Fondazione punto.sud sta selezionando un/a Training manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi rinnovabili. Scadenza candidature 10/08/2021
Training Manager – Italia
Fondazione punto.sud sta cercando una figura di Training manager, con competenze specifiche su progetti di aiuto umanitario e di sviluppo finanziati dall’UE, da inserire nell’operatività della PuntoSud Academy, presso la sede di Milano, per sviluppare ed erogare sessioni formative in presenza e online, gestire servizi di helpdesk e siti web e supportare lo sviluppo continuo delle attività formative.
Per applicare, si prega gentilmente di inviare il curriculum vitae accompagnato da una lettera di motivazione entro e non oltre il 15/07/2021, e solo se in possesso dei requisiti richiesti.
Si prega altresì di indicare:
- Due contatti per le referenze
- La data di disponibilità per iniziare la collaborazione
La Fondazione si impegna a rispondere solamente ai CV che rispondono ai requisiti minimi e che saranno selezionati per i colloqui conoscitivi anche prima del termine previsto.
Per informazioni sulle attività della Fondazione: www.puntosud.org.
Per informazioni sulle attività della PuntoSud Academy: www.puntosud.org/puntosud-academy/
Ruolo: Training manager
Sede di lavoro: Milano
Inserimento: immediato
Contratto: a tempo determinato 12 mesi, successivamente rinnovabile
Tipologia contratto: CCNL Commercio, livello da definire in base all’esperienza
Disponibilità: tempo-pieno
Persona di riferimento: responsabile PuntoSud Academy
Descrizione dell’incarico
In linea con gli indirizzi strategici e le procedure interne della Fondazione, la figura prescelta dovrà inserirsi nell’équipe della PuntoSud Academy e svolgere le seguenti mansioni presso la sede di Milano e/o da remoto:
- Sviluppo di pacchetti formativi in italiano, inglese e francese su tematiche relative alla gestione di progetti finanziati dall’UE, in particolare DG ECHO (regole Partnership 2021) e DG INTPA/NEAR (regole PRAG) incluso (fra gli altri):
- Face to face e virtual classroom training: preparazione lezioni (in ppt, prezi o altri strumenti video), esercitazioni pratiche (in MURAL, Mentimeter e altri strumenti collaborativi) e lavori di gruppo, infografiche, video, toolkits e altro materiale per i partecipanti
- eLearning: sviluppo storyboard, design della parte grafica con Articulate 360, sviluppo video, infografiche, demo, ecc,, montaggio audio-video
- Webinar: sviluppo materiale di presentazione (in ppt, prezi o altri strumenti video) e altri documenti di supporto per i partecipanti
- Erogazione di eventi formativi (in aula, e/o in modalità virtual classroom o webinar, tramite zoom) in italiano, inglese, francese e/o spagnolo in Italia e all’estero
- Preparazione report narrativi sugli eventi formativi per gli enti committenti
- Gestione DG ECHO partners’ helpdesk via email
- Aggiornamento pagine web del sito DG ECHO partners’ helpdesk
- Raccolta e analisi dati, predisposizione statistiche e report su richiesta di uffici interni all’organizzazione o degli enti committenti
- Supporto alla ricerca di nuovi committenti tramite contatti diretti e partecipazione a bandi
- Partecipazione ai gruppi di coordinamento e di lavoro interni
- Supporto ad altre attività specifiche della Fondazione in ambito di Learning & Training
Competenze e requisiti minimi
- Laurea
- Minimo 10 anni di comprovata esperienza professionale, di cui almeno 5 in posizioni simili a quella richiesta
- Comprovata esperienza lavorativa in enti che sviluppano programmi formativi in contesti internazionali (inclusa preparazione programmi formativi, sviluppo materiali, erogazione, ecc.)
- Solida conoscenza della DG ECHO, in particolare delle regole e procedure del MGA e dell’uso del Single Form e esperienza pratica di gestione di progetti di aiuto umanitario
- Buona conoscenza della PRAG ed esperienza nella gestione di progetti finanziati da DG INTPA/DG NEAR o altre DG dell’Unione Europea
- Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta) e di una seconda lingua tra francese e spagnolo – livello minimo C1
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare di PowerPoint
- Dimestichezza nella gestione di contenuti di siti web
Soft skills
- Creatività, intraprendenza e capacità di problem solving nella gestione di processi complessi
- Ottime capacità di pianificare e monitorare le attività
- Affidabilità, accuratezza, precisione
- Buona predisposizione al lavoro di squadra
- Capacità di organizzazione e gestione del lavoro (in modo autonomo e in team), nel rispetto delle scadenze concordate
A titolo preferenziale, inoltre:
- Competenze nell’uso di software per lo sviluppo di moduli formativi eLearning (preferibilmente Articulate 360 o similari) e di Learning Management System (es. DOCEBO)
- Buone competenze nell’uso di video tool (Prezi, PowToon, e similari) e di infografiche (Canvas, Visual.ly o similari)
- Master / specializzazioni in cooperazione internazionale e/o in aree relative alla formazione / comunicazione
- Conoscenza delle ‘thematic poiicy’ di ECHO
Per applicare:
Inviare il cv, la lettera di motivazione e le altre informazioni richieste a puntosud@puntosud.org entro la scadenza prevista. Link: https://www.puntosud.org/2021/07/13/vacancy-training-manager/