ACRA sta selezionando un/a Responsabile HR da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 01/08/2021
Responsabile HR – Italia
ACRA, ONG laica e indipendente con sede a Milano, è alla ricerca di un Responsabile Risorse Umane per la sede di Milano. ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.
Ruolo: Responsabile HR
Sede di lavoro: sede di Milano
Data di inizio: Settembre 2021
Contratto: 1 anno rinnovabile
Disponibilità: full-time
Stipendio: in funzione dell’esperienza
Persona di riferimento: Direttore
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
- Gestione e sviluppo della funzione HR nel rispetto della strategia di sviluppo dell’Organizzazione, in coordinamento con il Direttore;
- Supporto nell’analisi dei fabbisogni organizzativi e nella definizione dei profili richiesti;
- Gestione e coordinamento delle attività di reclutamento e selezione del personale per i Paesi affidati, gestendone i relativi canali e contribuendo all’ottimizzazione degli strumenti stessi;
- Supporto ai Desk per quanto riguarda le attività di gestione del personale nei Paesi (ingresso, gestione e sviluppo, formazione, valutazione, aspetti amministrativi), fino alla chiusura (fine contratto, dimissioni, de-briefing);
- Amministrazione del personale, in particolare per quanto riguarda la gestione della contrattualistica, le assicurazioni, visti, voli, e gli adempimenti di Legge previsti (sia per personale di Sede che Sedi Estere), relazioni con il consulente del lavoro per le buste paga e la preparazione dei CU;
- Gestione dei rapporti con INPS e INAIL;
- Responsabile della revisione/preparazione del Regolamento per il personale di Sede, e supporto ai Desk nella preparazione, revisione e standardizzazione dei Regolamenti Paese;
- Gestione delle presenze (Sede), ferie del personale di sede e personale espatriato;
- Gestione di eventuali contenziosi legali con il personale;
- Cura dei rapporti con Università e Master per attività congiunte di formazione, inserimento stagisti, promozione dell’immagine ACRA;
- Organizzazione e coordinamento di attività di formazione pre–partenza rivolte al personale espatriato;
- Creazione di piani di formazione e sviluppo per il personale di Sede ed espatriato;
- Revisione e sviluppo delle politiche relative al personale, incluso lo staff nazionale presso le Sedi Estere;
- Coordinamento e monitoraggio del lavoro delle eventuali persone, in Sede e presso le Sedi Estere, operanti nell’ambito della gestione delle HR
- Gestione degli adempimenti necessari al rispetto della sicurezza sul lavoro (formazione obbligatoria, sorveglianza sanitaria, ecc)
- Supporto, se richiesto, al Responsabile della Sicurezza per la gestione delle crisi nei vari paesi in cui opera l’Organizzazione (tensioni sociali, conflitti, elezioni, incidenti, malattie, eventuali evacuazioni dello staff)
- Se necessario, dovrà rendersi disponibile a missioni presso le Sedi Estere che richiedessero un supporto organizzativo, formativo o altro.
Qualifiche e competenze richieste:
- Laurea, preferibilmente in economia e Commercio / Materie umanistiche/giuridiche / Risorse Umane;
- 4 /5 anni di comprovata esperienza in analoga funzione, in organizzazioni complesse e internazionali, preferibilmente ONG;
- Pregressa esperienza di lavoro nelle ONG nei paesi esteri, preferibilmente in Africa e/o in contesti remoti e complessi
- Conoscenza approfondita di tutti i processi e degli strumenti di un ufficio HR: ricerca e selezione, formazione (anche finanziata), gestione delle risorse umane, valutazione, amministrazione (contrattualistica in particolare);
- Condivisione della missione e dei principi di ACRA;
- Ottime capacità comunicative e relazionali;
- Discrezionalità e riservatezza;
- Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali;
- Ottima capacità di problem solving;
- Ottima capacità di gestione dello stress;
- Ottime capacità organizzative;
- Effettivo interesse per il settore della cooperazione internazionale;
- Ottima conoscenza delle lingue inglese e francese;
- Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi: Word, Excel, Internet, Outlook;
- Buone conoscenze informatiche (office, excel, internet, skype);
- Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità;
Costituiscono titolo preferenziale
- Precedente esperienza nell’area Risorse Umane di una Organizzazione Non Governativa
- Conoscenza del CCNL Commercio – Terziario, Distribuzione e Servizi
- Conoscenza dello spagnolo
Contatti:
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 1 agosto, includendo:
- CV aggiornato in formato europeo;
- Lettera motivazionale di presentazione;
- Indicazione di almeno 3 referenze con email e telefono,
Segnalando nell’oggetto “RESP_HR_2021” al Settore risorse umane di ACRA e-mail: selezione@acra.it
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi
ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.
I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione. Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA DELL’INFANZIA dell’organizzazione. La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.
Link: www.acra.it/lavoraconnoi