ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

DOKITA – Esperto valutazione di impatto – Italia

Associazione Volontari Dokita onlus sta selezionando un/a Esperto valutazione di impatto da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 16/07/2021

Codice Posizione: 02/2021/ITA

Tipologia di Progetto: AICS

Posizione: Valutatore

Sede di lavoro: Roma e Terracina (LT)

Inizio presunto: immediato a fine procedura

Oggetto dell’Intervento: Si tratta di un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale finanziato da AICS dal titolo: Get AP! Strategie per una cittadinanza globale dell’Agro Pontino. L’obiettivo è quello di promuovere, con il coinvolgimento delle scuole, della società civile, delle istituzioni locali e della diaspora, percorsi innovativi di inclusione sociale attraverso una migliore comprensione del fenomeno migratorio e attraverso la definizione concertata di strategie replicabili di sviluppo locale e transnazionale.

Oggetto dell’incarico:

Realizzare la valutazione finale del progetto orientata a:

– i) misurazione degli indicatori del quadro logico di progetto in base alle variabili principali di valutazione (coerenza, pertinenza, efficienza, efficacia, impatto e sostenibilità) e variabili trasversali (rafforzamento istituzionale dei partners e degli stakeholders, modello di governance del progetto, performance gestionale dei partners, relazioni inter-istituzionali, livello di ownerships raggiunto dagli stakeholders);

– ii) valutazione dei risultati relativi al trasferimento delle conoscenze ai beneficiari, per misurare le competenze acquisite dai gruppi target diretti (migranti e stranieri del territorio, cittadinanza, studenti scuola secondaria) e indiretti (staff delle scuole, delle associazioni e degli enti locali pubblici e privati coinvolti), le condizioni per la replicabilità in altri territori e la scalabilità stessa del progetto.

Per la realizzazione della valutazione finale si realizzeranno: i) raccolta e analisi di fonti secondarie, tra cui reports di progetto, fonti di verifica per outputs di progetto, pubblicazioni, reports di monitoraggio mensili e semestrali prodotti; foto e video; ii) produzione di fonti primarie, ricavate da attività quali tavoli di discussione e di valutazione con l’equipe di progetto e la realizzazione di focus groups; colloqui individuali e di gruppo con stakeholders, partner, autorità e partner.

Requisiti richiesti:

  1. Diploma di laurea
  2. Esperienza quinquennale in valutazione di progetti di cooperazione internazionale
  3. Conoscenza delle procedure AICS
  4. Conoscenza delle tematiche trattate dal progetto e oggetto dell’incarico

Presentazione delle domande e modalità di selezione:

Inviare il CV/presentazione dell’ente al seguente indirizzo e-mail: getap@dokita.org indicando nell’oggetto della e-mail esclusivamente il codice posizione su indicato. Il CV dovrà essere redatto in lingua italiana, utilizzando l’Europass CV. Saranno accettate solo le domande pervenute via e-mail entro il termine sopra indicato. I CV/presentazioni ente ricevuti verranno selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto. Si fa presente che saranno contattati per un eventuale colloquio solo i candidati ritenuti più idonei.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *