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AIFO – Amministratore Paese – Paesi vari

AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau sta selezionando un/a Amministratore Paese da inserire nella sua operatività in Guinea-Bissau, Liberia, Mozambico. Durata 3+12 mesi. Scadenza candidature 03/09/2021

Aifo – Amministratore Paese (Roster vacancy announcement)

Paese: Guinea Bissau, Mozambico, Liberia

Località: da definire in base allo Stato

Inizio: immediato

Durata: 3 mesi con rinnovo per un anno

Inquadramento contrattuale: co.co.co

Scadenza candidature: 3 settembre 2021

Referenti: Responsabile Ufficio Progetti Esteri, Responsabile Ufficio Amministrazione e Rendicontazione progetti, Rappresentante Paese in Loco.

Introduzione

AIFO è un’Organizzazione non Governativa che opera nel campo della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, realizzando iniziative socio-sanitarie per i diritti degli ultimi e per lo sviluppo inclusivo.

Siamo partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in particolare collaboriamo con l’Unità per la Disabilità e la Riabilitazione dell’OMS per promuovere l’approccio dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria. Noi di AIFO siamo anche tra i fondatori dell’ILEP (Federation of Anti-Leprosy Associations ) e di IDDC (International Disability & Development Consortium), collaboriamo con agenzie delle Nazioni Unite quali UNICEF, UNESCO, UNDESA e UNHCR, lavoriamo con il Ministero degli Affari Esteri e con la Commissione Europea, e siamo riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione come ente formativo.

Noi di AIFO crediamo che ad ogni persona, soprattutto se emarginata, debba essere restituita la dignità e che le relazioni sociali debbano basarsi sull’equità. Che si debba porre al centro del processo la persona cui è rivolta l’azione, la quale diventa protagonista di tutte le decisioni che la riguardano.

Le persone ritenute in linea con i requisiti ricercati saranno incluse nella lista di possibili candidati da destinare nei vari Stati coinvolti. L’inclusione nell’elenco non comporta alcun impegno da parte di AIFO di utilizzare i servizi del/la candidato/a.

Finalità

L’Amministratore Paese dovrà garantire la corretta gestione amministrativo-contabile dei progetti per lo Stato per il quale è stato selezionato.

Principali Responsabilità

Finance Management

  • Supporta il Rappresentante Paese e i Project Manager nella gestione amministrativa dei progetti in corso;
  • Assicura che le spese e transazioni finanziarie siano in linea con le procedure del donatore e di AIFO;
  • Supporta, coordina e supervisiona gli uffici amministrativi dislocati sul territorio;
  • Supporta il Rappresentante Paese nella stesura dei budget previsionali ed impegni di spesa per il Coordinamento Paese;
  • Garantisce la corretta archiviazione cartacea e digitale dei documenti;
  • Assicura il rispetto delle leggi del Paese in materia fiscale e diritto del lavoro;
  • Supporta i PM nella stesura dei report finanziari di progetto;
  • Supporta i PM e il RP nella stesura dei forecast di progetto.

Contabilità

  • Provvede alla registrazione delle spese e altre transazioni finanziarie sull’applicativo contabile dell’organizzazione;
  • Monitora il cash flow dei progetti ed effettua programmazioni di lungo periodo degli invii fondi in coordinamento con il Rappresentante Paese, i PM ed il Responsabile ufficio progetti in Italia;
  • Controlla e autorizza le spese dei PM in base alle disponibilità di budget;
  • Provvede al pagamento degli stipendi nei limiti e tempi stabiliti dalle leggi del Paese;
  • Monitora le banche di progetto e ne controlla la congruità dei saldi con la contabilità;
  • Provvede alla riconciliazione di banche e casse di tutti i progetti attivi sul territorio;
  • Segue gli audit di progetto in loco in costante contatto con la sede principale;

Gestione Risorse Umane

  • Partecipa in collaborazione con i PM e la sede principale nel reclutamento del personale locale amministrativo;
  • Prepara e modifica i contratti dello staff locale in cooperazione con il RP, il PM e la sede principale in modo da assicurare che siano in linea con le policy AIFO e le leggi dello Stato;
  • Supporta il RP nell’ottenimento di tutti i permessi necessari per il lavoro dello staff espatriato (visa, work permit) e nel monitoraggio delle ferie;
  • Effettua training periodici allo staff amministrativo e di progetto sul corretto utilizzo del software contabile e l’utilizzo dei tools amministrativi (cash book, log book, etc..)

Logistica e procurement

  • Supervisiona le transazioni affinché gli acquisti siano in linea con le regole di trasparenza dei flussi finanziari del donatore e di AIFO;
  • Garantisce la compliance per l’acquisto di beni e servizi in base alle regole del donatore e di AIFO;
  • Aggiorna e monitora in collaborazione col logista l’inventario degli asset di progetto o di AIFO.

Requisiti Specifici

  • Laurea in discipline economiche o scienze politiche
  • Ottima conoscenza della lingua portoghese scritta e parlata per Guinea Bissau e Mozambico
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata per Liberia
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e/o inglese
  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza professionale nel medesimo ruolo
  • Almeno 2 anni di comprovata esperienza in ONG e in Paesi nel Sud del Mondo
  • Ottime doti comunicative verbali e scritte
  • Capacità nel rispettare le scadenze e lavorare sotto stress
  • Comprovate capacità di gestione di staff in contesti multiculturali
  • Comprovata esperienza nella gestione amministrativa di progetti con diversi donatori (in particolare AICS e UNICEF)
  • Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel
  • Capacità di lavorare in autonomia
  • Affidabilità e precisione

Requisiti preferenziali

  • Precedente esperienza in Paesi lusofoni, in particolare Guinea Bissau e/o Mozambico per candidature per tali paesi
  • Precedente esperienza in Liberia per candidature per paese Liberia
  • Conoscenza dell’applicativo NPS Light
  • Conoscenza della lingua francese

Invio candidature

Inviare tramite email a cv@aifo.it specificando nell’oggetto “Amministratore Paese Roster – N.109/2021” la seguente documentazione:

  • Lettera di Candidatura,
  • CV con autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003 e art. 13 GDPR 679/16),
  • Referenze (almeno 3 contatti),
  • compenso richiesto;

Ci scusiamo anticipatamente, ma solo i candidati preselezionati verranno contattati per un colloquio. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).


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