsabili di programma e gli amministratori dei Servizi Distrettuali della Salute;
- controllare mensilmente lo stato di avanzamento delle spese e la conformità al budget approvato; gestire le casse contanti e i conti corrente dei Progetti;
- gestire i contratti e i pagamenti del personale di Progetto;
- mantenere contatti continui con la sede in Italia, in particolare con il Desk Mozambico e con l’ufficio amministrativo;
- coordinarsi con il logista e/o effettuare gli acquisti programmati dal Progetto, secondo le procedure del main donor (AICS) e di MMI, ed in conformità con la normativa doganale e fiscale in vigore in Mozambico;
- elaborare mensilmente stati d’avanzamento finanziari del progetto e trasmettere trimestralmente alla sede in Italia una rendicontazione progressiva dei progetti, secondo le regole di gestione stabilite dal main donor (AICS) e da MMI;
- elaborare i rendiconti finanziari al termine delle annualità;
- collaborare alla eventuale stesura di nuovi progetti.
Requisiti fondamentali:
- laurea in Economia, Scienze Politiche, Cooperazione allo Sviluppo o affini
- buona conoscenza del portoghese scritto e parlato
- almeno 2 anni di esperienza nella gestione e rendicontazione di progetti di cooperazione internazionale
- spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali. Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale, flessibilità e capacità di adattamento. Buone conoscenze informatiche.
- buone capacità organizzative e di autonomia gestionale ed operativa;
- ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel in particolare);
- condivisione della mission e dell’approccio metodologico di Medicus Mundi Italia.
Condizioni: contratto a progetto. Compenso lordo di Euro 2.000 mensili. In aggiunta al compenso saranno forniti visto, assicurazione, 1 viaggio/anno A/R da e per il Paese e alloggio.
Gli interessati possono mandare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae accompagnato da una lettera di presentazione contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: progetti@medicusmundi.it entro il 31 luglio 2021, specificando “Capo Progetto e Amministratore – Mozambico”.
Verranno contattati solo i candidati preselezionati. I colloqui di selezione si terranno preferibilmente presso la sede di MMI a Brescia.
Link: https://www.medicusmundi.it/unisciti-a-noi/lavora-con-noi.html